Non è questione di sensibilità, ma proprio di velocità di risposta del motore, senza la modalità "sport" il motore è più sornione, mentre con sport attivo, cambia totalemente carattere! A sensibilità di acceleratore forse la E36 lo è maggiormente per via che agisci su un cavo, ma come sono riusciti a farlo sulla E46, che cavo non c'è, tanto di cappello.
Io comunque non capisco questa spasmodica ricerca della potenza dichiarata sui banchi a rulli. La macchina va bene? viaggia? e allora basta! Ha problemi? si valuta e via. Si vuole maggiormente potenza?, strano allora che le mappe dedicate migliori si facciano in movimento e non sui banchi, vi pare?
il motore gira uguale,è il pedale che in percentuale da più gas,e ti da la sensazione di andare di più... Io comunque quando capita di guidare un e46 non lo attivo mai il tasto sport,diventa fin troppo nervoso il comportamento e peggiora l'efficacia Imho:wink:
La potenza rimane uguale, ma è come apre il gas rispetto al pedale che cambia, in normale è molto progressivo e non segue il pedale, in sport segue il pedale (e te ne accorgi affondando tutto da una certa velocità, dove la centralina non potrebbe dare più gas di quello richiesto).
stiamo dicendo la stessa cosa,l'unica cosa è che secondo me,in normale segue il pedale,mentre in sport da sbadilate di gas ad un minimo movimento del pedale,facendo diventare il tutto scattoso e brusco in modo eccessivo...:wink:
Si si, infatti per qualche "cagatina" da rotonda chiusa al traffico, il tasto sport non lo inserisco nemmeno io, diventa difficile da tenere di traverso...:wink:
con il tasto sport cambia la fasatura del vanos e di conseguenza l'apertura delle valvole la risposta del motore è più precisa e di conseguenza l'auto è più reattiva! è quindi ovvio che diventa più veloce pur avendo sempre la stessa potenza.
la sensibilità del pedale accelleratore è fattibile su qualsiasi auto è semplicemente come modificare con la centralina la sensibilità del pedale accelleratore non è che sia una cosa eccezzionale infatti poi perdi i vantaggi della linearità dell'aspirato che ti aiuta a usare ogni singolo cavallo in poche parole quella del tasto sboronata come dicono da noi è meglio non averlo e fargli una ellettronica dedicata che ti sensibilizzi l'accelleratoe come vuoi te senza stravolgerlo come con il tasto sport
Ma se non hai esigenze di tenere di traverso l'auto dosando l'acceleratore, il tasto sport permette ben più reazione dall' auto, non assolutamente disprezzabile, anzi. E non è neanche come un turbo che ti da la botta quando entra in fase la turbina.
...che bello il cordino! almeno son io che accellero, non la centralina... ma volete dire che in modalità sport han programmato in modo che l'accelleratore magari va anche più velocemente sù del dovuto per dare la sensazione a chi guida che la macchina vada di più???? non mi meraviglierei.. ma siamo un pò sull assurdo... d'altronde per impressionare il cliente posso anche pensare che lo facciano.. tanto poi ci pensano i controlli a tenerti l'auto in strada...
No, è l'acceleratore che senza il tasto sport è volutamente più lento, con il tasto sport, la velocità di reazione è quella del motore al massimo delle sue possibilità.
per me si,perchè il capo del mio team ha il motore e46 sulla e36 come hai visto con l'elettronica motec e il motore non è così scorbutico come sull'e46 in sport... Il tasto sport per spiegarlo alla brutta è come il gas rapido sulle moto,perlomeno come sensazione,solo che la corsa è lunga uguale e ti ritrovi con un'acceleratore "schizofrenico"...a me personalmente non piace,poi va a gusti...:wink:
allora prima cosa luigi123d un senso cè l'ha eccome ma forse il tuo cervello non è riuscito ad interpretare, e non ho nemmeno voglia di rispiegartelo. RIPETO anche a te paffo non è il gas che è più veloce ma la FASATURA diversa!! quindi la macchina è più reattiva e sale di giri più velocemente!! e a parer mio su un'auto sportiva è una chicca speciale, ma scusate avete l'm3 non sentite che goduria quando l'auto diventa reattiva!!! scusate ma allora prendetevi un 330d.
bah.... se lo dici te! io ricordavo che cambiava l'apertura farfalle, come tutti mi pare. prove tecniche a raffronto??? io te ne metto una citazione, trovata su banalissimo "buyer guide" x m e46: QUESTION - What's that "Sport" button do? Do I get more power? ANSWER - Not much actually. It gives you NO MORE POWER. It won't make the car go faster. What it does is changes the response of the electronic throttle on the engine making it respond more to less pedal movement, but 100% is still 100% - and that's all the throttle available "sport" or no "sport". You may find the car more difficult to drive smoothly with the sport button pressed - but some people seem to like that - so it's up to you what you do with it.