BMW Z3 - Da prendere o da evitare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z3 Da prendere o da evitare?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da TomHadar, 29 Novembre 2017.

  1. TomHadar

    TomHadar Aspirante Pilota

    6
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Mercedes Sl 320
    ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio da parte di chi è più esperto di me.

    Come accennato in presentazione, vorrei tornare a guidare una bmw ma stavolta non...di primo pelo. Ho trovato una Z3 (auto che adoro) del 1998, col 1.8 4 cil, argento, da un rivenditore della mia zona. L’auto ha 240.000 km, non l’ho ancora provata; esteticamente è perfetta e non ha un graffio sia dentro che fuori. Stupenda. Credo sia di importazione perché ha una targa del 2004, non ha il climatizzatore e ha i sedili riscaldati. Attualmente ho una Mercedes SL 320 del 1995 che posseggo da 10 anni ma inizio a far fatica a tenerla in ordine (io le auto le tengo perfette, altrimenti le vendo), per cui la vorrei sostituire.

    Quindi vi chiedo:
    - dando per scontato che funzioni perfettamente (a parole funziona tutto), nonostante i km si può prendere o è un azzardo?
    - il ragionamento secondo cui la sua manutenzione mi costa complessivamente meno della vettura che ho adesso è corretto per voi? La mia ultimamente ha sempre qualcosa da sistemare, questa mi pare più semplice, non ha nemmeno la capote elettrica!!
    - pensare di usarla come daily car è così impensabile?? Faccio 20.000 km all’anno ma molto probabilmente presto si dimezzeranno. I dubbi sono: tenuta meccanica e soprattutto consumi...

    Grazie...scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più chiaro possibile!
     
  2. Alessio88sky

    Alessio88sky Kartista

    222
    12
    4 Settembre 2010
    Cosenza
    Reputazione:
    191
    Bmw 530 D
    Ciao, guarda più che dirti se è impensabile o meno io ti posso parlare da ex possessore di z3. Quel motore è molto affidabile, i chilometri non sono pochi ma se mai trascurato non credo vada incontro a rogne importanti. I costi di gestione sono abbastanza ragionevoli, i costi dei ricambi pure. Noie rilevanti non credo ce ne siano e come dico sempre, meno roba c'è e meno se ne rompe. Consumi sei nell'ordine dei 10-12 km litro. Avevo il 1.9 m44 e mi sono divertito tantissimo, tenuta di strada molto buona con assetto originale, qualche problemino di infiltrazione acqua e rumore della capote. Per il resto una linea stupenda e un auto che non tramonterà mai. Per me è SI!
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dipende da quanto chiede.
    per 2-3mila euro potrebbe essere da prendere. per cifre maggiori se ne trovano sicuramente di meno vissute, con motori meno smorti e con colori magari meno noiosi.

    e col clima.
     
  4. TomHadar

    TomHadar Aspirante Pilota

    6
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Mercedes Sl 320
    Da buon rivenditore, quindi come tutti, chiede 4950 trattabili...per ora ho dato solo un’occhiata superficiale in giro per vedere se c’è altro ma nella mia zona non c’è nulla di molto più allettante (mantovano). Sospendendo il giudizio sulla prova che non ho ancora potuto fare, esteticamente è intonsa; su colore e scarsezza di cavalli non ho grossi problemi, più che altro il clima sarebbe stato comodo...
     
  5. TomHadar

    TomHadar Aspirante Pilota

    6
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Mercedes Sl 320
    Grazie!! La minore potenza mi interessa poco, più che altro la voce Consumo ed affidabilità...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me prendere una Z3 con 250.000km, senza clima, per usarla come macchina con cui farci 15.000/20.000km l'anno senza sapere come sono stati fatti i 240.000km (dai 10.000 glieli abbuoniamo) precedenti corre il rischio di venirti a costare ben di piu' del mantenimento della tua (bellissima a mio gusto) R129.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La Z3 4 cilindri, con tutto il rispetto, per me non ha senso. Io ho avuto il 2.8, ma lo lasciai poi in Germania proprio perchè senza climatizzatore (qui sarebbe stato difficile da usare in estate e anche da rivendere).

    Personalmente, mai nella vita darei via un SL del 95 per una Z3 1.8!!!

    Tra l'altro, ti preoccupi dei cosumi di un 1.9 quando guidi una SL 320? :-k
     
  8. TomHadar

    TomHadar Aspirante Pilota

    6
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Mercedes Sl 320
    Avete ragione sulla mia SL, ma c’è un motivo.
    Ce l’ho da 10 anni. I primi 8 anni, quando ero anche in condizioni tali per cui potevo sostenere qualsiasi spesa di manutenzione, non ha avuto il minimo problema. Gli ultimi 2 anni, cioè curiosamente da quando ho dovuto chiudere la mia azienda con ciò che economicamente ne consegue, ci ho dovuto spendere continuamente soldi per aggiustare qualsiasi cosa. Ho per questo deciso di venderla: sta diventando onerosa per me.

    Nel contempo, non avendo ad oggi un’auto da usare come auto normale, vorrei vendere la mia per poi comprare una macchinetta usata, che consumi pure meno ovviamente della SL e il cui mantenimento sia ovviamente meno oneroso.

    Potrei prendermi un usato più “normale” ma non mi spiacerebbe comunque usare qualcosa di sfizioso (in più, un’auto moderna a gasolio già ce l’ha la mia ragazza)...potevo nascere con la passione per i sassi o per le farfalle, invece sono nato con quella per le auto!! Quando ho visto questa Z3 ho iniziato a riflettere se potesse essere usata come auto (quasi) normale per brevi tragitti, cosa che con la mia SL viene complicato. Devo solo capire se è troppo azzardata come idea o se posso continuare a ragionarci su!
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io comunque andrei lo stesso su un 6 cilindri.
    Tieni comunque conto che è un'auto "vecchia", su piattaforma molto vecchia, con tanti km. Io ho tenuto poco la z3, ma in quel lasso di tempo mi ha dato comunque dei problemi. Il più grave, galleggiante benzina probabilmente andato. L'ho venduta così, in BMW volevano 300e solo per fare l'analisi del problema (smontaggio serbatoio).

    Se vuoi risparmiare ti conviene andare su qualcosa di piiù fresco
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    follia.
     

Condividi questa Pagina