BMW Z4 E89 - Cambiare batteria su z4 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Cambiare batteria su z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 22 Novembre 2017.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io prenderei un ricambio OEM solo da chi produce la stessa parte come OES, e lo prenderei OEM. Poi c'e' tutto il mondo dell'aftermarket e relativo decontenting, ma gia' qui la cosa si fa piu' complessa.
     
  2. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
    A Winterdog piace questo elemento.
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    o scoprire che dal serbatoio pakelo dello 0w30 si attinge l'olio per la castrol, la royal purple et alter, ed ognuno ci additiva il suo colorante per distinguerlo dai competitors.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non importa che il ricambio sia oem originale marchiato bmw, anche perche' come detto a volte c'e' scritto bmw sulla scatola ma dentro trovi solo il marchio del produttore.
    I marchi validi e affidabili che producono anche per i costruttori son ben noti, anche se non forniscono quel pezzo direttamente a quel marchio di auto.
    Le conce stesse spesso montano ricambi non presi dalla casa madre per risparmiare o guadagnarci di piu', sappilo ;)
    Salvo sia un pezzo particolare che troverai solo dal concessionario o su internet comunque preso tramite la rete vendita ufficiale del marchio, il resto si prende su internet spendendo meno, spesso dallo stesso produttore, altrimenti comunque di marchio valido e di qualita'. Se il conce vende a 10 e su internet trovi a 7, basta evitare i pezzi di marchi non noti venduti a 4, ovviamente di bassa qualita' e che non forniscono sicuramente direttamente.
    Se te ne intendi sai cosa scegliere, i marchi affidabili son sempre quelli.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  5. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Appena cambiata la batteria, ero indeciso tra Exide e Fiamm, sembrano essere tra i fornitori BMW e le caratteristiche tecniche sono identiche, alla fine ho preso la Exide AGM.
    Ho usato ISTA/D con la procedura di sostituzione per batteria con la stessa potenza e sempre AGM, il programma mi ha chiesto se la batteria era originale o meno.
    La programmazione dovrebbe azzerare le statistiche registrate in vettura e dovrebbe prevenire eventuali problemi con le centraline.
    Tutto semplice e non ho riscontrato alcun problema.
    Con la precedente batteria Bosch S5 ho avuto diverse segnalazioni di batteria bassa.
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ne ho sentito parlare molto bene delle exide agm. Come mai non hai scelto la originale varta agm visto non è cosi cara fuori da bmw? Hai fatto tutto tu? Hai usato un mantenitore mentre la toglievi? Ista/D cosa sarebbe? Un software collegato a un bt hardware alla centralina? Che z4 hai?
     
  7. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Mah, ho letto molti pareri se le originali siano Varta Fiamm o Exide, alla fine ho tirato una monetina ;)
    Anche come prezzi sono tutte li, più o meno.
    Si, quasi tutti i lavori sulla Z mi piace farmeli da solo.
    Non ho usato nessun mantenitore per tenere in tensione l'auto durante la sostituzione, se è quello che intendi.
    Ista/D (chiamato anche rheingold) è il programma di diagnostica ufficiale della BMW che comprende anche le guide per gli interventi e alcune piccole procedure di programmazione e reset, per altre programmazioni si usa invece ISTA/P.
    Si installa semplicemente sul pc e per collegarsi alla OBD si usano emulatori usb.
    Sul forum ci sono tutte le procedure, secondo me è essenziale.
    Ho una Z4 35i
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Qui si diceva meglio non staccare batteria senza una tampone sotto in quanto poi diventa albero di natale di spie. Dunque non confermi? O hai trovato spie che hai spento col software?

    Dunque che io sappia le mie preferite batterie optima erano sotto brevetto, il brevetto poi è scaduto ed è stata exide la prima a prendere in mano la tecnologia ed a replicarla. Chi le aveva montate ne era rimasto entusiasto, anni fa. Tutto qui.
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Aggiungo che prima di questa ultima hai detto avevi una bosh s5. Quindi questa è la terza batteria sulla tua z4? Ma di che anno è l'auto? Perché gia 3 batterie?
     
  10. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  11. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Dunque,
    la z4 è del 2009 e il l'ho adottata nel 2010 ed era praticamente nuova.
    La batteria di serie l'ho sostituita nel 2014 mi sembra, alle prime avvisaglie si hanno segnalazioni di batteria in bassa tensione e col freddo si comincia a notare l'orologio che resta in dietro.
    Penso che i danni peggiori su queste auto si facciano aprendo e chiudendo il tetto a macchina spenta, quindi andando a scaricare la batteria, che poi, facendo piccoli tragitti, rimane a livelli di tensione bassa per lunghi periodi.
    La bosch s5 ha dato problemi da subito, spesso non si riusciva ad ad aprire il tetto a macchina spenta.
    Probabilmente avrei dovuto riconfigurare la programmazione della vettura per una batteria non AGM in modo che l'elettronica potesse gestire in modo migliore i cicli di ricarica.
    Quindi ho tolto la Bosch ancora efficiente e l'ho messa su un'altra auto, e sulla Z ho montato la Exide EK700 risolvendo ogni difetto.
    Ogni volta che ho cambiato la batteria non ho mai usato nessun alimentatore, sulla procedure BMW non ho mai letto di dover usare un alimentatore, non mi si è mai accesa nessuna spia di errore.
    Unica accortezza, se si è usata la macchina lasciarla ferma almeno un paio d'ore in modo che le centraline vadano a riposo, togliere la vecchia batteria e rimettere subito la nuova evitando di lasciare la macchina senza alimentazione per lunghi periodi.
    Consiglio comunque, dopo la sostituzione, di eseguire la procedura di reset delle statistiche, penso che se non si fà potrebbero spuntare col tempo strani comportamenti dell'elettronica di bordo.
    Per esempio con la Bosch ho avuto per una settimana il display del navigatore che non si apriva completamente o non si chiudeva completamente, poi ha ricominciato a funzionare da solo e non ha più dato problemi. Pensavo ci fosse un problema sul display ma probabilmente erano le tensioni della batteria un pò troppo basse a causare problemi.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ottime informazioni importanti. Grazie mille! Importante il discorso centraline a riposo e sostituzione batteria sernza un tampone sotto. Leggevo che se monti stessi ampere e non dici all'auto la batteria è nuova ugualmente dopo un po si ritara da sola. Teoricamente si puo cambiare forse senza nessun software.
     
  13. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Puoi tranquillamente cambiarla senza nessun software, non so nello specifico cosa faccia questo reset delle statistiche, comunque è un'operazione di pochi minuti, se vi serve in zona Udine / Pordenone ve lo faccio tranquillamente. Se no provate a cercare qualche utente software munito nella vostra zona, o come ultima spiaggia potete provare a chiedere in BMW se vi collegano la macchina.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so se bmw abbia adottato altri marchi di batterie in seguito, ma per la z4 il solo marchio originale era bosch sino a pochi anni fa.
    Se non sono stati adottati altri marchi magari chi l'ha presa usata ha trovato una batteria di marchio differente ma solo perche' gia' sostituita dal proprietario precedente e non montata di fabbrica.
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mah che io sappia le ns recenti e89 20i montano varta agm con marchio bmw. Se è come l'olio al tempo era Castrol adesso Shell
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    certo che è antropologicamente interessante: 12 pagine per una batteria che allo stato di fatto attuale è praticamente nuova, non ha segni di cedimento. In pratica, non è da cambiare.

    Non oso pensare quando ci sarà la reale necessità di cambiare qualcosa.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A gennaio la vende.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Possibile, cambiano fornitori ogni tot. Ma alla fine da quanto aveva la batteria?
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Il discorso delle centraline a riposo non l’ho capito... dopo l’utilizzo sono stanche e il giorno dopo hanno male ai circuiti ? :D

    E poi... il bus va in sleep dopo al massimo 5 minuti dalla chiusura dell’auto, non dopo ore. Però, quando aprirete l’auto o anche solo il baule per il cambio batteria, l’intero sistema si sveglia. Basta anche solo toccare un pulsante interno o addirittura sedersi sul sedile per far ripartire il bus intero (o almeno la maggior parte delle linee presenti).

    In pratica, lasciare l’auto ferma un paio d’ore prima di staccare la batteria è una procedura inutile.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  20. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina