cura Marchionne | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cura Marchionne

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 14 Dicembre 2017.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Fiat Punto : 0 étoiles, la honte de l'industrie
    Jeu 14/12/2017 — La gestion de M.Marchionne.
    [​IMG]Ils sont nombreux ceux qui critiquent la gestion de Sergio Marchionne, à la tête de Fiat depuis 2004. L'actualité leur donne de nouvelles munitions. L'EuroNCAP, l'organisme officiel qui teste la sécurité des automobiles en Europe, vient en effet de tester la Fiat Punto, et il ne lui donne aucune étoile. Les nouveaux modèles, comme la Hyundai Kona ou la Jaguar F-Pace sont très bien notés, avec 5 étoiles, mais la Punto de Fiat, née Grande Punto au salon de Francfort en septembre 2005, n'en reçoit aucune.

    Cette note témoigne des grands progrès effectués par les constructeurs pour améliorer la sécurité des véhicules (souvent hélas, au détriment du poids), et donc qu'un modèle conçu au début des années 2000, apparait aujourd'hui totalement dépassé. Mais c'est la faute de Fiat (de Sergio Marchionne), si ce modèle est toujours au catalogue, et n'a pas été renouvelé.
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Beh nel 2005 che fu lanciata la Gpunto se non erro ottenne le 5 stelle nei crash test...ovvio dopo 13 anni con la tecnologia che avanza e gli standard di sicurezza abbinati "alla nuova era" ovvio che venga bocciata...FCA doveva proprio rivederla e non fare solo restyling per reggere il passo della concorrenza in termini di tecnologia e sicurezza...vedi Polo,yaris ecc ma secondo il mio modesto pensiero se pensiamo che ha ottenuto 5 stelle nell'anno di lancio perché non la dovremo ritenere un auto sicura?
     
  3. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Che poi mi pare di aver letto che le 0 stelle sono state attribuite per l'assenza dei sistemi di sicurezza attiva che sono del tutto assenti. Però consideriamo anche il fatto che su molte auto questi sono a pagamento, e voglio vedere quante vetture escono dalla fabbrica con questi optional. E ancora peggio il fatto che se questi sistemi sono tarati male la maggior parte della gente li disattiva perché fastidiosi.
    Poi alla fin fine penso che in caso di incidente non sia fra le peggiori...
    Detto questo però la politica commerciale di fiat non è, e non è mai stata, di facile comprensione...
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti sarebbe ora di una nuova punto
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    disastro
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    condivido ma il titolo dell'articolo è veramente clickbaiting
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  7. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Più che altro il segmento è abbastanza combattuto e lasciare un bel vuoto ai competitors non mi sembra cosa molto intelligente. Cioè FCA praticamente non ha una segmento B in gamma...
    Tanto più che Fiat è sempre stata brava a realizzare auto piccole (127,Uno..).
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti ,
    credo che nell'articolo si volesse mettere l'accento sul fatto che la vettura non è stata sostituita da un modello di nuova generazione in dodici anni dalla presentazione; è ovvio che una macchina di quell'epoca non sia più attuale, per certi aspetti; i concorrenti nel frattempo hanno presentato due generazioni, vedi fiesta e Polo; queste sono scelte manageriali poco favorevoli al gruppo; i numeri li fanno le utilitarie che da sempre sono un settore dove FIat è sempre stata competitiva; curioso davvero
     
  9. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    io non "voglio" divulgare nulla;
    ho riportato l'articolo;
    sono fatti, e anche questi hanno un effetto sulle vendite, che per questo modello sono ridotte al minimo;
    i managers che non capiscono queste situazioni non appaiono attenti alle sorti del gruppo, visto che le utilitarie fanno i numeri;
    e perdere centinaia di migliaia di vetture non prodotte ( con il relativo fatturato) per scarsa domanda in tanti anni costituisce un danno;
    questo lo capisce chiunque.
    Questa non appare una politica commerciale intelligente, che piaccia o meno agli "estimatori" di marchionne & c.
    i risultati delle prove d'urto sono disponibili presso il sito ;
    quello riportato nell'articolo è il risultato complessivo secondo i criteri attuali;
    è ovvio che 12 anni fa le cose fossero diverse, ma in questi anni la tecnologia è andata avanti e quello che era buono a quell'epoca oggi non lo è più.

    saluti
     
  11. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  12. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ,il punto è che un costruttore dovrebbe avere un programma di investimenti per i modelli che devono essere aggiornati;
    i concorrenti non aspettano e non avere dei modelli recenti significa cedere quote di mercato e si tratta , nell'arco di diversi anni, di centinaia di migliaia di macchine non prodotte , con quello che significa in termini di fatturato e benefici
     
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Clickbaiting puro.
    Domani argomento meglio adesso non ho tempo, comunque le zero stelle sono per la mancanza di sistemi di sicurezza attiva, ma la prova non è andata male.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    qui ci sono tutte le valutazioni:
    https://www.euroncap.com/it/valutaz...s=false&selectedDriverAssistanceTechnologies=

    si nota come altre vetture del gruppo( alfa romeo ) ottengano ottimi risultati;
    il "punto" è che , pur essendo stato un buon progetto 12 anni fa, oggi non è più attuale perchè nel frattempo ci sono state evoluzioni tecnologiche considerevoli;
    la soluzione al problema è un nuovo modello;
    e ripeto quello che si voleva sottolineare nell'articolo;
    è da irresponsabili fare invecchiare un modello trainante per numerosi anni senza sostituirlo
    ah, dimenticavo, cosa significa "Clickbaiting" ?
    saluti
     
  16. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
    A beckervdo piace questo elemento.
  17. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  18. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Tra l'altro mi è venuto anche un pensierino malizioso. Solitamente vengono sottoposte a crash test auto uscite da poco; come mai stavolta si sono presi la briga di testare un'auto vecchia di 12 anni che si sapeva già come sarebbe andata a finire? Vuoi forse che magari si voleva tirar su qualcosa di male nei confronti di Fiat magari per favorire le concorrenti?
    Ora io non sono un difensore di FCA nè tantomeno mi piace la sua gestione però come si suol dire, a pensare male tante volte si azzecca...
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la prima cosa da fare è usare dei termini esatti;
    la parola divulgare ha un significato preciso;
    ho riportato un servizio giornalistico e ho citato sopra dati del sito Euro N-cap; se questo ad alcuni non piace non è affare mio ;
    le discussioni con gli affezionati di questo o quel marchio, che non vedono oltre la passione, diventano stucchevoli;
    questo è un forum serio;
    cosa c'è di "provocatorio" nel servizio da me citato?
    in cosa sei stato provocato? non ho messo in dubbio le tue virtù;
    se proprio ti senti "schiaffeggiato"
    dovresti sfidare a duello l'autore del servizio;
    ma forse ho capito, non è lecito discutere di argomenti che non sono apprezzati da alcuni..diventano provocazioni.
    mah
    tuttavia fin tanto che il moderatore non ravviserà da parte mia una qualche violazione del regolamento continuerò a parlare di quello che appare ai miei occhi degno di essere discusso ;
    saluti
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Clickbait (o clickbaiting, tradotto "Esca da click") è un termine che indica un contenuto web la cui principale funzione è di attirare il maggior numero possibile d'internauti, per generare rendite pubblicitarie online.

    Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano a cliccare link di carattere falso o truffaldino, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede. Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto sui social network, aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.

    " continui a usare termini impropri ; dove sarebbe la "truffa";
    in questo forum non ci sono questioni pubblicitarie e certamente non posso avere questi intenti;
    frequento il forum da decenni e non devi permetterti di attribuirmi simili intenti ; chiaro il concetto?
     

Condividi questa Pagina