BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 19 Gennaio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Me lo aspettavo sulla F20 ed invece eccolo qua al debutto sulla E84 (alias X1) in america con la dicitura X1 xdrive28i.

    [​IMG]


    Calmate prima di tutto i bollenti spiriti ed andiamo con ordine:

    Codice Motore: N20

    Potenza di 245 CV e coppia motrice di 350 Nm già a partire da 1250 rpm!
    La velocità massima è di 240 Km/h

    4 cilindri in linea, basamento e testata in alluminio con canne cilindri riportate in magnesio.

    Pompa dell'acqua e pompa dell'olio sono di tipo elettrico ed a portata variabile e possono esser disattivate quando non occorre, rendendo il comparto elettro-meccanico più "leggero" e senza troppi carichi.

    Sistema di sovralimentazione TwinPowerTurbo (turbo doppio scroll)

    Iniezione diretta HPI con iniettori a solenoide (fino a 200bar) con sistema Valvetronic ulteriormente migliorato ed alleggerito.

    In associazione al cambio manuale a 6 marce o all'automatico ad 8 rapporti ZF.


    Sulla X1 Xdrive28i, riesce ad ottenere un consumo medio di 7.9 litri /100 km (migliorando di 1.5 litri su 100 Km rispetto al 6 cilindri 3000), riuscendo ad emettere solo 183g di CO2

    Lo 0-100 Km/h viene coperto in 6.1s con il cambio manuale (6.5 per l'automatico)


    Vi sommergo con la scheda tecnica in anteprima:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2011
  2. The one

    The one Primo Pilota

    1.265
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Urca la coppia!

    Sulla carta un gran bel motore, speriamo no soffra dei problemi di gioventù che avevano caratterizzato il 3.0
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    era ora, lo aspettavamo da tempo
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    spettacolo assurdo!

    finalmente un 2litri turbobenza cavallato, come giusto che sia, c'è anche in casa bmw!!

    sicuramente sarà una delle motorizzazioni più quotate x la futura F30!

    seguo il 3d
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    =D>

    Finalmente era ora!!!
     
  6. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    I numeri sono giusti per essere un gran bel motore... vediamo come si comportera'... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    28i e 4 cilindri... che tristezza. ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ottimo direi!

    sono certo che uscirà magari una versione ancora più cavallata!

    ciao ciao tfsi!
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma perfavore... maledetto downsizing. ](*,)
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    magari va pure su di elettronica come il fratellone a 6 cilindri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ma che roba è??fantastico...storceranno un po il naso i puristi,anche se penso siano gia preparati,viste le indiscrezioni!ma mi chiedo,sto mostro è "solo" due litri?un turbo a benzina doppio stadio è qualcosa di orgasmico!!
     
  12. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Visto che il mercato detta la legge si tratta di un motore che mancava nella gamma Bmw e serve ad contrastare il gruppo VW/AUDI...

    Che si tratta di una cosa bellissima no, che avrei preferito un 6L aspirato con i contro caxxi SI, ma il mercato e' questo e bisogna adeguarsi...
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non è doppio stadio è twin scroll.

    Comunque potevano fare esattamente la stessa roba, ma lasciarlo 6 cilindri, sarebbe stata tutt'altra cosa. :cool:
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    a loro non interessa se a te/me piace il 6 cilindri: a loro interessa vendere....e,sul commercio non gli si puo dare torto...
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma perché non potevano fare un 6L 2 litri turbo? Sarebbe stato perfetto un colpo al cerchio (audi :lol:) e uno alla botte. In fondo c'è stato per un ventennio il 2 litri 6L in BMW. Ma daltronde vogliono mettere dentro pure i 3 cilindri, quindi che ci aspettiamo? Qua il mondo dell'auto va a rotoli, start&stop, limare 1 cl di consumo e menate varie, questo può andare bene su modelli base, o modelli prettamente votati al risparmio. Se prendo una BMW, voglio sentire il sound, il 6L rotondo, altrimenti mi compro un altro marchio e risparmio 10K euro. :rolleyes:
     
  16. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    La domanda che ci poniamo noi X1isti è:

    Quando in Italia per E84?

    Dopo la nuova serie 3?

    Interessante anche l'introduzione del cambio 8m ZF: la sua mancanza su X1 ci aveva fatto un po' arrabbiare, dato che X3 pochi mesi dopo l'ho montava...
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Capisco la filosofia, ma l'attuale x1 28i col 3000 aspirato consuma decisamente di più e viaggia di meno...
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si ok... magari sulla X1 chissne frega del motore. Ma sulla F30 magari coupé... :rolleyes:
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh però pensa alle emissioni, 138g di CO2 contro 176 sono un'enormità e in un modo o in un altro bisogna rientrarci per forza...
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Sul commercio né io né tu lo compreremmo, visto che potevano ottenere commercio e piacere facendo un L6 2 litri turbo, IMHO non è quindi la scelta più indicata. Chi compra BMW per il marchio, per la linea o altro e non gli interessa l'architettura del motore sarà sicuramente l'80%, ma il restante 20%, magari non lo comprerà, con il motore che suggerisco io magari avrebbero venduto complessivamente il 90% che è sempre più dell'80%.
     

Condividi questa Pagina