Sto cercando una E89. Tra quelle trovate una di potenziale interesse ha i cerchi da 17 a 5 razze (Style 290) che a me non piacciono. Qualora dovessi acquistarla la prima spesa sarà quella del cambio cerchi da reperire nel mercato dell'usato. Logicamente mi piacciono molto quelli da 19 (Style 296) ma ne conosco i difetti (quasi tutti quelli che ho trovato sui mercatini vari hanno i posteriori con lesioni) e pertanto potrei optare anche per un cerchio da 18 (Style 293). Voi cosa avete scelto? E perchè? Qualcuno ha acquistato nell'aftermarket non BMW?
Io ho i 293 e devo dire che fanno un bel effetto estetico, per quanto riguarda il confort sono il giusto compromesso, il 19" è stupendo ma vale il detto che "per apparire bisogna soffrire...". Vedi te... Cristiano N.B. attento che già con il 18" l'effetto binari con le run flat è già molto presente...
potresti mettere qualche cerchio after market, bypassando così i problemi dei cerchi 19 originali BMW
Stavo anch'io valutando di montare i 19 ma sono un pò frenato perchè ho i 293 da 18 che esteticamente sono parecchio belli e anche molto sicuri con le nostre strade, accoppiati a una bella gomma tipo PPS sono fantastici. Piacerebbe conoscere anche a me le esperienze di possessori di 19 se hanno avuto problemi di cerchi piegati o danneggiati con le buche.
Da quel che ho verificato personalmente, il 90% di coloro che ho contattato che montano o hanno montato il 296 da 19 hanno rotto almeno una volta uno o più cerchi, soprattutto al posteriore
il problema dei 296 era che avevano un difetto di fabbricazione, tendevano a creparsi un buon 19 con pneumatici non runflat va già meglio
Io oramai e' qualche anno che giro sempre sulle stesse strade (Milano e Zurigo principalmente) con i 19, sempre con gomme non runflat. - Porsche Sport Design originali (spalla 35 ant e 30 post, sulla 997) - stortati/sbilanciati entrambi gli anteriori (spalla 35). Niente di percepibile su strada. Me ne sono accorto quando li ho mandati alla vercar per farli riverniciare - Porsche Carrera Sport originali (spalla 35 ant e 30 post, sulla 997) - presi perfetti, restati sempre perfetti - Fondmetal su specifiche Morgan (spalla 40 ant e post) - bugna sulla parte esterna dell'anello del cerchio posteriore. Fatti riparare senza problemi - Team dynamics su misura (spalla 40 ant e post) - nessun problema - Porsche Spyder lightweight originali (spalla 35 ant e post, sulla 987) - uno e' storto, ma non so se fosse gia' storto quando l'avevo acquistata. Impercettibile su strada, devo farlo sistemare al prossimo cambio gomme. In sintesi, su circa 130.000km fatti e 20 cerchi da 19, 4 cerchi hanno avuto problemi (di cui uno non so se fosse gia' storto). E di certo non sto a guardare/schivare qualsiasi cosa mi capiti sulle ruote.
Io avevo i 296 da 19, mai avuto problemi, credo li abbia avuti chi li ha presi da me. Che fossero delicati si sa, basta guardare quanti ne han rotti o crepati. Pero' io evitavo ogni buca o tombino, se arrivavo a dossi e rallentatori non rallentavo, frenavo a zero e li superavo pianissimo in salita e discesa, quindi mai avuto problemi. Un cerchio con gomma molto bassa non si puo' usare senza questi accorgimenti, se non volete fermarvi a zero prima di dossi e rallentatori o dover evitare ogni buca e tombino, non metteteli. Esteticamente son molto meglio dei 18 e la gomma piu' bassa rende la guida piu' reattiva e migliora la velocita' di percorrenza in curva, dato che la spalla bassa e piu' rigida si corica meno. Poi si puo' puntare a cerchi aftermarket e a quel punto mettere un canale piu' largo rendendo ancora piu' rigida la spalla, la guida diventa ancora piu' reattiva ma piu' nervosa, quindi su bagnato e con guida al limite si deve prestare attenzione. Di serie davanti/dietro si han canali 8/9, io li avevo messi 8.5/9.5, si ha un po' piu' di gomma a terra e la spalla diventa piu' rigida. Passando da gomme runflat a normali si sente la differenza tra 17, 18 e 19. Le rft han spalla piu' rigida, con gomme normali su 17 e 18 si perde reattivita' e si ha maggior coricamento della spalla quindi peggiora la tenuta in curva. I cerchi da 19 avendo gomme con spalla piu' bassa risentono meno degli altri sotto questo aspetto.
Sul libretto ho visto che non è indicato il canale del cerchio ma solo le misure del pneumatico. E' rimesso al libero arbitrio del proprietario del veicolo scegliere il numero di pollici del canale del cerchio montato?
Non essendo indicato controllano solo la misura di cerchi e gomme, posto che ad un controllo non saprebbero comunque la larghezza del canale. Non andar oltre il mezzo pollice di larghezza o tocchi i parafanghi e dovresti rollarli.
Per tutto ciò che non è indicato, fatti salvi i limiti tecnici, puoi fare quello che vuoi. Basta che non sporgano dai passaruota. Invece non puoi utilizzare distanziali.
Ogni cosa ha i suoi pro e contro. Con gomme rft, avendo spalla piu' rigida per via del rinforzo che deve sostenere la gomma sgonfia, non si percepisce una grande differenza quanto con le gomme normali. Con gomme normali invece si sente maggiormente la differenza in altezza della spalla, essendo piu' alta sui 18 si ha una gomma piu' cedevole e meno reattiva ai comandi del volante. Con canale piu' largo si tira di piu' la gomma, si ha un po' piu' gomma a terra e la guida diventa piu' reattiva. Per contro, piu' la spalla e' rigida, meno diventa comunicativa ed e' piu' nervosa. Quindi una gomma piu' comunicativa fa percepire meglio quando sta per giungere al limite, mentre una piu' rigida molto di meno e parte di colpo senza preavviso, quindi tiene sino all'ultimo per poi far perdere il posteriore con guida al limite. Inoltre una gomma piu' nervosa da' una guida piu' reattiva, ma su bagnato per questo perde piu' facilmente aderenza. Una spalla piu' rigida tende anche ad esser piu' scomoda e rumorosa e assorbe meno gli urti su dossi, rallentatori, buche e tombini, quindi puo' danneggiare piu' facilmente un cerchio. Sapendo i pro e contro uno sceglie in base alle sue capacita', priorita' e stile di guida.