Nella stagione 1986, Henri Toivonen fece alcuni giri sul circuito dell’Estoril, durante il Rally portoghese.Il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da Sergio Cresto!!!" esattamente girò in 1'18" !!! questo è quanto sembra sia accaduto all'epoca......ma non ho trovato qualcosa di ufficiale
Addirittura con passeggero??? Mah.. ragazzi, una F1 è una cosa difficile anche da immaginare. Estoril ha un tornante in salita, ma non è l'Happy Valley di Cervia. Una F1 in 500m di dritto prende un bel vantaggio e tira delle frenate ancora più allucinanti. E in qualsiasi pista da mondiale ci sono più di 500m di dritto. Considerate anche che un Gruppo B ha un cambio da 210-220, quindi prende il limitatore in sesta a metà dritto, mentre una F1 continua ad allungare di brutto! Poi 800Kg di macchina, più due persone sono circa 950Kg, il motore avrà "veri" 500cv, se ci pensate non è tutto questo rapporto peso/potenza della Madonna. Lo è in senso assoluto, ma ci sono stradali che ci arrivano ai nostri giorni.
io l'ho letto semplicemente su quel link riportato sopra...altro nn sò... posso provare a cercare qualcosa...
la notizia è confermata su parecchi siti...nn credo si possa parlare di bufala.. http://en.wikipedia.org/wiki/Henri_Toivonen During the Portuguese rally, Toivonen is often reported to have tested his Delta S4 at the Estoril circuit and to have set a fastest lap time that would have qualified him in sixth position at the 1986 Portuguese Grand Prix.[6] Despite the setbacks, Toivonen remained the title favourite with no driver seeming able to match his pace. Pole position: Ayrton Senna - 1:16.673[1] Fastest lap: Nigel Mansell - 1:20.943 on lap 53
beh le gruppo B li passavano anche i 500 cv e le F1 non erano quelle attuali....come del resto la pista di estoril non aveva quella orrida chicane a 3/4 di pista.....era molto più veloce di quella di oggi. le gruppo B cmq riuscivano a fare uno 0-100 in meno di 3 secondi....e a 200 ci arrivavano in molto meno di 10 secondi. le F1 dalla loro non erano la perfezzione di oggi..... insomma....io sono sempre un pò restio a questa leggenda.... ma non escludo del tutto che ciò sia vero.
Nell'86 le F1 se non ricordo male non avevano neanche il limite di pressione di sovralimentazione, quindi non saranno state quelle di oggi, ma avevano una coppia e una potenza incredibili. Ah.. avevano anche le slick e gomme da qualifica.
anche nei rally avevano le slick.....e la macchina era tutto fuorchè di serie.... ti ripeto....pare assurda anche a me come cosa......ma tuttavia potrebbe anche essere vera....se solo si trovasse uno straccio di prova è che anche gente come CAVICCHI o COPPINI raccontano di sta storia.....senza mai dire se era toltalmente vera o falsa....
Questa leggenda e' stata trattata anche in tele e sebra che sia proprio una bufala in quanto le acelerazioni possono essere simili ma per le velocita di percorrenza in curva non hanno paragone, qualcuno dice anche che abbiano tagliato qualche pezzo di pista facendo il giro cronometrato visto che non cera nesun controllo. Pero' anche le leggende hanno il loro fascino :wink:
vero o non vero.. il fatto stesso che ci si ragioni su è indicativo del mezzo di cui stiamo parlando. PS una S4 UFFICIALE non la cambierei nemmeno per 20 caparo T1
Come mi ha detto un mio paziente il valore delle cose è dato dalla rarità...:wink: Ergo il prezzo mi pare più che giustificato per un mezzo che è stato prodotto in soli 28 esemplari. :wink: