Guarda ti faccio un esempio lampante di come la macchina piu vecchia stesso modello legna quella + nuova Credi veramente che Audi abbia rilasciato la nuova senza migliorarla a livello di motore ? eppure è successo così Audi Rs4 nuova 4200 aspirato contro Audi Rs4 vecchia 2700 biturbo benzina quale va piu forte la vecchia o la nuova???
dico la mia avendo avuto una e36 3.2 e una e 46. l'e36 3.2 va più del 3.0, ogni volta che ho provato stavo avanti, non di molto in alcune situazioni, ma cmq davanti. la prova confronto che qualcuno ha postato non so di che giornale sia, cmq nella prova su auto del 3.2 il dato 0/100 km/h era di 5.43, non di 5.9. la e46 va di più dell'e36 3.2, sopratutto nella ripresa dai bassi, sull'allungo invece la differenza è meno marcata, ma c'è
dal video di nik non si vede che la m36 viene stracciata, anzi! direi che perde in proporzione alla velocità forse anche a causa della peggior areodinamica. per un auto di una generazione precedente è una performance di tutto rispetto! considerando che la 46 è più pesante (di quanto? è pure cabrio) ma ha qualche cavallo in più. per il discorso auto vecchie contro nuove penso che anche se i cavalli dichiarati sono maggiori nelle nuove, le normative euro anti inquinamento alla quale debbono sottostare risultano le vere colpevoli. abbattimento delle emissioni = meno prestazioni. soprattutto nei medi regimi.
Nell'ultima parte del video alla terza prova si vede che la e36 sta avanti ehehehehee ragazzi dobbiamo organizzare una prova con 2 motori stock
attenzione la rs4 b5 è si più veloce della rs4 420cv ma con il kit audi da 420cv, i dati parlano chiaro. rs4 380cv 0-100 4.9 0-160 11 0-200 17 1/4 13 rs4 420cv 0-100 4.8 0-160 10.7 0-200 16.7 1/4 12.9 tenere conto anche del fatto che la m3 e46 cabrio del video è smg quindi in partenza è svantaggiata se non si usa il L.C. infatti la e36 con manuale parte molto bene.
Il 3.2 E36 va meno del 3.2 E46, semplicemente perchè quest'ultimo ha una rapidità nel salire di giri, che il primo non ha, oltre ad aver maggior coppia ai bassi regimi. Su strada la differenza in valore assoluto è minima appunto per il peso, ma a livello di pura risposta motore, le differenze sono notevoli già senza il tasto "sport" attivo per la E46, non ne parliamo con il tasto attivo.
Ma a scheda tecnica dovresti anche considerare che l' E46 sviluppa l' 80% della coppia a 2000 giri (290 Nm) e credimi che si sentono tutti.
Ma come reattività del motore all' acceleratore, la E46 in tasto sport è nettamente superiore alla E36 ed il motivo è molto semplice, la E36 non poteva essere esasperata causa la mancanza di controlli di trazione, cosa che la E46 ha e del tipo disinseribili, vuol dire che uno SA quel che fa se preme "DSC" OFF e "Sport" ON, mentre la E36 deve dare controllo anche quando piove o il manto stradale è pessimo, quindi non troppo scorbutica.
grazie dell'aiuto tretrecinque e 320is è quello che stavo cercando di spiegare a raffo inotre sul discorso coppi i dati si riferiscono alla coppia massima è quindi ovvio che la coppia non è che parte a 4900 ma viene ripartita da 2000 giri ai 4900 di massima. Scusa la domanda tretrecinque ad agosto sei stato ad un trakday al mugello?
consolati , e' normale! Secondo me una casa automobilistica dovrebbe fare una media (come per i consumi) anche per i cavalli scaricati su strada ; pensa che ho acquistato da poco la mitica M3 (15/07/09) e sinceramente mi aspettavo un qualcosa di piu'....immaginando 420cv. I primi di Agosto per caso ho conosciuto una persona che lavora in Porsche nei pressi di Reggio Emilia,dove fanno anche preparazioni per M3, mi ha detto che alla ruota testata al banco ne ha ca. 380,alche' mi sono demoralizzato un pochino chiedendogli cosa si potesse fare. Be' si potrebbe svuotare un po' il catalizzatore.....ritoccare la centralina e guadagnare almeno 25/30 hp. Lavoro gia' fatto su l'M di un personaggio famoso un certo vale... Mi ha detto di chiamarlo appena finito il rodaggio per farmi un preventivo ma penso che un mezzo deve rimanere original dalla casa (garanzie etc.....) pertanto mi sa che me la tengo cosi' in fondo non sono pochi.......... Scusami se mi sono dilungato ma mi sono sfogato un attimo per alcune risposte ricevute nei giorni scorsi da qualcuno.GRAZIE eeeee grande M da paura........
Idem consolati , e' normale! Secondo me una casa automobilistica dovrebbe fare una media (come per i consumi) anche per i cavalli scaricati su strada ; pensa che ho acquistato da poco la mitica M3 (15/07/09) e sinceramente mi aspettavo un qualcosa di piu'....immaginando 420cv. I primi di Agosto per caso ho conosciuto una persona che lavora in Porsche nei pressi di Reggio Emilia,dove fanno anche preparazioni per M3, mi ha detto che alla ruota testata al banco ne ha ca. 380,alche' mi sono demoralizzato un pochino chiedendogli cosa si potesse fare. Be' si potrebbe svuotare un po' il catalizzatore.....ritoccare la centralina e guadagnare almeno 25/30 hp. Lavoro gia' fatto su l'M di un personaggio famoso un certo vale... Mi ha detto di chiamarlo appena finito il rodaggio per farmi un preventivo ma penso che un mezzo deve rimanere original dalla casa (garanzie etc.....) pertanto mi sa che me la tengo cosi' in fondo non sono pochi.......... Scusami se mi sono dilungato ma mi sono sfogato un attimo per alcune risposte ricevute nei giorni scorsi da qualcuno.GRAZIE eeeee grande M da paura........
Certo l'elettronica rende piu sensibile il pedale accelleratore quindi a parità di pressione la e46 spinge di più. Il mio parere la progressione della e36 è eccezzionale ti consente ottima modulabilità in curva
La risposta che hai ricevuto (perlomeno la mia) è perchè purtroppo,tutte le auto dichiarano i cv misurati all'albero motore,mentre se la metti sul banco a rulli,ovviamente gomme,cerchi,freni,trasmissione,senza contare la resistenza dell'aria che non c'è sul banco,ti da i cv alla ruota (dove infatti perdi diversi cv suddivisi in tutti gli elementi che ho citato prima). Se ad esempio montassi un cambio a denti dritti,recupereresti 10-15cv,ma avresti un casino in macchina da dover girare con casco e tappi per le orecchie (come le auto da rally ad esempio). Non è ne un problema dell'M3 nè della Bmw,è una cosa normalissima... La Sti del '02 con lo scarico mi aveva dato 244cv ad esempio (quindi stock sarà stato 234 a spanne). Per farla arrivare a 322cv ho dovuto fare parecchi lavori (senza alzare la pressione del turbo,se no è facile...).
alcune auto stock dichiarano anche meno esempio 147 1,9 jtd 16v mjet dichiarati 140cv effettivi oltre 150 non c'è effettivamente un senso a tutto questo però è così
Quella non la conosco. Io le auto che so per certo avere meno cv del dichiarato sono tutte le jap di qualche anno fa,che per legge non potevano avere più di 280cv,ma in realtà ne avevano tutte di più,Impreza Sti 305 circa,Lancer Evo 295/300 circa,Supra 330 circa....etc:wink:
Ho visto rullare su di un banco serio una STI 2.5 come quella di Gabo stock prima delle modifiche ed ha rullato 316 cv