Consigli per gli acquisti... nostalgia di BMW | BMWpassion forum e blog
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Consigli per gli acquisti... nostalgia di BMW

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da christianmlr, 28 Settembre 2017.

  1. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Ciao a tutti,

    apro questo posto per chiedere consigli e aggiornamenti sulle BMW usate...

    ho posseduto ben due serie 1 (118D del 2006, lasciata con più di 200mila km e solo una turbina rotta e riparata; 120D con classico problema alla distribuzione, riparato e ripresentato dopo poco tempo:-( ) e una serie 3 E92 (330D, con pochi km, nessun problema riscontrato a parte il gruppo ABS/DSC guasto);

    ora ho una Audi da parecchio tempo (classico 1.9 tdi indistruttibile); mi manca però la BMW per diversi motivi;

    non voglio spendere molto (perchè credo siano soldi spesi male) e vorrei puntare su una BMW diesel, serie 1 possibilmente cabrio.

    Ho però il terrore di ritrovarmi nella situazione di qualche anno fa: il classico rumore alla catena;

    leggendo sul forum, i modelli "migliori" sarebbero quelli dopo il 2011, ma molti di mia conoscenza, hanno avuto comunque questo problema (più che altro i 120 D);

    secondo voi, quale motore devo scegliere per essere tranquillo (abbastanza tranquillo) ? La fascia di scelta è tra i modelli tra il 2005 e il 2010;

    forse prendere un auto kmetrata, per assurdo, sarebbe meglio in modo che i grossi problemi siano già stati risolti.

    Ho dato anche un occhiata ai X3 con il 2.0D da 150 CV (abbastanza robusto, credo..)

    Cosa ne pensate?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.098
    1.889
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io ti consiglierei un 120d pre-restyling m47 da 163cv oppure un 330d e90-e91 manuali m57 da 231cv....entrambi i motori sono molto affidabili Imho.

    L'X3 lascialo perdere...con quel motore non si muove nemmeno e potrebbe avere i soliti problemi al ripartitore di coppia.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
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  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Mentre se cerchi una Serie Uno cabrio , non hai molta scelta, o n47 altrimenti a benzina .

    Per il problema alla catena non c'entra la potenza del motore , può manifestarsi su una 116d come su una 120d , oppure mai , va a caso.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.895
    7.169
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ormai non vedo granché sensato puntare sugli m47, visto che si tratta di auto con almeno più di 10 anni
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.557
    3.277
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Per forza diesel ? Su una cabrio il diesel è ancora peggio 8-[
     
  6. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Grazie mille! ok darò un occhiata!

    E' un vero peccato che negli anni non abbiano risolto nulla; pare che anche nei nuovi modelli si presentino questo tipo di problemi troppo spesso.

    Guardando altrove, che auto a prova di bomba mi consigliereste di guardare per essere a pari livello?
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.557
    3.277
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma che categoria? cabrio? berlina?
     
  8. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    serie 1 cabrio benzina e risolvi il problema alla radice.

    Altrimenti 120D e amen, se ti capita il problema sai già che fare.
     
  9. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    cabrio e berlina; al pari di un bel serie 1 :-(

    il serie 1 benzina l'ho provato ma consuma come una ferrari;

    per il 120 D purtroppo non so cosa fare; nel senso che io sono in grado di smontare il motore; ma andare a sostituire l'albero motore diventa una spesa enorme;

    sostituire la distribuzione, non sarebbe un problema se non per il perfido tenditore idraulico.

    Tra l'altro sono molto curioso di capire come si faccia questo lavoro; ho guardato sul forum ma non ci sono post specifici che spiegano come eseguire questo tipo di lavoro (la distribuzione a catena);

    avete qualche info in più che mi è sfuggita?
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.557
    3.277
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    C'è il 330d e93... se non è troppo il 3.0..
     
  11. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    molto bella, ma è troppo grossa; volevo puntare a un auto più corta... :-( però dò un'occhiata
     
  12. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Ciao a tutti; sono ancora alla ricerca dopo aver visionato un po' di auto;
    diciamo che sono indeciso tra serie 1 cabrio diesel e benzina;
    pare che anche il benzina abbia parecchi problemi alla catena; a voi risulta?
    120i e 118i... ne ho visti alcuni con la catena già sostituita; cosa ne pensate?
    che voi sappiate anche nei motori benzina bisogna smontare tutto il motore per sostituire la catena?
    anche su questi motori bisogna sostituire (a volte) l'albero motore come nei diesel anni 2007 etc.?
    Grazie dei consigli :-)
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.557
    3.277
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Dovrebbe essere il diesel quello con i problemi alla catena.. :-k
     

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