Bitcoin: chi li conosce? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bitcoin: chi li conosce?

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Ale88, 1 Febbraio 2017.

  1. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Rischioso? Direi di sì data la volatilità sempre presente. Rischioso come anni fa? Direi di no, anche se il guadagno di conseguenza è minore. Vale la pena investire una cifra che ti puoi permettere di perdere senza avere problemi? Assolutamente sì.

    Tutto imho ovviamente.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Non avevo capito si trattasse degli stessi fratelli dell'affare Facebook :neutral:
     
  4. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    E' già tornato tutto alla normalità nel prezzo praticamente, c'è solo stato l'andamento parecchio impazzito di ieri, sul quale ho speculato un poco, e già ora è stabile.

    Inoltre ho investito ulteriormente sempre ieri sera e questa mattina mi sono svegliato con già un +9/10% dopo 10 ore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io con fatica faccio +2% scarso con i miei fondi UBS e stamattina mi sono svegliato e ho pagato le tasse federali.

    Direi un migliore risveglio il tuo :lol:
     
  6. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Diciamo che semplicemente mi sono messo il cuore in pace con i Bitcoin come investimento a fondo perduto, così vivo tranquillo. Dovessi prenderli sul serio avrei già avuto qualche infarto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Ragazzi ho letto un po, ma non ci ho capito molto? i bit coin sarebbè una moneta digitale che viene investita in delle azioni?
     
  8. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    No, le azioni non c'entrano nulla, fai un giro qui per capirne di più: https://bitcoin.org/it/ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Mi son letto un pò ,se ho ben capito devi avere un sito che li ospita e poi questi possono aumentare o diminuire ?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  10. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    A grandissimissime linee, sì :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si possono usare sul serio per pagare ma anche come forma d'investimento a lungo termine oppure pure speculazione. Ovviamente le ultime due voci non c'entrano nulla con l'idea che c'è dietro al progetto ma hanno comunque una loro importanza.
     
  11. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    E fin qui ci siamo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ,e se tipo una volta che sono saliti per esempio si possono riprendere ?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  12. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    In che senso riprendere? Tu li puoi comprare quando vuoi, tenendo sempre conto che il mercato è imprevedibile: potresti comprarli oggi a 10 (cifra a caso) e magari domani succede qualcosa e scendono a 8, poi tempo una settimana stanno a 11.

    E' una di quelle cose dove si consiglia di investire solamente quanto sei disposto a perdere. Ora la volatilità è molto minore rispetto a tempo fa, però a volte c'è qualche crollo del 10-15%, ma nel giro di qualche giorno torna come prima. Certo, ovviamente se hai comprato al rialzo ti girano le palle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Ma anche no...Io li ho su un supporto fisico offline backuppato e criptato a 256bit...

    La chiave la tengo separata, e per sicurezza ne ho fatta una copia scritta e l'ho data a mia sorella, altrimenti, se dovessi morire domani, i miei eredi farebbero prima a buttarlo che a decriptarlo..

    È una valuta, e come tutte le "divise", è soggetto a crescite e decrescite (i bitcoin sopratutto crescite..), sino a qualche anno fa si potevano "cercare in miniera", i blocchi di calcolo era ostici ma non impossibili da risolvere, oggi perlopiù bisogna comprarli, io i miei me li sono sudati a forza di piccone e C++..
     
  14. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Sì effettivamente sono stato poco preciso: vale la pena tenerne una parte negli exchange se si fa trading abbastanza di frequente, altrimenti si mettono nei wallet online oppure cold storage, che potrebbero essere chiavette / dispositivi piuttosto che un laptop di poco valore mai connesso a internet.

    A tal proposito pensavo di prendere KeepKey, la conosci / hai pareri in merito?
     
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Avevo letto qualcosina in merito, ma alla fine, va bene per chi ne cambia molti..Che non è il mio caso..

    Ho amici che utilizzano questi: https://bitcoinpaperwallet.com/ perchè del digitale si fidano poco..

    Io, uso electrum da sempre (gratuito, opensurce, cross plattform, codice sorgente disponibile, condizioni su cui NON TRANSIGO..), ma ne sfrutto pochissimo le potenzialità, come ti ho detto preferisco tenerli su una semplice chiavetta USB
     
  16. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Electrum mi era stato consigliato anche in altro forum, e mi sa che alla fine propenderò per quello, e nel frattempo mi informerò bene per KeepKey ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Nel senso quando raggiungono un tot valore si possono prelevare come ti devo dire xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ? O li devi mantenere li

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  18. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Sono soldi tuoi, puoi farci quello che vuoi e ovviamente prelevarli quando preferisci, al sito di exchange non importa se tu sei in perdita, in guadagno o in pareggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Ok capito quindi è un investimento ,e in media quanto è buono mettere di soldi intendo? Un altra cosa poi non rompo ,come mai in certi video si vede usare GPU o CPU tante ?A che scopo ?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  20. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Te l'ho detto sopra...I bitcoin, non nascono dal nulla, si trovano in una "miniera digitale", nella quale tu hai bisogno di "scavare" nei bit per trovarli...

    Da li nasce il termine "mining"...

    Ovviamente, essendo un "tunnel di miniera digitale", dovrai usare un "piccone" digitale per cavarli fuori.

    Ma non farti venire strane idee...

    Dato che ho qualche minuto da perdere, vediamo se riesco a farti capire come funzionano:

    Come ti ho detto sopra, i bitcoin non nascono "dal nulla", ma vengono estratti da una rete crittografata dinamica da chi partecipa allo stesso mantenimento in essere della rete, cioè:

    le operazioni di calcolo per la risoluzione dei blocchi (per i minig nudo e crudo..), e le operazioni di decodifica per le transazioni economiche effettuate dai bitcoin già estratti, che sono moooooolto complesse, dato l'estremo livello di sicurezza della rete (mediamente dalle 500 alle 600 volte più sicure di qualunque operazione codificata bancaria...)

    Questa cosidetta "rete" basata sul calcolo distribuito, crea e distribuisce in maniera completamente casuale un certo ammontare di Bitcoin con una cadenza di circa sei volte l'ora ai client che prendono parte alla rete in modo attivo,

    ossia: li distribuisce alle macchine univoche che tramite la propria potenza di calcolo, partecipano alla gestione e alla sicurezza della rete stessa in una percentuale che varia in relazione al numero di calcoli effettuati sulla struttura.

    La probabilità che un utente partecipante riceva la sua percentuale di bitcon "estratti", dipende ESCLUSIVAMENTE dalla potenza computazionale messa a disposizione dalla sua macchina alla rete stessa..

    I bitcoin vengono rilasciati dal sistema di calcolo in "blocchi univoci", e non possono essere replicati.

    Praticamente, è un sistema di calcolo distribuito, esattamente come il vecchio programma SETI per l'analisi dei segnali radio provenienti dallo spazio...

    Il progetto iniziale del client che si occupa di svolgere i calcoli necessari all'estrazione dei Bitcoin, era pensato per sfruttare la sola CPU, ma con l'evolversi della rete, con la crescita quadratica delle potenze di calcolo necessarie alla decodifica di ogni singolo blocco, e con la "competizione" nata tra gli utenti per estrarre prima degli altri i bitcoin, l'effettuazione dei calcoli è diventata sempre più ardua e sono stati messi a punto client "dedicati" che sfruttano hardware dedicato..

    La prima evoluzione dei sistemi di svolgimento, fu quella di mettere i campo le GPU e le FPGA, chipset altamente specializzati nel calcolo a virgola mobile, oggi si è arrivati a progettare processori appositi (ASIC), montati su hardware creato per questo scopo.

    Macchine "strane" le ASIC, vanno in obsolescienza in circa 6 mesi, e sono moooolto costose...

    Ma non sono tutte rose&fiori..

    La quantità di operazioni mediamente necessarie a chiudere con successo un singolo blocco di calcolo, è diventata talmente elevata da richiedere ENORMI quantità di risorse in termini di energia elettrica e potenza computazionale, quindi oltre al costo delle machine di calcolo, bisogna anche sommare quello dell'energia impiegata al loro svolgimento.

    Ma veniamo alla domanda che "rode" a tutti: quanti sono i bitcoin "scavabili"?

    Conoscendo la struttura della rete (è opensurce, e quindi consultabile da chiunque..), non è complicato calcolarlo:

    Inizialmente, il numero di bitcoin creati e distribuiti per ogni blocco di calcolo (quindi il valore di ogni singolo blocco), era di 50 BTC (valore a cui si deve sommare quello di tutte le eventuali commissioni delle singole transazioni di cambio valutati in bitcoin), ma questa quantità di bitcoin rilasciati è stata programmata per diminuire nel tempo secondo una progressione geometrica, con un decrescimento matematico del premio ogni 4 anni circa.

    Grazie a questi dati, sappiamo che "questa serie di calcoli" (ho detto "questa serie" perchè nessuno impedirà tra un secolo di crearne un'altra..), creerà esattamente 21 milioni di bitcoin nel giro di 1.130.040 ore di funzionamento, che equivalgono a 47085 giorni, che equivalgono a 130 anni (circa...), è pura matematica, nulla di più..

    Ma non è finita qui..

    La rete, è stata programmata per rilasciare circa l'80% del totale dei bitcoin nei primi 10 anni di funzionamento per "avviare la moneta" e renderla disponibile in quantità sufficiente ad autosostenersi (per questo era più facile fare mining all'inizio..), le riduzioni di rilascio, sono ovviamente programmate nella rete stessa..

    Per esempio: dal 28 novembre 2012 il controvalore di rilascio per lo svolgimento, è sceso a 25 bitcoin per singolo blocco di calcoli, e dal 26 novembre del 2016 è sceso a 18, con una progressione matematica di riduzione dell'elargizione nel tempo (se interessa osso fornirti l'equazione di calcolo, che non ti metto qui perchè è pallosa..)...

    Questa riduzione progressiva della ricompensa di calcolo nel tempo, fa si che la fonte di guadagno per i "minatori" che mettono a disposizione la potenza di calcolo, oggi rappresentata dal valore del mining+il valore delle transazioni effettuate dall'intero ammontare dei bitcoin già circolanti, passerà unicamente dalla generazione della moneta, alle commissioni di transazione incluse nei blocchi di calcolo...

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma l'argomento "bitcoin" è molto più complesso di quanto non si creda...
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2017
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina