Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

  1. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Eccomi quà ... oggi giornata dedicata alla riparazione dei cavi tranciati del portellone,nelle 2 canalette di dx la 3 e la 4 ne ho trovati di tranciati (4 in tutto) e tutti gli altri mezzi spelati o quasi tranciati.

    Saldato i tranciati e isolati tutti gli altri,poi ho tolto le due canalette di metallo e ho messo delle tubi felssibili di plastica dove ci ho fatto passare dentro tutti i cavi,una per gruppo 3 e 4 (tot.2) e isolati bene,ho fatto varie prove di apri e chiudi portelloni e mi sembra che così i cavi scorrano bene,e non vengono ne tirati e nemmeno si impigliano da qualche parte,ora funziona tutto,si apre il portellone,e anche il lunotto,tergivetro, e i fari,però non funziona la centralizzata aimè :cry: ... ho aperto anche le altre 2 canalette di sx la 1 e la 2 e ci ho trovato un cavo grosso marrone tranciato di netto,credo sia lo sbrinatore del lunotto,il cavo dell'antenna radio è apposto,credo sia solo della radio credo!!! e anche il tubo dell'acqua è apposto.

    Una volta collegato tutti i fili ho provato a vedere se il telecomando funzionava,ma niente,non è che magari dovevo accendere e poi spegnare il motore e poi provare ... o non centra nulla.

    Domani controllo anche i fusibili che sono sopra la batteria,speriamo di trovarne uno bruciato e di risolvere con quello,altrimenti credo che anch'io dovrò sostituire il modulo Diversity AM/FM-DIV/FBD 868,4 MHz ... uff!!! però a me la radio funziona bene e anche il GPS ...

    A parte questi inconvenienti,devo dire che fin'ora ne sono felice dell'acquisto,e speriamo che vada avanti così per almeno altri 400mila km e anche più ...

    Prossimo step,vapori olio,egr,e fap ... via tutto,basta aspirazione sporca e basta grigliata mista sul cofano ... boia se scalda il fap ...

    Un saluto a tutti,e ancora grazie alle indicazioni di Soncattivo ... molto utili 0X:biggrin:
     
  2. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ps.

    Chi ha il lunotto apribile che non si apre,io sono riuscito a ricollegare provvisoriamente i pochi fili tranciati facendo ponte da dentro,dove ci sono gli altoparlanti,a fuori,dove ci sono le cerniere,con dei fili volanti.

    Dall'interno dove c'è l'altoparlante ... quando avete tolto anche la cuffietta fissata con una vite prendete uno dei due cavi e togliete l'isolante telato che c'è attorno ai fili,poi vi basta tirare i fili uno alla volta all'interno,quelli tranciati verranno dentro gli altri NO,poi con uno spezzone di filo collegateli a quelli vicino alle cerniere che con una pinza a punte fine vi tirate il più vicino possibile per collegarli provvisoriamente.

    Nel mio caso i fili tranciati erano:uno ROSSO-BIANCO (fino) ... UN MARRONE (fino) e un MARRONE BLU (fino) (o viola non si vede bene) li ho ricollegati provvisoriamente e sono riuscito ad aprire il lunotto e cominciare il lavoro,avevo provato con una batteria da 9 volt ... ma niente.

    Buon lavoro,e pazienza e occhio a non distrarvi,assicuratevi bene che i cavi una volta ricollegati e messi in opera non si impiglino da nessuna parte o siano troppo corti.

    Io ho tolto le canalette di metallo e ci ho messo dei tubi elettrici flessibili fissati con delle fascette alle cerniere del portellone e del lunotto,mi sembrano meglio e non piegano i cavi,assicuratevi solo che scorrano bene,e poi non si notano nemmeno,metteteli neri però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Buon lavoro.
     
  3. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Spadiz ... per la centralizzata ho risolto cambiando il fusibile da 5 ampere che si era bruciato a causa dei fili staccati. Ora funziona tutto perfettamente. :multi::dualgrign:
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, meglio così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Ciao, puoi cortesemente dirmi qual'è il fusibile da 5 Ampere di cui parli? Ti ricordi il suo numero o il simbolo nel quale appare nel foglietto allegato all'auto?

    Grazie!
     
  6. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Haran Banjo ... il numero del fusibile non lo ricordo,comunque sul foglietto il simbolo sembra un'autoradio ... un rettangolo con due cerchietti ai lati ... e si trova nel gruppo di fusibili sul posteriore,premetto che io ho un Touring,ma credo sia la stessa cosa.Comunque sul foglietto il simbolo è quel rettangolo con i due cerchietti.

    Ciao ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Capito allora! Grazie 1000!!! Anch'io ho una Touring.
     
  8. QuickSilver

    QuickSilver Aspirante Pilota

    12
    1
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.868
    BMW 530 Xdrive Touring
    scusate, riposto citando, qui sotto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2015
  9. QuickSilver

    QuickSilver Aspirante Pilota

    12
    1
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.868
    BMW 530 Xdrive Touring
    però io non le vedo ancora quelle foto! ci sono solo delle icone che però non rimandano a niente... se potete aiutarmi ve ne sarei grato...ho le stesso problema (antenna FM + luce dx retro e fendinebbia + apertura portellone) e il conce mi ha appena sparato la bellezza di 1016€+iva!!!!!!!!!!!!! per la riparazione

    grazie e un saluto
     
  10. QuickSilver

    QuickSilver Aspirante Pilota

    12
    1
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.868
    BMW 530 Xdrive Touring
    alla fine ce l'ho fatta da solo...ho selezionato tutto e l'ho copiato in Word e le foto per magia sono apparse quasi tutte...quelle mancanti le ho scaricate cliccando sulle iconcine col tasto dx / ispeziona elemento / apri link in un'altra scheda

    GRAZIE ALL'AUTORE DELL'OTTIMO LAVORO! Io ci provero' appena posso...

    Buona guida a tutti
     
  11. krisma35

    krisma35 Aspirante Pilota

    8
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    535d M Sport
    Ciao Fatfester, grazie per l'informazione.Sono andato sul link che hai postato ma purtroppo non capisco un'ahha di crucco e quindi ho delle difficoltà ed anche traducendo la pagina in italiano non mi è chiaro. il kit che tu hai preso è quello da € 129 e comprende tutti e 4 le fascie di cavi ??? Io li starei cercando per una E61 MS Touring 535d del Marzo 2007 giò 210cv.

    Spero di avere risposta e comunque ti ringrazio.
     
  12. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    BMW 530xd Touring del 2007 LCI. Ci risiamo anche con questa...

    Non funziona più il lunotto termico e mi da "luce targa destra difetta", manco l'italiano sa...

    Pomeriggio prevedo contorsionismi e moccoli...anche se è domenica delle Palme.
     
  13. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Vale72,buon lavoro per quanto riguarda i fili del portellone,se smonti tutto dacci bene bene un'occhiata a tutti i fili compreso il tubo dell'acqua del vetro post. per evitare che ti riempia il sottotetto.

    Io le canalette in metallo che ci sono attaccate sulle cerniere le ho tolte completamente,così evito che i fili si rompano di nuovo,visto che costringono i fili a una piega troppo accentuata fino alla rottura,ci ho messo dei tubetti di plastica flessibili tipo quelli degli impianti elettrici di casa,grandi quello che bastano per farci passare i fili,se le trovi prendile nere,poi trova il modo di bloccarle bene sulle cerniere per evitare danni ulteriori.comunque quando smonterai il tutto vedrai tu stesso il dafarsi.

    Ti auguro buon lavoro ... e tanta pazienza ... cerca di farlo bene così eviti di dover rismontare il tutto,che non'è proprio una passeggiata,io l'ho fatto 3 volte per via del terzo stop,si era rotto il filo internamente vicino alla centralina sotto lo spoiler,mezza giornata per scoprirlo.

    Buon lavoro.
     
  14. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    L'avevo già fatto sulla mia precedente, non LCI, ed ero riuscito a richiudere i canaletti metallici. Avevo usato degli spezzoni di cavo esapolare più cavetti extra per i diametri maggiori. Tutta roba morbida trovata in soffitta in fabbrica... Certo la voglia di semplificare la faccenda eliminando i maledetti aggeggi metallici è tanta...
     
  15. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Fatto in un paio di ore, ieri pomeriggio. Non avevo voglia di impazzire e trafficando son riuscito a tirarmi il 2°, 3° e 4° fascio di cavi all'interno dell'abitacolo quel tanto che basta per ripararli alla veloce. Erano rotti: la massa del lunotto termico (che aveva fuso anche il tubetto acqua) e due del 4° fascio. Altri erano ok come conduttore, ma con l'isolante crepato. Stagno, nastro isolante, nastro telato e via, che dovevo vedermi la MotoGP...

    Potrebbe durare 2 anni come 2 giorni. Il tubo acqua l'ho raccordato con del tubo in silicone molto elastico trovato nel gran bazar della mia ditta (il mio tesoro che potrebbe essere anche una discarica a seconda dei punti di vista...).

    Osservando il sistema ho capito dove sta l'errore. L'archibugio è concepito per funzionare bene anche con cavi relativamente rigidi: i soffietti in gomma dovrebbero tenerli tesi, perché non si arriccino quando il portellone si chiude. Questo non succede perché il tratto di cavo tra il soffietto ed il carterino di lamiera è esageratamente lungo. Il soffietto non lavora affatto ed il cavo si arriccia all'insù. Penso sia un'incomprensione tra progettista e fornitore del cablaggio...

    Ho provato a tirare un po' i cavi dal lato portellone ed ho visto che i soffietti soffiettano e che i cavi restano distesi.

    Questione di 2 o 3 cm...non vorrei illudermi, ma mi sa che non si rompono più...

    Ciaoooooooooooo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tutorial video:

    [video=youtube;04-6fN_i9GE]

     
  17. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Spadiz ... sei un grande anche se il lavoro l'ho fatto,questo video spiega alla grande come farlo nella maniera perfetta,cosa che appena finisco il restauro del Defender vedrò di rimetterci le mani e sistemarlo per bene.



    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    In reltà, manca un passaggio fondamentale...come fai a smontare la guida portacavo che passa il fascio dalla centralina del lunotto verso l'interno? Mi pare che al minuto 3.01 ci sia un bel saltino, omettendo questo passaggio. Io ieri ho fatto un disastro, allentando i due dadi da 13...avando fatto l'operazione da chiuso m'è saltata la molla e mi ha proiettato (chissà dove) uno dei due dadi modello tappo dello spumante e la chiave inglese sul tetto della macchina (con conseguente bolla stile grandinata).

    Ho perso moltissima manualità (ammesso che prima ne avessi un pò a livello di sufficienza)...
     
  19. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Io il lavoro l'ho già fatto,ho modificato le canalette in metallo togliendole nettamente,appena finisco il Defender faccio un lavoro mogliore sul BMW.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  20. 320d motorsport

    320d motorsport Kartista

    67
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    77
    BMW 320CI (E46) Cabriolet
    Mi e successo anche a me ho allentato ed i dadi sono arrivati chissa su quale pianeta cosmico
     

Condividi questa Pagina