Distanziali Z4 Coupè | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Distanziali Z4 Coupè

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da TheD, 3 Ottobre 2007.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ebbene si, l'ho fatto.

    L'altro giorno preso dall'ennesimo sclero nel vedere la mia zetina con le ruote così infossate nei passaruota, sono andato da un famoso gommista del luogo e ho ordinato i distanziali.

    Ieri li ho fatti montare.

    16mm anteriori
    20mm posteriori.

    Inizialmente ero abbastanza perplesso dalle dimensioni che, con molta ostinazione, il tizio continuava a propormi, ma devo dire che aveva tutte le sue sacrosantissime ragioni!

    La ruota posteriore ORA E' PERFETTAMENTE A FILO! Non un mm dentro e non uno fuori.

    Idem la ruota anteriore, è perfettamente a filo del passaruota in alto.

    Vederla ora da 3/4 posteriore o anteriore è davvero arrapante.

    Il prossimo step sarà quello di montare le molle eibach per abbassarla di un cm scarso, e poi mi fermo.

    Devo dire di essermi fatto un po' prendere dal soft tuning, ma quelle ruote così infossate proprio non mi andavano giu, da sempre.

    Qualcuno che ha usato i distanziali per molto tempo può dirmi quali sono le eventuali controindicazioni nell'usura della meccanina?

    Grazie.
     
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    però se metti le eibach con quei distranziali butti tutto!

    con le eibach devi scendere a 10/16!

    e cmq trovo l'idea dei distanziali differenziati una bella cacchiata... così si va ancora ad aumentare il sottosterzo!

    secondo me erano meglio 2 da 10mm o 2 da 16mm!

    per esempio sulla mia adesso che monto i 18 (replica) avrò come dei distanziali da 10mm su tutte e 4 le ruote per l'ET inferiore appunto di 10mm!

    per l'ultima domanda chiedi sull'altro forum... il 50% li monta!
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Ti dirò, il sottosterzo invece è proprio la cosa che è quasi sparita del tutto.

    e con la carreggiata più larga dietro chiude ancora meglio la curva.

    Nella guida sono molto contento.

    Tra l'altro passando da 16-20 a 10-16, non aumento la differenza tra ant e post modificando ancora di più il comportamento?
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    io faccio un discorso in teoria!
    se già la macchina è un pò sottosterzante aumentando di più la carreggiata dietro che quella avanti hai più aderenza dietro che davanti rispetto alla situazione di partenza! almeno con gli automodelli funziona così...

    col 10-16 dovrebbe essere peggio chiaramente...

    il 10-16 è il massimo per le molle eibach mi pare... cmq controlla sull'altro forum!

    e appunto consiglierei un 10-10... o un 16-16 (però non con le molle basse)...

    cmq anche io ho montato le eibach!
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Come ti trovi con le molle?

    Per quanto riguarda il sottosterzo se da un lato è vero che aumenti dietro, dall'altro è anche vero che con i dist. da 16mm aumenti la carreggiata di 3,2 CM all'anteriore.

    Che non sono pochi......infatti ti garantisco che in punti in cui andavo via di sottosterzo, ora sono perfettamente in appoggio.
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sisi... sicuramente aiuta! però secondo me la macchina potrebbe andar meglio con 16-16! poi bisognerebbe provare...

    con le molle di preciso non so perchè io personalmente (Ziofrenko, non frentz) non l'ho provata!
    però mio fratello mi ha detto che sulle buche non è poi così peggiorata come pensavamo (e abbiamo ancora le runflat), mentre in curva si piega meno!

    altri dettagli non li sò...

    tu cmq con l'assetto M ti troverai sicuramente meglio, per via di barre più rigide e ammortizzatori più frenati!

    secondo me le dovresti montare... per 180€ ci provavo!
     
  7. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    ma mettendoli solo sull'assale anteriore ???peggiora di gran lunga o migliora un pelino??
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    partiamo dal presupposto che i distanziali si montano perchè ci piacciono i cerchi orginali che però stanno troppo dentro il passaruota!
    quindi motivi estetici...

    però c'è da considerare anche le ripercussioni sulla guida che, come sottolineato anche da doctor, si sentono!

    poi le BMW, come la stragrande maggioranze delle macchine, hanno le ruote posteriori che stanno più dentro al passaruota rispetto alle anteriori!

    se i distanziali li metti solo avanti la macchina viene uno schifo chiaramente!
    quindi se si mettono si mettono tutti e 4!

    visto che si mettono preferisco metterli uguali per non stravolgere il rapporto carreggiata ant/carreggiata post studiato dalla casa, anche perchè la stragrande maggioranza delle auto sono sottosterzanti (purtroppo) perchè ci sono gli spastici che guidano, e che se disgraziatamente la macchina parte dietro sembra che gli viene giù il mondo...
    chiaramente con le carreggiate più larghe la macchina andrà meglio (come detto e testato), però se metti i distanziali dietro uguali a quelli avanti secondo me, IMHO, andrà ancora meglio! poi la certezza non ce l'ho, però si presuppone sia così...

    meglio ancora, visto che i distanziali sono fuorilegge, sarebbe meglio prendere 4 cerchi con ET minore differenziato tra ant e post (come gli originali)!
    almeno hai i cerchi fuori, una macchina diversa e i carramba e i poliziotti che non ti rompono i maroni!
     
  9. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------

    D, due cose....

    cosa ti dicono in conce quando vai a fare il tagliando???
    nn ti rompono le palle con la storia della garanzia???? :-k

    e seconda....
    dai amico, facci vedere com'è venuta!!! =P~ =P~ =P~ =P~ =P~
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    In conce non mi dicono assolutamente nulla, ci mancherebbe pure! :lol: :lol:

    Figurati che ho fatto l'oil service una decina di giorni fa e ho chiesto specificamente di non toccare il filtro aria perchè ne stavo provando uno modificato. L'accettatore è un amico, ci siamo messi a discutere se secondo lui servono o meno, caffettino, 4 chiacchiere con due meccanici :wink: .

    Come fossimo a casa.

    Ora sto partendo, quando torno nel w.e. vedo di postare qualche foto.
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Ecco le foto del risultato dei distanziali.
     
  12. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    eheheh, certo che tra l'angolazione e il marciapiede ti sei messo proprio di impegno per non farci capire una fava!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ps: spero sarai salito dalla rampetta!! com'è alto!!

    complimenti ciao
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ahahahaha............vabbè dai............era per completezza, le due foto in cui si vede meglio sono quelle del muso e del sedere :lol: .

    Rampetta docet.....senza non ci salivo :wink:
     
  14. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    :-k :-k :-k :-k

    nn so.....
    mi sa che la prima volta che ci incontriamo decido.... :-k :-k

    foto fronte/retro.... sembra come avrebbe sempre dovuto essere.... =D>
    ma poi, lateralmente..... la incattivisce un pò (troppo IMHO) o è una sensazione????? :-k :-k

    cmq bravo D!!! almeno potrò avere un confronto :biggrin: :biggrin: :mrgreen: :wink:
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Allora.......è la stessa riflessione che stavo facendo io.

    Accademicamente è perfettamente a filo, quindi se la guardi nel fronte retro è precisa.

    Guardandola di lato sembra un po' troppo spinta.

    Secondo me è colpa dell'altezza da terra.

    Per cui oggi faccio un salto dal gommista, me li faccio smontare e glieli faccio mandare ad un tornitore, così li limo fino ad un 12 ant e 16 post, in modo da poter montare le molle eibach.

    :wink:
     
  16. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    "e poi una volta rimontate vi faccio altre foto senza rampetta!!!"


    mannaggia sto ragazzo, fa sempre tutto per bene!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina