un 3.0 stock su banco a freno nn dovrebbe poter mai raggiungere i 270cv effettivi. chi ha sentito un 3.0 più performante o potente di un 3.2 significa che ha avuto a che fare con un 3.0 ben elaborato o con un 3.2 ben spompato:wink:. Semmai l'erogazione del 3.0 può apparire a tratti più brutale su strada, ma sono solo impressioni di guida causate probabilmente dallo scalino fra i bassi e gli alti,che si sente di più che nel 3.2. Ne abbiamo già parlato tempo fa su altri topic,e probabilmente saurob si ricorderà della nostra amichevole ma infinita diatriba
Bhè io forse diciro una banalita, ma credo sia praticamente impossibile che il 3.0 vada meglio del 3.2, visto che il 3.2 è la sua evoluzione tra l'altro sviluppato dalla stessa casa madre, poi se cerchiamo qui nel forum cè chi dice che il 3.0 va meglio, chi dice che va meglio il 3.2, probabilmente sono solo sensazioni, ma credo che la realta sia piu che chiara, poi a questo punto spero mi togliete un dubbio: Come è possibile allora che io con la mia Z3M 3.2 da 321cv dichiarati riuscire a stare a fianco in rettilineo ad un M3 E46 343cv di un mio amico se al banco l'S50 perde piu di 30cv, ed in oltre se prendiamo i dati dichiarati il rapporto peso potenza è identico, ma se la Z3 avesse solo 287cv e con un aereodinamica assolutamente poco efficace rispetto all' M3??? Ora metto una fotina sfuocata (fatta in Germania ) della mia Z3, su youtube ci sono diversi video che la spingono fino a 260, non è che la mia fosse magari rimappata dal vecchio proprietario??? Avete gia sentito di Z3M che toccano i 280km/h a tacchimetro???
se han tolto il limitatore di velocità è assai probabile che abbiano anche rimappato,cmq io (sempre in germania) con l'm3 e36 3,0 solo con mappa e scarico-filtro io arrivavo a limitatore in 5°a a 7800rpm il conta km era oltre il fondo scala dei 280, quindi vuoi non arrivarci con una Z 3,2? a proposito eri in 5°a ooppure 6°a??
Non solo ma a parita di cavalli il 3200 va piu forte xchè ha più schiena e 6 rapporti inoltre ha le porte in alluminio
la sesta è di riposo e serve solo a consumare meno in autostrada, a livello di prestazioni non cambia niente. anche se ha porte in alluminio pesa di più lostesso.
Piuttosto è vero che la e46 va meno della e36 3200 ????? chi ha provato in strada e non al banco con risultati dubbi non mi interessa vorrei sapere effettivamente se un 3200 e36 va di + del 3200 e46 parliamo di motore stock in teoria a parità di potenza di sicuro perchè la e36 è piu leggera aspetto risposte
sì leggermente perchè la 3.0 ha la conica 3,15 e la 3,2 3,23 ma la differenza è davvero poca, in piu ha i rapporti fra 2-3 e 3-4 meno ravvicinati del 5m
L' e46 dovrebbe avere circa 10-15cv effettivi in più dell'e36. Magari è un po' più pesa ma un po' più aerodinamica,sulle prestazioni effettive il livello è il medesimo,se la spunta l'e46 è questione di qualche decimo di secondo o qualche Km orario in allungo,almeno così sembra anche dalle prove.
la e46 va più forte della e36 3.2 in ogni situazione. Per potenza al banco (alla ruota) si parla di 260-270cv per la e36 e 290-300cv per la e46. Ma il motore della e46 è completamente rivisto a partire dalla componentistica stessa per passare al vanos e naturalmente l'elettronica. Per il peso si parla di 100kg di differenza che è vero sono tanti ma non abbastanza per poter eguagliare la e46. I dati e le esperienze parlano chiaro.
quindi hai avuto esperienza hai provato con delle macchine perfettamente efficienti???? A me questo me lo ha detto un ragazzo che lavora alla bmw e ne ha 6 di m3 quindi se chiedo è per avere ulteriori conferme
Non si parla solo di peso ma di gomme piu larghe cerchi piu grossi che cavano parecchio poi secondo me sono + di 100kg
Sono 100kg di differenza per fartene un'idea http://www.youtube.com/watch?v=NVbdcMsVilA E tieni bene conto che questa è cabrio pesa 100kg in + della coupè. E poi scusa credi veramente che bmw avrebbe rilasciato la e46 sapendo che la e36 andava più forte?! PEr concludere se cerchi su internet trovi montagne di dati rilevati sia per e46 che per e36 e vedi che per aver 20cv in più la differenza prestazionale non è poca. A partire dal fatto che ti posso dire per esperienza personale che la e46 va + forte. Per non parlare dei tempi in circuito.... Lascia perdere per eguagliare la e46 non ti basterebbe air box e centralina, l'unico modo è andare a cambiare le camme e intervenire più radicalmente.
A me quello che dice internet non mi interessa parli per esperienza o per sentito dire??? Considera che se guardi la coppia è nettamente meglio la e36 365 Nm a 4.900 giri/min e46 la e36 350 a 3250 giri/min parliamo di 15Nm in meno ma anche di 1700 giri/min di differenza vuol dire che in fase di ripresa con marce alte l'm3 ha buone possibilità di spuntarla Se leggi auto in cui c'è la prova della e36 ti rendi conto sei paragoni fatti con le porsche del tempo
Per me fra i 6 cilindri ///M,il metodo migliore per cambiare totalmente le prestazioni,è cambiare la coppia conica (ma anche in generale). Io l'ho accorciata sulla mia di poco (3.62 se non sbaglio) ed è cambiata dal giorno alla notte....figuriamoci con una 3.91 o una 4.10...è che per il drift volevo solo le marce leggermente più corte,ma per la velocità metterei almeno la 3.91. Ho visto un e46 con conica 4.10 stare al fianco e in alcuni momenti davanti ad un F355 praticamente fino alla v-max...(e quella dichiara 380cv)