BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao scusa ma in che senso è poco green il loro sistema ibrido? Sulla nuova Prius permette di fare ottime percorrenze per cui non mi sembra sia poco efficiente... E la prima plug in non l'hanno fatta quest'anno ma mi pare nel 2012 con la terza generazione...
    Io mi son lasciato convincere per un altra diesel perché 500 km di autonomia mi parevano pochi ma col diesel oggi son molto poco soddisfatto per via delle rigenerazioni del rap, per cui adesso la macchina attuale la tengo ancora un po' e valuto, diciamo che le do un po di tempo, poi vedo se tenerla o farmi un ibrida plug in o una vettura a gpl
     
  2. водитель

    водитель Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Buonasera a tutti,
    premesso che è da una sola settimana che ho la 225xe e quindi è forse un pò presto per tirare le somme. Anche io sono soddisfatto dell'auto, la considero un gioiellino.
    Una cosa però che a me risulta molto diversa da quanto letto nei post precedenti è relativa all'autonomia dell'elettrico. Sto calcolando da 3 giorni quanti km riesco a percorrere con un KW.
    Dalle mie prove emerge che riesco a percorrere poco più di 3 km con un KW ( 3,05 per l'esattezza). I calcoli li ho fatti considerando i km percorsi in modalità e-drive max, verificando che il termico fosse sempre spento, e la quantità di kw usati in ricarica. Ho il piede leggero, percorro strade urbane ed extraurbane a basso traffico, completamente pianeggianti, velocità quasi sempre 50 km o inferiore perchè centri abitati, oppure 70 nelle extraurbane. Tratti di percorrenza di 7 km .... non sono mai riuscito a fare più di 25 Km.
    Sarà che la macchina è nuova e occorre fare qualche migliaio di km ..? Percorrendo mediamente 50 Km al giorno ed avendo la possibilità di ricaricare a metà giornata, potrei girare per un'altissima percentuale in modalità elettrico puro. Ma il dubbio che mi viene è : se uso pochissimo il termico cosa succede alla batteria ausiliare, quella tradizionale che serve per le luci ed il termico? chi la ricarica ?
     
  3. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Se hai seguito attentamente i post precedenti andando a ritroso di circa un anno, ti sarai reso conto che con le basse temperature, tipiche dell'inverno, le prestazioni della batteria calano notevolmente e dai circa 40 km possibili in piena estate si raggiungono i quasi 30 di pieno inverno, quindi non ti stupire se adesso vedi solo 25 km con queste temperature è normale, vedrai che con la bella stagione migliori notevolmente.
    Per quanto riguarda la carica della classica batteria del motore termico non ti so rispondere, è un dubbio che non mi ero mai posto ma vedrai che un sistema c'è sicuramente anche se uno va sempre in max e-drive.
     
  4. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Infatti pure io non mi ero mai posto questa domanda.Vediamo se qualcuno sa darci una risposta.
    Comunque caro водитель ti posso dire che essendo anch'io nella tua stessa situazione e potendo caricare molto spesso in pausa pranzo la mia auto nei giorni scorsi ho superato di poco i 2.000km con un pieno di 35,55 litri di benzina. Direi evviva la guida in elettrico. La mia prossima auto sarà probabilmente una Tesla a meno che non esca entro un paio d'anni la X3 elettrica come ho letto da qualche parte. Un caro benvenuto tra noi!!
     
  5. водитель

    водитель Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Grazie per le vostre risposte. Il dubbio della ricarica della batteria ausiliare mi era sorto a seguito delle numerose segnalazioni che ricevevo dal sistema di antifurto satellitare. Ad ogni utilizzo seguiva un sms con segnalazione di batteria scarica ..... Problema dovuto al settaggio delle soglie di verifica del sistema antifurto satellitare. Hanno modificato le soglie e non ho più segnalazioni. Credo che anche viaggiando in solo elettrico ( diurno senza luci ) il software di gestione dell'auto dovrebbe attivare automaticamente il termico qualora la carica della batteria dovesse scendere al di sotto di un valore di soglia di sicurezza.
     
  6. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Infatti, sotto al 7% la funzione max e-drive ha termine ed entra in funzione il motore termico.
     
  7. vololibero82

    vololibero82 Kartista

    79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    ciao a tutti... ho letto tutte le 39 pg del post
    Sono possessore da una settimana di una nuova countryman Se ( la sorella gemella della 225xe)
    Che dire la macchina va come un missile ( priva avevo il modello precedente SD ma consumi folli e prestazioni mediocri ).
    Faccio principalmente strada urbana ed ho la possibilità di caricare solo la notte.
    Ora fa freddino e con un pieno di ricarica faccio 30 km ma non bado a spingere....
    Auto stupenda e perfetta....
    Unico difetto ( credo ) che alle volte in carica per i primi 5-10 minuti fa uno strano rumore ma non. Sempre... a qualcuno di voinè capitato? Grazie e ciao a tutti
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  8. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe

    Si sì anche la mia 225xe fa una serie di rumori
     
  9. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    Io i primi tempi ero un po' sorpreso dalla quantita' di rumori: iniziale ronzio, poi rumori di ventole, elettroserrature che scattano, altra ventola che parte, ronzio, rele' che scattano, altri ronzii..ormai ci sto facendo l'abitudine. Quando attacco in ricarica, sembra un robot che ha mille operazioni da fare...
     
    A vololibero82 piace questo elemento.
  10. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Oggi ho firmato contratto serie 2 225xe aziendale - di listino era 52000 presa con 34 e un’ottima permuta della mia Audi
    Volevo aspettare la restyling ma poi ho fatto i conti e questa occasione non ricapitava e poi ora addio Diesel
     
  11. vololibero82

    vololibero82 Kartista

    79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    Si anche la mia di listino sfiorava i 50...
    Già per ora addio Diesel ... vediamo se siamo stati dei pazzi o abbiamo anticipato i tempi!
     
  12. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    52000 eurini!! Scusatemi ..sarà anche ben accessoriate ma IMHO credo che bmw stia davvero esagerando con i prezzi di quest' auto..
     
  13. vololibero82

    vololibero82 Kartista

    79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    Si è vero sono tanti...
    La mia nuova countryman aveva un listino pari a 49.900 ed è sempre una mini...
    Seppur ibrida e mooolto accessoriata ....
    Però noto una buona qualità e paghi anche una tecnologia nuova. Guarda in giro e dimmi cosa trovi di pari prodotto a meno!
     
  14. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Ovvio che il listino è pompato però devo dire che quella che ho preso io è veramente accessoriata!c’è anche il tetto apribile che solo quello costa quasi 2000
    Comunque anno scorso ho fatto preventivo con rav ibrido e ero sui 38000 circa interni però molto grezzi e consumi stellari
    Vedremo più avanti se scelta ripagherà ma solo l’idea di inquinare un capellino meno di un Diesel mi rallegra , insomma la mia parte la sto facendo anch’io in minima parte ma l’importante è PARTECIPARE
     
  15. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Be.. un conto è la mentalità (lodevolissima) ecologica, un altro è il ricarico eccessivo applicato dalle marche Premium..ma questo è un discorso ampiamente trattato sul forum.. Vi piace (o meglio ci piace)la bmw ed allora accettiamo quelle cifre inaudite ma non "giustifichiamoci" con la scusa dell ecologia..non sono un esperto di marketing...ed anzi mi piacerebbe venire smentito dai fatti.. Ma su oltre 50000 euro di una active tourer credo che oltre l 80% del prezzo sia tutt' altro che tecnologia..
     
  16. vololibero82

    vololibero82 Kartista

    79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    Ragazzi ma oggi per la prima volta ho provato la macchina col bagnato... cavolo dalla Sd all4 a questa c’è un abisso... mi parte in ogni accelerazione ... disastro...
     
  17. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Comunque tornando al discorso listino ieri ho visto la kia Sorrento plug-in 38000 base poi non so dove si va a cascare
    Gli altri marchi le plug-in partono dai 38000 in su
    Però si parla di listino che come sappiamo poi non è il prezzo finale e questo è valido anche in BMW
    Lukke quindi dal tuo ragionamento solo il 20% è tecnologica e il resto è parti assemblate e basta ?
     
  18. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    non credo sia una novità...fino a diversi anni fa si acquistava una tedesca in primis perchè la concorrenza era davvero scadente poi perchè una "premium" era un mezzo che potevi tranquillamente rivendere anche con 200000 km in buone condizioni e discrete valutazioni..personalmente speravo che il "quid" sborsato dal sottoscritto potesse venire in qualche modo giustificato sopratutto da una maggiore sicurezza attiva e passiva rispetto ad una cosidetta generalista... e/o da una migliore qualità dei materiali... ma in tutta onestà non credo che il progetto f45 si sia posto questi "obiettivi"... sicuramente presenta delle doti positive...ma non tali da giustificare cifre come quelle che ho sentito, nel caso dell'ibrido poi, essendo una tecnologia in notevole evoluzione non oso neanche immaginare quella che sarà la valutazione tra 5 anni o 200000 km...
     
  19. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Per la valutazione tra 5 anni io mi preoccuperei di più se fossi in possesso di un’auto Diesel ... ibrido in notevole evoluzione non mi sembra visto e considerando che le case automobilistiche stanno sfornando a più non posso nuove auto con motori a gasolio e poi prendiamo Toyota come esempio che evoluzione ha avuto ?
     
    A MARK.M piace questo elemento.
  20. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Sono d accordo ma le ibride avranno in evoluzione molto “liquida” nel senso Rapida e esponenziale : bmw per la x3 pare abbia sospeso il modello ibrido plug in a favore di una full elettrica ...
     
    A MARK.M piace questo elemento.

Condividi questa Pagina