Avvisi radar antitamponamento | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Avvisi radar antitamponamento

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 12 Febbraio 2015.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Aggiornamento: ho verificato di persona che la macchina frena da sola!!!! Proprio mezz'ora fa stavo rientrando a casa, a bassa velocità mi sono volutamente avvicinato, accelerando, alla macchina che precedeva....quindi intenzionalmente.....beh, c'è da dire che in effetti ho osato un po' troppo (da non ripetere)....ma volevo mettere alla prova il sistema....risultato: simbolo dell'automobilina rossa fisso, avviso sonoro e contemporaneamente si è abbassato il pedale del freno e la macchina ha iniziato a frenare, io sono intervenuto immediatamente continuando a premere, tanto che è anche intervenuto l'ABS.....è stato tutto così veloce che non mi sono reso conto se la macchina avrebbe frenato completamente arrestando l'auto, io un po' ho premuto, ma davvero poco. Sono certo che il pedale ha iniziato ad abbassarsi da solo....

PS: Non ho il Driving Assistant, nè normale nè Plus...

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Posso confermare che funziona come dice Danilo ... la macchina frena da sola .... ma sinceramente non ho notato l'abbassarsi del pedale.

Per quanto riguarda falsi avvisi mi è capitato in montagna un paio di volte incrociando i veicoli in curva.

Naturalmente non ci si può fidare ciecamente ma comunque pare funzioni.

3. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    forse hanno pensato di cinfigurarla così per evitare falsi allarmi. Però se mi dite che le vostre escono con anticipato lo provo a settore in posizione intermedia

4. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Io l'ho settato "intermedio" è praticamente non funziona.

5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Anche la mia è configurata di nascita su Anticipato e la macchinina rossa si accende almeno alla distanza di 10 mt. c.a. e suona frenando a pochi metri ..... forse 3mt .

Proverò a settarlo in intermedio come Evo così vediamo come si comporta.

6. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.123
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    vabbè...come potrebbe un auto riconoscere se sei distratto o se fai un incidente apposta? legge nella tua mente?

qui siamo a livello di fantascienza...

delle baggianate che dicono i venditori bisognerebbe scrivere un libro comico...

7. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    finalmente ho il VIN e posso leggere il manuale (in attesa di ritirare l'auto spero la prossima settimana).

Qualcuno mi sa dire in che cosa consiste l'avviso di stanchzza del conducente? Sul manuale non ho trovato nulla in merito.

8. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao ragazzi!

Riprendo questo vecchio post per dirvi che... qualcosa funziona! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oggi mentre mi trovavo in autostrada continuavo a chiedermi come mai sull'HUD mi compariva la speed limit info di 110 Km/h.... ho pensato che avesse letto male qualche cartello o che magari non avesse letto un cartello che riportava la velocità temporaneamente limitata.... poi mi sono detto: "hey ma piove!!!"

Ho pensato quindi che la macchina, attraverso i sensori pioggia, avesse riconosciuto la situazione e mi presentava la velocità prescritta dal codice in caso di pioggia.

Ero un po' incredulo ma.... ad un certo punto la pioggia finisce e dopo poco il limite passa da 110 a 130 e sono sicuro che nel punto in cui è cambiato il limite non ci fossero né cartelli né entrate/uscite autostradali.

Fatto sta che da lì a poco ha ricominciato a piovere e dopo poche battute del tergi.... taaaac il limite ritorna a 110! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Beh che dire, non ci credevo ma sembra proprio aver adeguato i limiti di velocità sulla base del tempo!

9. Manrico89

Manrico89 Kartista

76
    1
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Buonasera,

riguardo il driving assistant vorrei avere qualche informazione se possibile. Ho da poco ordinato la nuova serie 1. Innanzitutto, sapete se per caso è dotata dell'active guard di serie? Inoltre il driving assistant me lo consigliate? Io lo ho messo tra gli accessori ma penso farei ancora in tempo a toglierlo. Ho letto di persone alle quali si è arrestata la macchina in fase di "slalom" tra macchine ferme...e non vorrei rischiare subire tamponamenti per via di un optional che non funziona come dovrebbe. Spero potrete aiutarmi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    L'active guard dovrebbe essere di serie.

Per il driving assistant plus, io dopo un po di meditazione... l'ho aggiunto e ne sono molto contento.

Non ho mai avuto problemi. Di brusche frenate per pedoni e ostacoli vari. Solo qualche segnalazione visiva nel cruscotto.

Se guidi in autostrada con molto traffico, l'active cruise controll e' comodissimo e ti permette di guidare molto piu' rilassato.

Lo uso da 2 mesi e mi trovo molto bene.

Pero' ce l'hai solo con il plus... il driving assistant base non lo include.

Solo non ci si aspetti che guidi per te... se l'auto davanti rallenta, lui rallenta la tua auto. Se pero' quello davanti ha messo la freccia e presto si toglie di mezzo... il sistema non lo puo' sapere e continua a rallentare. Se guidi tu non rallenti, o meglio non freni perche' anticipi l'azione di chi ti precede. Questo non lo fa ovviamente.

Ma e' un attimo pigiare sul tastino, lo disinserici. Poi ripremi res (resume ) e riprende sull'impostazione.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    Ciao Manrico, è successo a me. Però io non ho il driving assistant, ma solo quello di serie.

Vero che la macchina ha inchiodato, ma non fino al completo arresto del veicolo (questo non so se è dovuto al fatto che facendo lo slalom, poi non mi sono trovato più in trettoria dell'auto di fronte).

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Manrico89

Manrico89 Kartista

76
    1
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Grazie per la risposta, io non ho il driving assistant plus in quanto ho il cambio manuale, comunque a parte l'active cruise control credo che sostanzialmente sia la stessa cosa e funzioni in maniera analoga. Sono felice di sapere che chi lo utilizza sulla propria auto ne rimane soddisfatto.

Che tu sappia questo sistema oltre alla telecamera utilizza anche qualche altro sensore tipo radar? (come volvo ad esempio)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Grazie per la risposta, stò cercando di avere più pareri possibili in modo da poter orientare al meglio la mia scelta. Mi è molto d'aiuto sapere anche il funzionamento dell'active guard di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    A me ha già salvato da un paio di tamponamenti...avviso e inizio frenata con conseguente pinzata del sottoscritto!

Per me non è affatto una bufala!

14. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Concordo che funziona. ..... anche io un paio di volte mi ha aiutato. .... avvisato con l'accensione sul display della macchina rossa e avviso acustico con leggera frenata seguita dalla mia vera.

Lo tengo sempre alla max sensibilità.

15. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Avvisi radar antitamponamento

Onestamente ancora non ho ben capito su che principio segnali la macchina davanti. A volte a due metri di distanza neanche si accende, freno e ne ho almeno tre e si accende. Solo in un caso ha anche suonato, ma non mi sembrava una situazione pericolosa o almeno non al livello di altre in cui mi sarei aspettato la segnalazione.

La telecamera è sempre pulita, giusto come appunto.

Spero di scoprire che funziona nel momento opportuno e che veramente mi eviti dei danni.

Inviato da Sony Xperia Z3

16. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Si tratta di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che si basano su una videocamera e da sistemi di elaborazione delle immagini.

Valutano la presenza di ostacoli e la variazione di posizione e dimensione degli stessi per capire se sono in avvicinamento/allontanamento.

Considerate che la microelettronica che e' in produzione sulle auto oggi e' stata progettata un paio d'anni fa. Questi sitemi funzionano ma hanno dei limiti.

Oggi le case automobilistiche stanno lavorando a sistemi di nuova generazione sempre basati su telecamera ma con algoritmi di elaborazione delle immagini piu' rapidi e potenti.

Tra qualche anno sara' tutto molto piu' efficace e fluido.

Quello che abbiamo sull'auto adesso e' solo un anticipo di quel che avremo in termini di sicurezza e di guida assistita.

Non mi sono trovato in situazioni estreme fortunatamente, ma qualche volta la segnalazione acustica e la spia rossa mi e' stata di aiuto per richiamare la mia attenzione su una situazione di potenziale pericolo.

17. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Mi aggiungo alla lista dei soddisfatti , o meglio:

non mi e' mai intervenuto a livello sonoro, quindi manco ha mai azionato i freni...

Pero' e' veramente poco invasivo, per far accendere la spia devi già' farla grossa o avere l'auto davanti a pochi metri.

Un paio di falsi allarmi ma , ripeto, solo indicazione visiva per un attimo.

18. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    sono soddisfatto del sistema, anche se a volte il segnale con la macchina rossa non si accende, poi basta spostarsi di 50cm e si accende. solo una volta passando da una strada stretta, dove due macchine erano parcheggiate da fare schifo, ha improvvisamente segnalato e frenato; chissà forse ha pensato che avrei tamponato!!!! lo spazio era veramente molto stretto..

19. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Il sistema non interviene (allarme visivo) se viaggio vicino a chi mi precede alla stessa velocità o inferiore. Il sistema interviene se chi ci precede rallenta sensibilmente e noi continuiamo alla stessa velocità. Nel caso in cui avvista auto ferme (anche parcheggiate) nel suo campo visivo (telecamera), non distingue se esse siano in sosta o meno, per cui interviene...

Comunque, ripeto, a me in un paio di occasioni ha scongiurato un tamponamento (quando mi capita di essere distratto alla guida).

Ciao!

20. crosse958

crosse958 Aspirante Pilota

36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Mi aggiungo anch'io alla lista dei soddisfatti del sistema, come per Fedi_73 in un paio di occasioni mi sono salvato dal tamponamento all'auto che mi precedeva (ok mia disattenzione) ma ci sono molti casi di false partenze agli stop ed in quel caso o sei lesto a frenare o tamponi chi ti precede.
    Ci sono anche falsi avvisi, ma preferisco dei falsi avvisi piuttosto che danni.

Condividi questa Pagina