F1 | Road to 2016 | Presentazione Team, vetture e piloti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2016 | Presentazione Team, vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 9 Dicembre 2015.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Messo in soffitta il mondiale 2015, ci prepariamo ad assistere alle varie presentazioni in vista del prossimo mondiale, che sembra preannunciarsi molto combattuto. Alcune novità:

    - Esordirà un nuovo team motorizzato Ferrari, Haas e Renault riapparirà in prima persona subentrando alla Lotus.
    - Ad ogni GP le mescole a disposizione dei team saranno tre con l'obbligo di utilizzarne almeno due.

    Più avanti approfondiremo certamente ogni aspetto tecnico e regolamentare, grazie all'apporto dei molti utenti preparati in modo significativo. ;)
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    FERRARI 2016: ANTERIORE - NOVITÁ MUSO CORTO e PUSH ROD all'anteriore


    By Cristiano Sponton


    http://www.f1analisitecnica.com/2015/12/parte-1-ferrari-2016-con-muso-corto-e.html
     
  4. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Seguo interessatissimo!
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :popcorn:
     
  6. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    seguo:D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Mentre la stagione 2016 è alle porte si pensa già a quella del 2017. Pare che la direzione intrapresa sia quella di rendere le vetture più aggressive e molto più veloci rispetto alle attuali, ancora molto distanti dal punto di vista dei tempi sul giro dei vecchi V10, quindi ali anteriori più consistenti, diffusori più grandi e soprattutto pneumatici più larghi per consentire maggiore impronta a terra, maggior velocità di percorrenza in curva e più forza G da gestire per i piloti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ...sperem....
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il gap che vogliono recuperare è di circa 5 secondi al giro. Unica perplessità è in merito ai sorpassi, con l'aumento dell'ala anteriore il "drag" (resistenza) sarà maggiore, quindi il DRS sarà fondamentale per sopravanzare una vettura.
     
  10. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Dovranno anche aumentare in maniera consistente la potenza della PU per recuperare 5 secondi aumentando il carico aerodinamico. Probabilmente con un cambio di architettura dell'ICE.

    Il regolamento cosa dice a riguardo?
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In attesa di ripescare il regolamento per (cercare di ) rispondere al quesito di [MENTION=33721]Pancio[/MENTION], affrontiamo il tema del topic con la prima data certa sulle presentazioni delle nuove vetture per la stagione 2016: il Team Haas svelerà la propria monoposto il giorno 21 febbraio 2016, molto a ridosso dei test invernali in programma a Barcellona dal 22 al 25 febbraio 2016. Per tutti gli altri team, stranamente, ancora nessuna news.
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Cercando in giro ho trovato che per il 2016 hanno cambiato il regolamento tecnico stabilito nel 2014. Principalmente, i token spendibili nella prossima stagione resteranno ancora 32 (contro i 25 inizialmente previsti) e si potrà continuare ad intervenire, in deroga a quanto previsto, sui seguenti particolari:

    - basamenti motore

    - guida valvole e relativi sistemi di richiamo

    - alberi a camme

    - albero motore

    - diametro cuscinetti di banco

    Inoltre tutti i motoristi potranno fornire le unità dell'anno precedente anzichè quelle della stagione in corso (Ferrari quindi consegnerà alla Toro Rosso le P/U 2015).

    Bocciata l'idea di consentire a motori con diversa architettura di scendere in competizione (esempio: V10 con Kers potenziato).
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bisogna passare i 900cv com'erano i V10 (il BMW Power in primis) di qlc anno fà!

    E' anche passata l'ora...:rolleyes:
     
  14. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://f1grandprix.motorionline.com/giancarlo-minardi-la-renault-vuole-strappare-alonso-alla-honda/

    credo più x il 2017 se Honda andrà male pure l anno prossimo

     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Plausibile, ma non credo per quest'anno. Sarebbe un'altro anno non al vertice, vista la lotus di quest'anno e il motore renault. Molto più probabile per il 2017 se honda non migliorerà, come dici giustamente.
     
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Red Bull Racing presenta il nuovo logo 2016

    Il team rimuove Infiniti dal logo, ma non lo sostituisce con Tag-Heuer nonostante debba rinominare i V6 Renault

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    http://www.omnicorse.it/magazine/72647/f1-anteprima-la-toro-rosso-ferrari-con-il-passo-lungo

    Anteprima: la Toro Rosso-Ferrari con il passo lungo!

    La STR11 avrà anche il cambio del Cavallino per alloggiare la MGU-K. I crash test verranno fatti a Bollate

     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Comunque oggi notavo che praticamente non ci sono stati cambi piloti. Escludendo Grosjean che è andato in un nuovo team, e la marussia che non ha ancora fatto annunci, nessuno ha cambiato piloti. Personalmente non ricordo un mercato così statico.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Data di presentazione (online) della nuova Ferrari: venerdì 19 febbraio 2016.

    Emerge che il team sia un po' in ritardo (voce non confermata) a causa del forte sforzo tecnico esercitato sulla vettura 2015 durante la passata stagione e che i risultati al banco siano ottimi, seppure con qualche perplessità che pare sorgere sull'affidabilità di alcune componenti della P/U.

    A margine, pare che Monza sia prossima a raggiungere l'accordo per disputare i prossimi sette anni il Gran Premio d'Italia di Formula 1.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Inoltre, alla fine di questo mese pare siano in previsone dei test Pirelli sulle gomme Wet (bagnato). Le date dovrebbero essere il 25-26 gennaio, i team partecipanti Ferrari, McLaren e RedBull, mentre sui piloti ancora non si sa nulla. I test saranno aperti anche alla stampa specializzata, mentre la pista scelta è quella francese del Circuit Paul Ricard perchè dotata di un sistema d'irrigazione a pioggia lungo tutto il tracciato.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    E invece no.

    Da alcune indiscrezioni apparse su un mensile specializzato tedesco, pare che lo Strategy Group abbia già fatto marcia indietro per il 2017: niente allargamento del fondo e dell'estrattore per la convinzione (Mercedes) che gli pneumatici avrebbero dovuto affrontare pressioni di gonfiaggio "esorbitanti" per poter sopportare il maggior carico aerodinamico. Pirelli, dal canto suo, ha reso noto che la maggior dimensione delle gomme avrebbe limitato l'aumento della pressione di gonfiaggio, ipotizzando un valore del 10% superiore all'attuale, niente di che.

    Pare inoltre che si stia comunque valutando le dimensioni delle ali (per garantire maggiore downforce) che dovrebbero essere larghe 180 cm - in luogo dei 140 cm attuali - con quella posteriore posizionata più in basso.
     

Condividi questa Pagina