banco prova potenza z3 m roadster | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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banco prova potenza z3 m roadster

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M roads, 7 Novembre 2009.

  1. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    Guarda ti faccio un esempio lampante di come la macchina piu vecchia stesso modello legna quella + nuova
    Credi veramente che Audi abbia rilasciato la nuova senza migliorarla a livello di motore ? eppure è successo così

    Audi Rs4 nuova 4200 aspirato contro
    Audi Rs4 vecchia 2700 biturbo benzina


    quale va piu forte la vecchia o la nuova???
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    dico la mia avendo avuto una e36 3.2 e una e 46. l'e36 3.2 va più del 3.0, ogni volta che ho provato stavo avanti, non di molto in alcune situazioni, ma cmq davanti. la prova confronto che qualcuno ha postato non so di che giornale sia, cmq nella prova su auto del 3.2 il dato 0/100 km/h era di 5.43, non di 5.9.
    la e46 va di più dell'e36 3.2, sopratutto nella ripresa dai bassi, sull'allungo invece la differenza è meno marcata, ma c'è
     
  3. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    dal video di nik non si vede che la m36 viene stracciata, anzi! direi che perde in proporzione alla velocità forse anche a causa della peggior areodinamica. per un auto di una generazione precedente è una performance di tutto rispetto! considerando che la 46 è più pesante (di quanto? è pure cabrio) ma ha qualche cavallo in più.

    per il discorso auto vecchie contro nuove penso che anche se i cavalli dichiarati sono maggiori nelle nuove, le normative euro anti inquinamento alla quale debbono sottostare risultano le vere colpevoli. abbattimento delle emissioni = meno prestazioni. soprattutto nei medi regimi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  4. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    Nell'ultima parte del video alla terza prova si vede che la e36 sta avanti ehehehehee ragazzi dobbiamo organizzare una prova con 2 motori stock
     
  5. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    attenzione la rs4 b5 è si più veloce della rs4 420cv ma con il kit audi da 420cv, i dati parlano chiaro.
    rs4 380cv 0-100 4.9 0-160 11 0-200 17 1/4 13
    rs4 420cv 0-100 4.8 0-160 10.7 0-200 16.7 1/4 12.9

    tenere conto anche del fatto che la m3 e46 cabrio del video è smg quindi in partenza è svantaggiata se non si usa il L.C. infatti la e36 con manuale parte molto bene.
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il 3.2 E36 va meno del 3.2 E46, semplicemente perchè quest'ultimo ha una rapidità nel salire di giri, che il primo non ha, oltre ad aver maggior coppia ai bassi regimi.
    Su strada la differenza in valore assoluto è minima appunto per il peso, ma a livello di pura risposta motore, le differenze sono notevoli già senza il tasto "sport" attivo per la E46, non ne parliamo con il tasto attivo.
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Più o meno sono 100 kg in ballo, poi dipende molto dall' allestimento preso in esame.
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma a scheda tecnica dovresti anche considerare che l' E46 sviluppa l' 80% della coppia a 2000 giri (290 Nm) e credimi che si sentono tutti.
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma come reattività del motore all' acceleratore, la E46 in tasto sport è nettamente superiore alla E36 ed il motivo è molto semplice, la E36 non poteva essere esasperata causa la mancanza di controlli di trazione, cosa che la E46 ha e del tipo disinseribili, vuol dire che uno SA quel che fa se preme "DSC" OFF e "Sport" ON, mentre la E36 deve dare controllo anche quando piove o il manto stradale è pessimo, quindi non troppo scorbutica.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.144
    8.716
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Da originali è notevolmente più veloce la nuova:
    http://www.zeperfs.com/duel63-1549.htm :wink:
     
  11. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    grazie dell'aiuto tretrecinque e 320is è quello che stavo cercando di spiegare a raffo inotre sul discorso coppi i dati si riferiscono alla coppia massima è quindi ovvio che la coppia non è che parte a 4900 ma viene ripartita da 2000 giri ai 4900 di massima.
    Scusa la domanda tretrecinque ad agosto sei stato ad un trakday al mugello?
     
  12. anasbest

    anasbest Kartista

    158
    2
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    40
    Didatta
    consolati , e' normale!
    Secondo me una casa automobilistica dovrebbe fare una media (come per i consumi) anche per i cavalli scaricati su strada ; pensa che ho acquistato da poco la mitica M3 (15/07/09) e sinceramente mi aspettavo un qualcosa di piu'....immaginando 420cv.
    I primi di Agosto per caso ho conosciuto una persona che lavora in Porsche nei pressi di Reggio Emilia,dove fanno anche preparazioni per M3,
    mi ha detto che alla ruota testata al banco ne ha ca. 380,alche' mi sono demoralizzato un pochino chiedendogli cosa si potesse fare.
    Be' si potrebbe svuotare un po' il catalizzatore.....ritoccare la centralina e guadagnare almeno 25/30 hp.
    Lavoro gia' fatto su l'M di un personaggio famoso un certo vale...
    Mi ha detto di chiamarlo appena finito il rodaggio per farmi un preventivo ma penso che un mezzo deve rimanere original dalla casa (garanzie etc.....) pertanto mi sa che me la tengo cosi' in fondo non sono pochi..........
    Scusami se mi sono dilungato ma mi sono sfogato un attimo per alcune risposte ricevute nei giorni scorsi da qualcuno.GRAZIE eeeee grande M da paura........
     
  13. anasbest

    anasbest Kartista

    158
    2
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    40
    Didatta
    Idem


    consolati , e' normale!
    Secondo me una casa automobilistica dovrebbe fare una media (come per i consumi) anche per i cavalli scaricati su strada ; pensa che ho acquistato da poco la mitica M3 (15/07/09) e sinceramente mi aspettavo un qualcosa di piu'....immaginando 420cv.
    I primi di Agosto per caso ho conosciuto una persona che lavora in Porsche nei pressi di Reggio Emilia,dove fanno anche preparazioni per M3,
    mi ha detto che alla ruota testata al banco ne ha ca. 380,alche' mi sono demoralizzato un pochino chiedendogli cosa si potesse fare.
    Be' si potrebbe svuotare un po' il catalizzatore.....ritoccare la centralina e guadagnare almeno 25/30 hp.
    Lavoro gia' fatto su l'M di un personaggio famoso un certo vale...
    Mi ha detto di chiamarlo appena finito il rodaggio per farmi un preventivo ma penso che un mezzo deve rimanere original dalla casa (garanzie etc.....) pertanto mi sa che me la tengo cosi' in fondo non sono pochi..........
    Scusami se mi sono dilungato ma mi sono sfogato un attimo per alcune risposte ricevute nei giorni scorsi da qualcuno.GRAZIE eeeee grande M da paura........
     
  14. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    Certo l'elettronica rende piu sensibile il pedale accelleratore quindi a parità di pressione la e46 spinge di più.
    Il mio parere la progressione della e36 è eccezzionale ti consente ottima modulabilità in curva
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    La risposta che hai ricevuto (perlomeno la mia) è perchè purtroppo,tutte le auto dichiarano i cv misurati all'albero motore,mentre se la metti sul banco a rulli,ovviamente gomme,cerchi,freni,trasmissione,senza contare la resistenza dell'aria che non c'è sul banco,ti da i cv alla ruota (dove infatti perdi diversi cv suddivisi in tutti gli elementi che ho citato prima).
    Se ad esempio montassi un cambio a denti dritti,recupereresti 10-15cv,ma avresti un casino in macchina da dover girare con casco e tappi per le orecchie (come le auto da rally ad esempio).
    Non è ne un problema dell'M3 nè della Bmw,è una cosa normalissima...
    La Sti del '02 con lo scarico mi aveva dato 244cv ad esempio (quindi stock sarà stato 234 a spanne).
    Per farla arrivare a 322cv ho dovuto fare parecchi lavori (senza alzare la pressione del turbo,se no è facile...).
     
  16. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    alcune auto stock dichiarano anche meno
    esempio 147 1,9 jtd 16v mjet dichiarati 140cv effettivi oltre 150 non c'è effettivamente un senso a tutto questo però è così
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quella non la conosco.
    Io le auto che so per certo avere meno cv del dichiarato sono tutte le jap di qualche anno fa,che per legge non potevano avere più di 280cv,ma in realtà ne avevano tutte di più,Impreza Sti 305 circa,Lancer Evo 295/300 circa,Supra 330 circa....etc:wink:
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.144
    8.716
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    No, ad agosto sono stato a Rjieka, non sul tracciato, al mare :wink:
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.144
    8.716
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho visto rullare su di un banco serio una STI 2.5 come quella di Gabo stock prima delle modifiche ed ha rullato 316 cv :eek:
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ecco,io intendevo il 2.0 cc,comunque il concetto è quello :mrgreen:
     

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