Ciao a tutti,ho ordinato l'x3 20d con il pacchetto M,ho avuto modo di provarla e per un paio di giorni ho avuto tra le mani anche il 30D nella versione da 265 cv, e me ne sono innamorato,in sintesi:SILENZIOSA,POTENTE,CON UNA COPPIA FANTASITICA.... ma purtroppo siamo in italia e 265cv sono troppi per tanti ovvi motivi. Tornando a noi,in fase d'acquisto ho ordinato il kit ruota di scorta,in quanto ho un odio profondo per le gomme RFT. qualcuno sa se avrò il vano sotto al baule o dovrò tenermi una ruota nel bagagliaio a vita???
Ma siccome ho avuto modo di provare e studiare nei dettagli 2 x3,senza ruotino... il mio dubbio è nato perché in quelle senza ruotino non c è fisicamente lo spazio per il ruotino,e io vano sotto al pianale è disposto in modo da contenere oggetti ma non ci sta la ruota... mi chiedevo se comprando il kit ruota di scorta viene fornita anche una vasca sotto al pianale diversa in modo da contenere la ruota
allora penso proprio che sia così. anche perché, davvero non ricordo dove, ho visto una foto col pianale alzato e la ruota di scorta sotto!
Dopo tanta attesa,finalmente la mia x3 è arrivata e lunedì sarà nelle mie mani! Sono andato a visionarla e sinceramente per quanto riguarda la ruota di scorta mi aspettavo qualcosa di meglio... in sostanza il ruotino è posizionato sotto al bagagliaio,ma per farcelo stare,non solo si perde lo spazio per riporre il telo retraibile,ma si perde anche capacità di carico in quanto il pianale è rialzato di circa 5 cm è una volta abbattuti gli schienali posteriori il piano di carico non è più tutto “a filo” ma la parte con la ruota risulta più alta.. per di più non vengono messi i pistoncini che tengono sollevato il pianale.. insomma mi sembra una cosa un po’ posticcia,tipo quelle auto a gas alle quali viene rialzato il vano.. appena avrò L auto posterò le foto... per il resto... stupenda!
Peccato questa poca cura dei dettagli........ Al contrario, però, io ho un ruotino che mi avanza dalla vecchia X5. Questa mattina ho provato a metterlo sulla nuova ma proprio non c'è verso di farlo entrare!!! Il sottopianale è sagomato a mo' vano porta oggetti e non c'è spazio ne' per il diametro ne' per lo spessore
Infatti... mi sarei aspettato qualcosa in più da bmw... non che sia rifinito male,ma si vede palesemente che è una cosa “applicata”. Nonostante tutto rifarei questa scelta 1000 altre volte... ancora devo avere l’auto e già non vedo L ora di eliminare le runflat
scusami ma è come se chiedi ad apple o samsung un telefono con la tastiera fisica... forse sei rimasto traumatizzato da problemi del passato,ma oggi queste vetture nascono per i rf ed hanno le sospensioni ottimizzate per queste. è inutile ribadire i pro ed i contro ma io oggi non vedo nessun vantaggio delle standard sulle rf e molti marchi stanno passando a queste proprio per motivi di peso e spazio a bordo. io soltanto all'idea di cambiare un pneumatico in autostrada o di notte.... per esperienze vissute per un'auto senza RF non è nemmeno da prendere...non a caso la mia alternativa alla X3 era il GLC pure quello con RF. poi capisco le tue posizioni e ci mancherebbe però in bmw è quasi "antistorico"
guarda, posso capire uno che fa 80k km all'anno in autostrada... è una bella sicurezza, non lo nego. ma per uno come me che fa 25/30k km all'anno 80% extraurbano, la differenza di feeling è notevole. quindi come tutte le cose è soggettivo, io avessi potuto avrei scelto non RF, visto che non si poteva le userò fino alla fine ma mai più le monterò e... W il ruotino di scorta
io,non sono d'accordo sul fatto che le auto nuove siano ottimizzate per le rft,credo piuttosto che la scelta di non montare più ruota di scorta crick ecc. sia più per un discorso di risparmio economico della casa madre. Premetto che è la mia terza BMW e sulle 2 precedenti, nel corso degli anni ho provato almeno un treno di gomme RFT, riscontrando una maggiore rigidità dell'auto,e un elevato consumo dei pneumatici, a fronte di una spesa maggiore al momento dell'acquisto. Detto questo,preferisco cambiare una ruota di notte in autostrada che ritrovarmi accostato ad aspettare un carro attrezzi,perchè le RTF consentono di marciare con foratura nel battistrada,ma non laterale,quindi se per colpa di un marciapiede la gomma si rovina nella spalla.. non resta che il carro attrezzi. io Quoto il "w il ruotino e abbasso le RFT" poi ...come già detto....sono scelte
io ne faccio 25000 anno di cui il 50% autostrada. più volte ho provato le non rf su 530d( ne ho avuti 2+1 520d) e devo dirti che il feeling è lo stesso,guadagni confort ma le sospensioni sono pensate per una gomma dura...posso capire i "panchetti" tipo 1er ed x1 prima serie che erano rigidissime ma sulle altre... tra l'altro ho dovuto chiamare il carro attrezzi due volte perchè il kit foratura chiude solo buchi minuscoli oltre i quali si è a piedi.l'idea di fermarmi poi a cambiare ruota o svegliarmi la mattina con la giornata rovinata a causa di una gomma a terra...non fa parte del mio pensiero. poi capisco che ognuno fa le sue scelte e ci mancherebbe altro
E questo dove lo avresti letto? E' proprio la spalla l'elemento rinforzato! Io ho tanto l'impressione che si abbiano nozioni non molto chiare in fatto di RF. Sul fatto della rigidità....potrei anche seguirti.....ma in fatto di sicurezza secondo me sei su una strada sbagliata soprattutto se il tuo riferimento riguarda la spalla del pneumatico.
Si,ovvio che so che è la spalla l'elemento rinforzato,ma per rinforzato che sia,può comunque lacerarsi. In realtà nella mia vita mi sarà capitato 2 volte di forere una gomma,pur percorrendo mediamente 35000 km l'anno,e ho riscontrato che le RFT percorrono circa 10000 km in meno rispetto alle gomme tradizionali,quindi se uno fa il rapporto,senza ombra di dubbio preferisco risparmiare soldi guadagnando in cmfort(rischiando di sostituire una gomma ogni 10 treni cambiati) piuttosto che buttare soldi pagando di più le gomme,per giunta diminuendo il comfort....ma come gia detto.....sono solo opinioni..