Batteria da sostituire | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Batteria da sostituire

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mikiele, 13 Gennaio 2016.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se hai chiesto bene, se non hai chiesto chiedi, il discorso vale anche per altri che ci leggono e han magari lo stesso problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non hai capito di che parlo allora, non ti segnala nulla il navigatore, l'ho gia' spiegato, la macchina segnala quello per cui e' programmata.

Se e' programmata per caricare una batteria meno potente non carichera' del tutto una piu' potente e nemmeno se ne accorge.

Si accorge se la batteria che hai e per cui e' settata ha problemi.

Inoltre, come detto, nel tempo se la batteria perde capacita' si autoregola caricandola meno.

Se anche metti la stessa batteria nuova va resettata la centralina, perche' passa del tempo prima che si accorga che la batteria e' nuova e quindi carica la nuova batteria meno di quel che dovrebbe.

Sempre come detto, non mia opinione ma dati tecnici ufficiali bmw.

Un conto son le anomalie, altro questi problemi che la centralina non ti segnalera' mai.

Se han fatto il reset e modificato il tipo di batteria impostata, tutto bene.

Preciso per tua utilita' ma anche di altri, sul forum chi non sa nulla legge gli interventi sperando di trovare soluzioni o cose che manco immaginava.

Molti cambian batteria pensando sian folli certi costi e mettendo batterie meno potenti o di tipo diverso, senza sapere i problemi in cui potrebbero incorrere.

Sulle bmw moderne ad esempio c'e' il sistema recupero corrente in frenata che necessita di batterie specifiche diverse da quelle tradizionali.

O anche metton una batteria piu' potente senza sapere che non verrebbe mai caricata alla massima capacita' senza impostare la centralina.

C'e' anche chi mette batterie piu' grosse, magari perche' ha messo un condizionatore aftermarket o un impianto stereo, ma va controllata anche la capacita' dell'alternatore.

500 euro e' il prezzo bmw, elevato ovviamente, ma una agm di questa capacita' costa comunque molto, credo si resti nell'ordine dei 300euro circa o poco meno, dubito fortemente si trovi qualcosa a meno.

Anche la mia aveva 6 anni e zero problemi, il segreto se si usa poco la macchina e' collegare il mantenitore per farla durare.

Ma anche chi la usa ogni giorno lo deve usare, se il posto di lavoro e' vicino, quindi fa pochi km e la macchina resta spenta tutto il giorno.

Periodi di uso troppo brevi non compensano la scarica della batteria.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    L'agm ufficiale se non erro e' OPTIMA in particolare per l'avviamento OPTIMA RED. Sono loro che hanno inventato e brevettato il sistema a cilindri imbevuti tanti anni fa... poi passato il tempo necessario le altre case hanno copiato (ho provato altre agm di altre marche non ci stanno nemmeno a fianco come rendimento). Una optima red non costa 300E. Te lo dico perche' ho regalato a febbraio 2015 la nuova optima red per la mia E36. E sopra ne avevo una identica che ci ha fatto quasi 12 anni e non era ancora alla fine, aveva poca forza ma ancora metteva in moto. Me la sono ordinata e montata... ho speso la meta' della cifra da te indicata. Dal meccanico probabilmente spendevo cosi' invece. La butto in ridere ma se dovessero rubarmi la e36 lo farebbero solo per prendersi la optima red e le bilstein b8 con le eibach pro appena montate. Sono le uniche cose che valgono sulla mia auto. Perche' sono nuove.8-[

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Anch'io uso poco l'auto... non piu 6/7000km annui. Ho preso il via una volta al mese per un paio di giorni la metto sotto il ctek per ripristinare cio' che per forza manca.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2016
  3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Grazie, molto gentile, mi servivano giusto ammo e batteria, se mi lasci il box aperto saresti ancora piu' gentile :lol::mrgreen::wink:

4. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Batteria originale AGM (Bosch, Varta,ecc..) la stessa che mette Bmw costa sulle 180 euro. 500 euro è un furto ma 300 è cmq una rapina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quoto... e' un furto. Ma se montata secondo me 300E sono gia' meno scandalosi considerando un po' di guadagno dell'officina e tempo di montaggio.

Ad ogni modo l'originale Optima Red di manifattura americana comprata sulla baia la si trova sui 160E spedita compresa di iva. 3 anni garanzia.

Secondo me la tecnologia agm inventata da loro e poi copiata da altri non ha paragoni... sia che si parli di bosh varta etc. Le ho provate e durano la meta'.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Sempre aperto e con le chiavi sopra e solitamente ha sempre il pieno fatto per farci sui 900km o poco di piu. Vieni pure.

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Posto che anche 180euro non son bruscolini, comunque ben lontani dal prezzo bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'hai assicurata con valutazione alta e speri qualcuno la faccia sparire ? :mrgreen:

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Cattiva questa..... =D>

Secondo me appena tentano di rubarla e vedono il chilometraggio.... rimettono tutto al suo posto e mi sganciano 50euri come contributo acquisto auto nuova. =P~

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sbagliato, non hai idea di quanto costano i ricambi, proprio perche' modello fuori produzione guadagnano molto di piu' vendendo i pezzi.

O i pezzi son difficili da trovare, oppure costano troppo da nuovi, quindi fan sempre gola le bmw.

Basta che fai un giro su ebay e trovi pezzi usati recuperati da auto incidentate, c'e' tutto un mercato dedicato a questo recupero, non tanto da noi, ma se vai in Inghilterra o America son specializzati, smontano i pezzi, li catalogano e mettono a computer.

C'e' pure una trasmissione a puntate in tv, tra le tante, su un recuperatore americano che ha anche la vendita di auto.

Prova a pensare se ti serve un pezzo per la tua, ci son molte bmw del tuo modello nel mondo.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  9. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Allora, ho montato la 74-680 Bosch da 3 mesi ormai, ho messo in moto l' auto dopo una 10ina di giorni ed aperto pure la capote, tutto ok!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Tutto dipende da quel che si fa.

Se si cambia capacita' della batteria va settata la centralina perche' ricarichi correttamente la batteria, non lo capisce da sola.

Se sa di avere una batteria una batteria da 60Ah e la si mette da 70Ah non la carichera' mai al massimo o potrebbe dar segnale di guasto.

Se invece la si mette uguale, andrebbe resettato il sistema.

Con il tempo si adegua, ma per non aver problemi andrebbe fatto un reset della centralina per dirle che la batteria e' nuova.

Se la batteria precedente aveva perso prestazioni la centralina si auto settava per caricarla meno.

Montata la batteria nuova continua a caricarla meno se non resettata, sino a che rileva nuovi parametri adeguandosi.

Con le auto di oggi e' tutto piu' complicato, molte cose non si sanno e il libretto dice solo di rivolgersi alla conce per certe cose, facendo questo da' per scontato che certi problemi vengan risolti, quindi non perde tempo a spiegare cosa puo' succedere facendo diversamente.

Facendo da soli senza saper le cose posson nascer problemi.

Ad esempio metto una batteria meno potente e me la ritrovo a terra.

Oppure non faccio il reset, la batteria nuova viene caricata meno all'inizio e rischio di restare con la batteria a terra come se fosse una meno potente.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tutte queste cose bisogna andare in concessionaria? Non esiste un cavo o apparecchio BT ed un software via pc/smatphone si puo' comunicare con la centralina e farsi queste cose? Cambiare una batteria in fondo possono farlo in molti e se esiste qualcosa sul commercio si potrebbe comprare ed usare piu volte anche per altri motivi di check, azzeramenti, etc.

12. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Batteria da sostituire

É pieno di sw sia da pc che da smartphone , prova a fare una ricerca nel forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Allora il problema non si pone.... o uno ci sa fare e si arrangicchia a far cose essenziali e quindi di certo val la pena comprare una minidiagnosi errori/azzeratore oppure va direttamente in officina e fine dei problemi. Cambio batteria, olio, acqua, liquidi, freni... qualche scemenzina che capita qui e la'.... e' utile un simile aggeggio con un'auto tutta piena di elettronica. Poi per le cose piu importanti bisognera' andare da loro. Ma con un software come quello che dici e' pieno ci aggiorni i dati tipo la batteria montata con piu ampere o per quello devi andare proprio in bmw?

14. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Batteria da sostituire

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=302586

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
  16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Esiste tutto, dal tester professionale a quello scrauso.

Per chi lo fa una volta ogni duemila anni pero' non val proprio la pena.

La z4 faceva un tagliando ogni due anni facendo pochi km, quindi non avevo manco voglia di sta li' a farmi i tagliandi, la portavo in conce e amen.

La mini l'ho smontata da capo a piedi e faccio tutto io, infatti ho appena preso il cavbo obd per collegarmi al pc con relativi programmi.

Ma molti reset tipo quelli dei tagliandi si fanno senza nulla entrando nel menu segreto del computer di bordo.

Condividi questa Pagina