Acquisto BMW M3 E46: la mia esperienza | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto BMW M3 E46: la mia esperienza

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da acasagra, 12 Giugno 2016.

  1. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Eh sì, motivo principale per cui sono andato su M3 E46...altrimenti fai finta di pagarla 45 mila, sborsandone 25 mila subito oggi e pagando rate annuali (che poi sarebbero bollo+superbollo) da 2000-2500 ogni anno. Per potenze di 300 KW in effetti la spesa non si affronta, il superbollo è proibitivo
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ammetto che la M3 E46 è sempre stata tra i miei sogni proibiti... e casualmente ce n'è una bella in vendita :sbav:

    Più che discorso affidabilità, il mio problema sarebbe proprio andare a mettere su dei km alla macchina.

    Per una E46 bisogna già pensare al valore futuro, che potrebbe diminuire molto se l'auto ha 200.000km, piuttosto che 120.000.

    Che ne pensate? Ho un pensiero sbagliato ?
     
  3. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Quale sarebbe quella bella in vendita? Dai posta il link, così ti diamo un parere. Di bella c'è quella in provincia di Brescia, ma il prezzo richiesto è davvero impegnativo (oltre 40 mila euro).

    Io onestamente quando compro una vettura penso sempre che la terrò fino a che non morirà, quindi valore residuo pari a zero. Per l'M3 ho fatto lo stesso ragionamento, poi chiaro che uno può anche pensare di rivenderla, specialmente se tra 10 anni dovesse arrivare qualcuno che offre 50 mila euro per una vettura con 150 mila Km. Su autoscout M3 con 200 mila Km provano a venderle anche a 20 mila euro, secondo me sono quotazioni assurde, con tutti quei Km per me vale molto meno, almeno oggi.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
  5. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Ah si ho capito, infatti é di uno dei ragazzi del forum. Cosa vuoi che ti dica, se sei interessato valla a vedere e provare, poi pensaci e decidi!
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Che stai ragionando con cifre sbagliate, nel senso che per quanto possa essere particolare l' M3 E46, non si tratta di una serie limitata, ne sono state prodotte oltre 70.000 e se anche si sta rivalutando, comprare un'auto da tenere ferma per paura di chilometrarla (ricordarsi che le auto si rovinano anche lasciandole troppo ferme...), ammesso che la rivendi poi realizzandoci anche qualche migliaio di euro più di quello che hai speso (cosa difficile, l'unico VERO momento giusto, era comprarne una ad inizio 2012 in orbita superbollo appena introdotto, ora ci si potrebbe guadagnare un 15-20% in più!), ti rimarrà ben poco di quello che invece goderti l'auto senza pensieri, ti lascerebbe.

    Men che meno pensare di usarla tutti i giorni, di manutenzioni ti va via qualsiasi cifra di guadagno successiva.
     
  7. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    ndk non conviene affidarsi troppo ai calcoli, se senti che l'auto ti piace davvero e ne hai la possibilitá compratela e goditela, poi per me non ci penserai piú ai soldi che potresti farci (o perderci) coi se e coi ma, in fondo per noi appassionati l'auto é un piacere, specie se é sportiva. Per i calcoli ci sono troppe variabili in gioco che non possono essere previste...tipo domattina tolgono il superbollo, ma oltre tot KW c'é una tassa annuale flat di 1000 euro, oppure prezzo del petrolio a 150 dollari al barile e benzina a 2,5 euro al litro... Per la cronaca di BMW M3 E46 ne sono state prodotte 84383 ed é stata l'M3 piú venduta di sempre
     
  8. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io l'M la"godo" tutti i giorni, ho scritto godo perchè è un piacere guidarla sempre, lasciarla in garage sarebbe sciocco e senza senso.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Purtroppo quando hai più auto e moto è difficile godersi tutto tutti i giorni... per quello spesso penso che a volte sia inutile avere più mezzi che poi non si usano.
     
  10. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Dipende quali altre auto, e per cosa sono utilizzate.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io mi trovo meglio ad avere una auto per tutto
     
  12. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Giusto ragazzi, dipende sempre da quali auto sono. Io non uso la M tutti i giorni, e non é solo per una questione economica. Mi piace usarla come seconda auto e inoltre quando vado in cittá non me la sentirei proprio di lasciarla parcheggiata dove capita per ore e ore, magari in un posto molto stretto vicinissima ad altre auto con tutti i rischi che ne derivano. Ma si tratta di valutazioni del tutto personali e non c'é un modo giusto o sbagliato di usarla. Ognuno é libero di fare come meglio crede.
     
  13. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Secondo me le quotazioni delle e46 sono spropositate in certi casi.. mi chiedo se veramente certi proprietari credano di vendere a tali cifre, in italia poi..

    Ok è un'auto favolosa,anche rara se vogliamo esagerare ma andando avanti così si troveranno annunci di m3 da 200milakm a 30.000euro...bah, va bene l ottimismo, ma in certi casi è vera utopia:lol:..

    Personalmente ero orientato ad una e46, ma dati i prezzi l e92 si avvicina molto.. (stando sui primi modelli prodotti per il maledetto superbollo)
     
  14. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Mi trovi d'accordo, le quotazioni dell' M3 E46 sono salite molto in poco tempo, ma ci sono comunque diversi esemplari venduti ancora a prezzi ragionevoli (che per me sono tra i 15 e i 22 mila euro circa): ritengo siano davvero le ultime occasioni per portarsi a casa "un pezzo di storia" a prezzi "normali". Condivido anche le considerazioni in merito alla M3 E9X, ma attenzione perché di superbollo di spende moooolto di piú, senza contare il bollo giá piú alto. Io non avrei comunque mai comprato la M3 E9X perché se proprio avessi dovuto optare per auto da 300 KW mi sarei comprato (e qui attenzione perché scateno il finimondo) la C63 AMG, che mi piace esteticamente mooooolto di piú della M3 E92 e penso sia anche molto piú spassosa da guidare, sebbene le riviste specializzate siano concordi sul fatto che il telaio della M sia superiore. Ma a me quel gorgogliante V8 6,2 litri, con 600 Nm di coppia e capace di 7200 rpm attizza parecchio, senza contare l'estetica a mio avviso meglio riuscita.
     
  15. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    La C 63 penso non abbia poi problemi di bronzine

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto, motori da 7000rpm non ne hanno

    i problemi iniziano a 8000
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. nordschleife

    nordschleife Kartista

    53
    0
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Jcw World championship 50
    Ciao!

    Posso chiederti come ti trovi a circa un anno dall'acquisto?

    Anch'io sono a caccia da un pò, ma di valide ne vedo veramente poche in vendita, per non dire che bisogna andare sul meno peggio...

    Ne approfitto per un'altra domanda. Possibile ci siano modelli in giro con "specifiche americane"? Vedi baule stile csl e fari angel eyes? O sono tutte boiate?

    Grazie
     
  18. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Per vedere se ha specifiche americane fai presto, controlli i collettori e se hanno i catalizzatori integrati è americana se sono liberi è europea, anche il tachimetro se in miglia o km potrebbe aiutarti.

    Baule/ fari ecc sono tutte modifiche che non centrano niente se è americana o no.

    Prendine una tenuta bene perché ogni cavolata sono belle bottarelle di euro.
     
  19. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Ad un anno dall'acquisto devo dire che sono molto soddisfatto. La macchina va bene e mi regala molte soddisfazioni in termini di piacere di guida, che si manifesta anche andando ad andature normali (non solo quindi sfruttando a fondo la meccanica). Chiaro che economicamente non si tratta di un' utilitaria: bollo, assicurazione, consumi e costi di manutenzione sono impegnativi, ma se uno la sta prendendo in considerazione significa che se la puó (o dovrebbe) permettere. Per quanto riguarda la ricerca di un buon esemplare, é chiaro che ormai iniziano a scarseggiare, quelle ben tenute sono rare e i prezzi stanno iniziando a salire, ma se ami quest'auto ti consiglio di non rinunciare facilmente, l'occasione prima o poi dovrebbe arrivare, magari quando meno te lo aspetti e bisogna essere pronti a coglierla, magari mettendo in secondo piano aspetti quali il colore, il tipo di trasmissione, ecc. Stai sempre attento a ció che la rete offre: questo ti consente almeno di fare una prima selezione, poi é chiaro che le vetture vanno viste e provate di persona. In caso di cattive sorprese infatti le migliaia di euro escono a palate, perché anche se datata si tratta comunque di una vettura di alto profilo e i ricambi non sono quelli di una normale serie 3. I modelli americani si riconoscono dal tachimetro in miglia orarie. Per quanto riguarda le modifiche, considera che c'é un'ampia percentuale di possesori di M3 che l'hanno "rivoltata come un calzino". Non entro nel merito se sia meglio averla originale o modificata: é una questione di gusti e ognuno deve giudicare secondo la propria scala di valori. E' un dato di fatto che la sostituzione di componenti quali i cerchi in lega, il cofano posteriore, ecc. sono situazioni alquanto comuni. Se non conosci l'auto ti consiglio di iniziare ad andare a vederne qualcuna e provarle, in modo che tu possa riconoscere prontamente l'auto che fa al caso tuo il giorno che si dovesse presentare. Quella argento in vendita Milano sembra buona, chiaro che il prezzo é altino ma se messa bene potrebbe anche valerli...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2017
  20. nordschleife

    nordschleife Kartista

    53
    0
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Jcw World championship 50
    Onestamente più cerco e più sono sfiduciato.

    Le E46 ormai sono stra Km e parliamoci chiaro, hanno quotazioni fuori mercato. Chi le ha con kilometraggi ragionevoli chiede una follia.

    L'auto mi piace davvero molto pur non avendone mai provata una, ma sto seriamente spostando l'attenzione sulla E92 che non mi è mai piaciuta esteticamente.

    Facendo qualche ricerca però ho notato che bastano un paio di cerchi giusti e qualche accorgimento per renderla cattiva come piace a me. Cosa meno impegnativa sulla E46 che aveva una linea più azzeccata ad un primo sguardo.

    Spendere però la stessa cifra o addirittura di più per un'auto che ha spesso più km e più "vita vissuta" la trovo un assurdità.

    Credetemi le auto mi piacciono davvero molto, e non voglio dire che l E92 è migliore perchè è piu recente.

    Semplicemente le E46 hanno raggiunto quotazioni insostenibili. Come citava giustamente Ministro qualche post fa, non è possibile ci siano E46 con 150.000 Km che costano come delle E92.

    Ovvio che il prezzo lo fa il mercato, ma qui stiamo perdendo il lume. Non c'è rapporto nemmeno tra prezzo nuovo e usato. Non c'è logica.

    Pertanto credo proprio mi rivolgerò alla M3 successiva.

    Scriverò quindi in un post dedicato a quel modello per capire se ci sono particolari ai quali prestare attenzione per comprare un usato.

    Un altro dilemma rimane il cambio. Sono un protezionista, pertanto sarei per il manuale, ma il DKG mi incuriosisce.

    Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato.

    Grazie in anticipo
     

Condividi questa Pagina