Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
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Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
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    Nessuna
    Mi sono riletto tutta la discussione e dato che ho il problema della ruota anteriore sinistra fuori specifica per quanto riguarda il camber (addirittura positivo di 0.1°), nel caso non si tratti di un errore di misurazione, vorrei sapere:
    1) facendo rifare ad altra officina la misurazione devo richiedere che mettano i pesi a bordo? E in tal caso dato che la gran parte del tempo viaggio da solo o che comunque i miei 100 kg sono la massa maggiore tra i passeggeri, dovrei fare mettere i pesi solo a sinistra (potrei anche portare i 30kg che ho a casa se servisse, ma non penso che cambi molto)?
    2) quando viene regolata la convergenza anteriore (come hanno fatto a me) avrebbero dovuto resettare lo zero del servosterzo elettronico?
    3) l'ultima iterazione delle boccole super pro da problemi?
    4) potrei installare il mozzo per aumentare il camber negativo solo a sinistra per risolvere l'asimmetria e riportare tale valore nel regime di validità?
    5) per aumentare il camber si era parlato anche di usare i bracci della F87, ma poi non se ne è più parlato. Come mai avete scartato quella possibilità?
    6) non ho capito come funzionino le boccole della powerflex. In quelle della superpro la parte di metallo eccentrica in cui passa il perno collegato al telaio presenta delle zigrinature come le boccole originali che fanno si che una volta installato tale parte sia immobile (non ruoti) rispetto al telaio permettendo di mantenere l'angolo selezionato e il braccio ruota perchè la parte in poliuretano scivola sull'eccentrico e sulla parte interna del braccio della sospensione senza lavorare in torsione. In quelle powerflex non vedo quella zigrinatura sul bullone che anzi sembra lucidato a specchio. Sembrerebbe come se in questo caso la boccola lavori a torsione. Come dovrebbero funzionare?
    7) la boccola regolabile della sospensione posteriore, non è utilizzabile al posto di quella anteriore?
    8) questo https://www.ecstuning.com/b-genuine-bmw-parts/eccentric-camber-bolt-priced-each/33306784983/ come dovrebbe permettere di regolare il camber? Dove andrebbe?
    9) anche di questi non se ne è parlato https://www.ecstuning.com/b-kmac-parts/adjustable-front-camber-bushings/193616-6h~kma/
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2017
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Così al volo posso dirti che le boccole Superpro si stanno comportando finalmente bene ed ora hanno su qualche km e qualche giro in pista , unica cosa se le dovessi acquistare assicurato che siano quelle aggiornate (purtroppo hanno lo stesso codice e ti devi "fidare", ma da offquattro ho ricevuto serietà).
    Per quanto riguarda la convergenza anteriore, che abbia visto io hanno solo centrato il volante.
    Mettere un mozzo a camber negativo solo da un lato non mi pare sensato.
    Boccole powerflex sarebbero da studiare un attimo,si.
    Non penso che si possa usare la boccola per la regolazione camber posteriore sull'anteriore, anzi mi sembra (ma prendilo molto con le pinze) che quel bullone che hai linkato sia il "responsabile" del camber posteriore.
    Interessanti anche quelle boccole che hai linkato all'ultimo.
    Per il peso durante la convergenza non saresti il primo a metterlo.
    Forse ad alcuni di questi quesiti il buon @(marzo) potrebbe dare risposta.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    non ho esperienza su questo modello

    condivido però le considerazioni di guru
     
  4. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
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    Grazie a tutti e due,
    ho trovato anche questi http://www.splparts.com/products/spl-front-lower-control-arms-e9x-e8x-street-version.html ma direi che forse sono un pò estremi e sicuramente facilmente individuabili come modifica, non omologati in alcuna maniera e tra l'altro mi sembra che nonostante sia una versione "street" abbiano le boccole sostituite da giunti sferici ricoperti di teflon quindi penso che le vibrazioni della strada vengano tutte passate al telaio.
    Ma se a qualcuno interessasse fare da cavia...:biggrin:

    Per tornare al discorso...
    Buono a sapersi eventualmente se decidessi di fare questo upgrade mi potrei rivolgere a loro.
    Effettivamente hanno anche ridotto la convergenza anteriore (adesso è meno sottosterzante), ma non so se nel farlo hanno regolato a destra e sinistra o solo da un lato (anche se propenderei per la prima dato che il volante non sembra storto). Tuttavia in un corso online della Corghi dice che è buona norma controllare ed eventualmente resettare lo zero del servosterzo elettronico usando uno strumento di diagnosi collegato alla OBD per evitare che sia differente rispetto a quello meccanico. Questa operazione non l'hanno fatta e mi domando se sia il caso di chiedere di verificare anche quel dato.
    Perchè? Da quello che ho capito io quelle varianti esistono proprio per riportare in tolleranza eventuali relativamente piccole dissimetrie. Poi che siano incidentalmente anche utili per chi ha una situazione simmetrica fin dall'origine per aumentare il camber negativo è un benvenuto effetto secondario.
    Infatti anche perchè il fatto che siano divise mi da l'impressione che possano anche essere più dure e contemporaneamente facili da installare.
    Peccato.
    Si sono più costose delle powerflex o delle superpro, ma anche concettualmente più simili alla versione originale (o in altri termini sono a mio parere l'equivalente di come sono state fatte le boccole regolabili al posteriore dalla casa madre)

    Infine penso proprio che sia il caso di fare verificare la mia situazione da un altro gommista perchè anche se la macchina adesso va meglio, ho sempre la sensazione (o la speranza) che quella misurazione del camber sia sbagliata.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2017
  5. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
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    Questa è la ruota sinistra (quella con il camber positivo):
    [​IMG]
    Questa è quella destra:
    [​IMG]
    E questa è una foto della sospensione sinistra (io non vedo niente di anomalo che possa giustificare il camber positivo e anche il duomo sembra in ordine):
    [​IMG]
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    personalmente con mezzo grado negativo sto riscontrando un perfetto consumo gomme per guida stradale sportiva
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Fichi! Si, il ragazzo in officina bmw che si occupa della mia macchina, un russo che ha anche lavorato sul campo in Motorsport, mi ha più volte parlato degli uniball come quelli che vediamo in questo oggetto che hai linkato, roba che si usa sulle macchine da corsa insomma. Certo come dici è possibile che comunichino un po' troppi disturbi, anche se in quella zona l'assorbimento delle asperità tocca al gruppo molla/ammortizzatore.
    No grazie, ho già dato con tre kit della Superpro, lo so solo io cosa mi è costato lo smonta-rimonta in bmw e le convergenze...
    Fallo, perché no, male non fa!
    Ok, ma parliamo di mezzo grado di camber, tu mi andresti a finire da un lato con -0,4º (il lato dove ora sei a +0,1º) e dall'altro a 0 se non monti il mozzo...insomma mi pare squilibrata no? Mica è una macchina da nascar :haha

    Penso proprio di sì, ma mi sembrava di aver capito che riescano a dare solo mezzo grado negativo per ruota contro il grado negati che ho ad esempio ora con le Superpro. Da valutare associate ai mozzi a -0,5º eventualmente.
    Fallo!
     
  8. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
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    4 Settembre 2016
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    Perchè a 0 a destra?
    Attualmente il camber a destra è -0.29°, quindi in teoria se montassi solo il mozzo a sinistra passerei dalla attuale situazione "NASCAR style" (camber sinistro +0.10° e camber destro -0.29°) ad avere una più omogenea situazione di camber sinistro -0.40° e camber destro immutato (-0.29°) con una differenza correttamente calcolata di "soli" 0.11° tra i due lati (il differenziale di quella misurazione non ha senso se il camber sinistro è effettivamente +0.10°)
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    -0,29ºa destra ? C'è qualcosa che non quadra sulla tua macchina scusa...e dall'altra parte +0,1º? Allora se queste sono le misurazioni si, puoi osare un mozzo a -0,5º da un lato...resta il fatto che qualtorna non mi quasa:mrgreen:
    Ripeti le misurazioni da altro gommista in modo di essere certo e poi procedi nel raddrizzarla come puoi anche se tutto ciò mi sembra inverosimile!
     
  10. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
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    29.501
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    Infatti io ho il sospetto che in realtà a sinistra sia -0.1° (coerentemente con il differenziale tra i due lati di 0.19°) e che il valore riportato sia un errore di misura o rappresentazione del dato.
    Farò la nuova misurazione quanto prima.
    Nel farla ha senso cercare di allineare meglio quei centesimi di grado di differenza di convergenza e campanatura presenti al posteriore e che il meccanico da cui sono stato ha detto che non si riesce a eliminare completamente per come sono fatti i sistemi di regolazione?
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Capito, beh se vai da un altro prova a sistemare tutto il più possibile! Facci sapere
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    semplicemente il meccanico non ha voglia di sbattersi.

    devo ancora vedere un sistema di regolazione dove la regolazione non può essere effettuata..

    se la regolazione c'è, è ovvio che debba poter essere effettuata.
    altrimenti a cosa servirebbe?

    anche per la ruota anteriore dubito che il dato sia reale.
    magari ha messo l'auto sul ponte non indirizzata bene, e poi da fermo ha raddrizzato il volante, oppure la misurazione non è stata effettuata con i pesi prescritti a bordo, o più semplicemente ha il banco starato
    (tanto, visto quel che dice riguardo alla regolazione posteriore, un banco preciso non gli serve..)

    se fai il rilevamento da 3 gommisti diversi, avrai tre valori diversi.

    comunque per verificare il camber basta avvicinarsi con la ruota ad una parete liscia, e misurare con due stecche di legno (o metallo, ancora meglio)la distanza tra la parete e i bordi del cerchio.

    la stecca deve essere in due pezzi
    facendoli scorrere uno sull'altro, e bloccandoli quando toccano cerchio e parete.

    ha più precisione del banco del gommista, dato che in pratica si tratta di un calibro fisso.

    una volta rilevate le misure tra parete e bordi del cerchio (sia inferiore che superiore), sposti l'auto, ne inverti il senso di marcia, e la ri-posizioni nell'identico punto della parete dove hai eseguito la misurazione.

    ripeti dunque la misurazione per la ruota opposta


    l'importante è che il pavimento sia abbastanza in piano sia prima che dopo il punto dove effettuerei la misurazione sulla parete, dato che l'anteriore sarà posizionato sempre nello stesso posto, ma il posteriore verrebbe a trovarsi prima in un settore di pavimento, e successivamente su un altro.

    ma per avere errori apprezzabili dovresti avere un garage scavato nella terra battuta.
    in un locale normale la precisione risulterà probabilmente maggiore che sulla maggior parte dei banchi da gommista.

    con questo sistema avrai il camber in millimetri.
    se vuoi conoscerlo in gradi, basta convertirlo inserendo la misura del cerchio, utilizzando le solite tabelle reperibili in rete.

    (volendo, puoi utilizzare un sistema simile, avvalendoti in pratica di una squadra, senza spostare l'auto, ma dovresti avere un pavimento perfettamente piano, tipo quelli al quarzo delle officine)

    se non hai un pavimento del genere, conviene usare un punto fisso sulla parete e spostare l'auto per misurare il lato opposto, sempre utilizzando lo stesso identico punto di parete usato precedentemente, ovvero avanzando con l'auto parallelamente alla parete sino a che il centro ruota non sarà nel punto prefissato.


    so che probabilmente molto sorrideranno leggendo di queste misurazioni "empiriche"
    ma tanto empiriche in realtà non sono..

    in passato, sperimentando parecchie variazioni di assetto, non potendo spendere ogni volta decine di euro per le regolazioni, magari una al giorno, edessendo stufo di gommisti che mi regolavano le ruote ad cazzum, decisi di farmi gli angoli da me (tutti)

    con l'aiuto del buon giacomo,che ancora ringrazio, e grazie ai suoi consigli, mi attrezzai per farmi gli angoli da solo.

    usando regoli fissi e sistemi simili mi regolavo la convergenza, il camber, e anche il caster con precisione senz'altro superiore a quella che riscontravo rivolgendomi ai gommisti.

    direi quindi che controllare se il camber anteriore sia effettivamente errato o frutto di imprecisione del rilevamento sia cosa fattibile anche in casa, prima di rivolgersi eventualmente ad un altro gommista

    (cosa che comunque farei a priori, perchè quello che asseriva l'impossibilità di regolare perfettamente il posteriore sarebbe meglio andasse a fare il pasticcere..!!)
     
    A Stefano990, actarus8170 e ilGuru77 piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Marzo, una certezza!
     
  14. Xwang

    Xwang Collaudatore

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    4 Settembre 2016
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    29.501
    Nessuna
    Giovedì andrò da un nuovo gommista.
    Dite che visto che l'auto e le gomme hanno 24000km è il caso di farle anche equilibrare?
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Se non hai vibrazioni a mio avviso no. Poi certo se lo fai male non fa di sicuro (a parte cacchiate del gommista...).
     
  16. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
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    29.501
    Nessuna
    ok e comunque nel caso sorgessero vibrazioni in seguito non dovrei rifare gli angoli, giusto?
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Di solito, che sappia io, seppur ignorantello sull'argomento, è molto difficile che le vibrazioni dipendano dagli angoli, mentre è molto più facile dipendano da sbilanciamenti di elementi in rotazione quali ad esempio il gruppo gomma-cerchio.
     
  18. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Si è la stessa cosa che so io. Volevo giusto una conferma.
     
  19. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    E' possibile ridurre il sottosterzo alle basse velocità (sotto i 60 km/h) senza rendere la macchina (F22 219i con 225/45R17) nervosa in autostrada (130km/h).
    Cosa dovrei nel caso modificare (convergenza anteriore, posteriore, campanatura posteriore o combinazione di queste)?
    Grazie,
    Xwang
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    se possibile aumentare l'angolo di camber all'avantreno e una pressione delle gomme più alta di 1-2 decimi di bar;
    che gomme hai come marca e tipo?
     

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