E92 325i giri ballerini | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E92 325i giri ballerini

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 28 Gennaio 2017.

  1. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Questo è l'errore che mi esce ogni tanto. Lo levo e dopo può non comparire per tanto tempo, come può comparire fra qualche giorno. Sarà veramente sto debimetro, che fà in modo che qualche lambda rileva anomalie? [​IMG][​IMG]
     
  2. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Mi è arrivato il nuovo debimetro. Ho quasi paura di montarlo. Lo monterò nel weekend, munito di pc, per resettare dopo tutti gli adattamenti del motore, del valvetronic ecc ecc....e dopo fare una ventina di km di prova. Speriamo bene............ho paura...se non è nemmeno lui, cosa ci faccio con 1 sensore dell'albero eccentrico, motorino del valvetronic e debimetro? Tutti pezzi originali e funzionanti... Va be...incrocio le dita...
     
  3. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ho cambiato il debimetro. Prima di accendere il motore ho resettato tutti i adattamenti possibili e immaginabili. Poi ho fatto una diagnosi, per cancellare possibili errori, ma non c'era niente. C'era solo un errore, mi pare era 2A49 Ambient temperature sensor, che mi è uscito dopo aver resettato gli adattamenti del valvetronic. Ista mi ha detto che è uscito, subito aver terminato l'insegnamento di posizione minima e massima dell'albero eccentrico (si sentiva anche, che si muove). Questo errore ho potuto eliminarlo definitivamente dopo un po' di guida. Ho provato a cancellarlo subito dopo il reset degli adattamenti del valvetronic, ma riusciva di nuovo. Dopo aver fatto un paio di chilometri pure. Solo dopo circa 10km di guida l'ho eliminato definitivamente. Non sò se è normale sta cosa. Comunque, dopo che ho acceso il motore (ad adattamenti resettati), ho misurato il primo pin del NUOVO debimetro (VDO Continental, il vecchio era VDO Siemens), a motore al minimo, e misurava la stessa cosa, 3,8V. Ho tirato tante di quelle bestemmie....... Comunque ho provato la macchina per una quindicina di km (a benzina ovviamente) e si comporta ugualmente, sia a clima spento...sia acceso. Va bene, ma ultimamente andava bene anche prima. I giri scendono bruscamente, quando metto in folle sui 1200 giri, si fermano sui 500 e risalgono, ma non si è spento. Aspetterò un pochino, magari la centralina si assesta, ma sono quasi sicuro che il problema principale è rimasto. L'unica differenza che noto, è che sgomma anche in seconda. Prima sgommava solo in prima e quando metto la seconda affonda il muso e muore (nel senso che inizia a tirare leggermente meno e non sgomma). Ora invece sembra di essere più potente in seconda. Questa cosa l'ho provata quando ero ancora a benzina. Poi ho passato a gas e lo fà anche a gas. Questo conferma che ha acquisito più potenza, rispetto a prima. Non tantissima, ma io la percepisco. Vedremo nei prossimi giorni.........
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma questo debimetro è presente su tutti gli N52 anche sul mio? Magari se lo cambio ne giova in prestazioni.. visto che ho una marea di Km
     
  5. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Mi avete abbandonato ragazzi? Per caso ho fatto una diagnosi, poco fà, appena arrivato a casa, e l'errore 2F9A (Ambient temperature sensor, communication) era riuscito. Cosa è? Dove si trova? Che sensore è? La temperatura sul cruscotto è corretta. Il motore gira bene...tira regolare ai bassi... Cosa è?
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Visto il tuo modo di 'diagnosticare' i guasti ti consiglio di cambiare le lambda e gli iniettori già che ci sei, poi finisci di sostituire il resto della sensoristica motore. Che il debimetro ti abbia dato tutto questo incremento ci credo veramente poco, su questo motore serve a ben poco tant'è che le versioni con siemens msv70 con cambio manuale neanche lo montano.
     
  7. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao la mia 325i con motore N52B25K ha una sintomatologia simile alla tua ma non si spegne e la variazione dei giri si presenta generalmente solo a motore freddo e con temperature basse.

    Nel mio caso, che è diverso dal tuo, mi si presentava errore P0012 che è un problema al vanos dell'albero a camme A, risolto con la sostituzione degli OR, lavoro fatto in BMW dopo circa 8000 km con il primo freddi dell'anno il problema si è ripresentato con errore P0015 che lo stesso di prima ma sull'albero B.

    Comunque ho lasciato perdere. La spia motore si accende saltuariamente e di solito si spegne da sola, sarà successo 3 volte in 6000 km quindi ho deciso che se mai in concomitanza del prossimo tagliando faccio sostituire anche gli OR del secondo albero.

    Quello che mi ha infastidito è che BMW è li con motore aperto e fa solo mezzo lavoro.
     
  8. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    La mia è cambio manuale e lo monta il debimetro. Comunque ripeto. Dopo la sostituzione del debimetro, ci sono i giri che scendono bruschi, come prima, ma per ora non si è mai spento il motore. Non trovo differenza tra clima acceso o spento, al massimo o al minimo, con la temperatura al minimo o al massimo. Nessunissima differenza ne di progressione dei giri, ne di cambi di marcia, ne di abbassamento dei giri. Per ora va benone. L'unico problemino che è rimasto è quando parto a motore freddo (appena acceso la mattina), e singhiozza in prima e seconda (soprattutto in rilascio). Appena fatti 100 200 metri smette. Bhoo.

    La sostituzione delle lambda pre-cat l'ho già messa nella lista dei ricambi...che palle però.......già a 100 000km.....motore bmw...elettronica sofisticata e recente. Un'errore in diagnosi ben preciso no eeh?? La macchina non va come dovrebbe e da diagnosi risulta perfetta............
     
  9. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Nonostante i problemi che ho, ogni volta che salgo a guidarla, mi innamoro sempre di più, sia del motore, sia della vettura in generale. Ogni volta che la mando a limitatore, mi sale l'adrenalina. Quando la faccio scodizzolare in rotatoria pure, anche se oggi mi si sono accese di nuovo le spie della pompa del dsc, devo essere prudente. La devo aprire di nuovo, a sistemare una volta per tutte ste spazzole del motorino. Lo sapevo che non ho fatto un buon lavoro quando l'avevo aperta, perchè facendole muovere a mano, dopo averle limate un pò, c'era ancora un punto dove si bloccavano leggermente, ma pensavo che non dovrebbe dare noia. Va beh...appena ho tempo lo sistemo, spero prima che giacci il tempo, allora si che è pericoloso. Dovrei fare delle ricerche per diagnosi DELPHI. Vedo che la usano in tanti. Ista+ e Inpa che ho, danno problemi a volte, sarà il cavo...bho...
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Quindi ti stai ricredendo e non vuoi più cambiarla? Con un TDI non ti diverti così tanto
     
  11. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Mi sà che non la cambio più. Per divertirsi con un tdi...qui potrei discutere. Un tdi regge anche rimappature spinte e varie cavolate e poi vola, anche più del 2,5L N52 della bmw...Parecchio di più...
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Certo... anche la Tesla va di più, ci sono tante auto che vanno di più dei nostri N52 ma alcune sono estremamente noiose e poi vuoi mettere avere sotto al culo il nobile 6L biemmevù :) a me gratifica anche per questo, ci si distingue dalla massa delle persone col tiddiai mappato defappato ;)
     
    A cbr piace questo elemento.
  13. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Il nobile 6l biemmevu, che si spegne...hahahaha. Il 2.0 tdi di mio padre non ha MAI avuto il minimo problema. Ora ne ha 220 000km e gira come un orologio. Ed è la prima versione...del fine dicembre 2004. Codice motore BKD ed ha 3 grossi difetti di fabbrica. Testata che si crepa sui 80 000km, volano, e turbina. In 220 000km non abbiamo mai toccato assolutamente niente!!!
     
  14. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ragazzi, da quando ho cambiato il debimetro, non si è mai più spenta. I singhiozzi la mattina sono QUASI spariti completamente. Direi che se cammina cosi per un'altro mesetto, oppure cammina come ora, quando viene il freddo vero, la considero riparata (FINALMENTE). Dopo aver cambiato il debimetro, si è leggermente smagrita la carburazione del gas (me lo ha detto il mio installatore, quando ci sono andato per un controllo). Lunedi sera lo sistemo.

    Comunque, col freddo hanno iniziato a sentirsi i ticchettii delle punterie.

    Se guido "sportivo" non si sentono più, e anche al mattino successivo, quasi non si sentono.

    Ma se guido tranquillo, diciamo fino ai 3000 giri, anche se faccio una decina di km, quando mi fermo si sentono lo stesso. Al mattino successivo, si sentono parecchio (almeno secondo me, si sentono tanto).

    Anche se tengo il motore sui 3000 4000 giri, magari in superstrada, per qualche minuto, smettono di ticchettare, fin quando non inizio a guidare tranquillo.

    Da per tutto dicono che è un comportamento normale (difetto di fabbrica al circuito dell'olio) di questo motore, ma chiedo a voi, è VERAMENTE cosi?? Se si sentono, vuol dire che girano a secco, e questo li rovina. Posso girare tranquillo o esiste un rimedio? Come olio ho messo il Mobil1 0W40, apposta per "attutire"il ticchettio delle punterie, infatti fin quando c'era caldo, non li ho mai sentiti. Appena è venuto il freddo hanno riiniziato a ticchettare. Sò che una possibile soluzione è cambiare olio, ma come faccio a cambiarlo se ne ha circa 3000 4000km, l'avevo cambiato a metà settembre. Consigli?
     
  15. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, come forse ti ho già detto io avevo lo stesso problema della rumorosità delle punterie, da quanto ho fatto il tagliando in BMW con sostituzione filtro e olio castrol W0-30 non si è più presentato. Anche a me si presentava a freddo in inverno e facendo percorsi brevi.
    Oltre al tagliando in quella occasione hanno sostituito anche le guarnizioni del vanos albero a camme A, non so se hanno fatto qualche altra attività specifica o se la sostituzione delle guarnizioni del vanos possa incidere. Potrebbe anche essere visto che anche il vanos utilizza l'olio in pressione, la maggiore richiesta di olio del vanos potrebbe andare a ridurre la disponibilità per le punterie.
    Avevo anche letto in questo forum che una circolare BMW diceva che il primo tentativo di soluzione nei casi di punterie rumorose era di aumentare la pressione del circuito dell'olio, cerca bene che trovi.
     
  16. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Fammi sapere tra qualche tempo se la sostituzione del debimetro ha risolto definitivamente il problema dei giri ballerini così so dove andare a parare se la mia che ogni tanto presenta il problema dovesse peggiorare.
     
  17. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    I giri leggermente ballerini al minimo ci sono sempre. Non sono mai andati via. Se accendo la macchina e la lascio ferma e sgasso non ballano. La lascio anche scaldare....sgasso...non ballano mai. Iniziano a ballare se sono in movimento e mi fermo. Oscillano tra 600 e 660 rpm circa e se premo la frizione salgono ancora un pochino. Tutto questo scompare e restano fissi tra 10-20 secondi circa, dipende, e anche se premo la frizione restano fissi. L'unico vantaggio che ho ottenuto dopo la sostituzione del debimetro è parecchia potenza in più. Arrivo a 100 in una maniera perfetta. Prima non riuscivo mai a sgommare in seconda. Appena inserisco la seconda e affondava il muso. Ora appena sono a limitatore in prima, appena metto la seconda e mollo la frizione il dsc si attiva. Prima si attivava solo in prima, infatti mi sembrava strano dove erano finiti sti 218 cavalli.

    Da quando ho cambiato il debimetro non mi si è MAI più spento il motore. Non vedo nessuna differenza tra clima acceso o spento. Tira nello stesso identico modo ai bassi giri, cioè bene. A dire la verità ultimamente (prima di cambiare il debimetro), ha iniziato DA SOLA ad andare bene. Era da un po' di tempo che non avevo nessun problema di nessun genere. Ripeto, l'unico vantaggio che realmente ho ottenuto è che tira molto di più.
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    il debimetro che hai cambiato che codice OEM ha?
     
  19. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    5WK97508Z . È un VDO generico, ma mi è arrivato VDO Continental, con sigillo di originalità, tagliato, ma si vedeva a occhio che è nuovo.
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec

Condividi questa Pagina