HELP!!! il motore non va oltre i 4000 giri..cosa può essere | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HELP!!! il motore non va oltre i 4000 giri..cosa può essere

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ale525d, 13 Febbraio 2009.

  1. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Ciao a tutti, come qualcuno gia saprà ho qualche problemino con l'alimentazione...sento uno strano rumore come di strozzatura provenire dal motore e qualche volta è capitato che non si accendesse..
    Oggi ho sostituito il filtro del gasolio, il motore tira fortissimo, ma arrivato ai 3,500 giri smette di tirare e a malapena raggiunge i 4,000
    Cosa puo essere...
    Escludo a priori il debimetro, in quanto la lancetta del consumo istantaneo arriva a fondo scala...
    Cosa potrebbe essere
    Grazie a tutti..
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Lo fa sia a folle che con marcia inserita?
    Ma senti un taglio netto sulla potenza?
     
  3. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    se filtro gasolio, MAF sono OK.......potrebbe essere forse geometria variabile del turbo.....se non "apre" bene potrebbe generare un picco di prex che manda in una sorta di recovery la EDC
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente, a quello pensavo, o al sensore di sovralimentazione pressione turbo che è starato
     
  5. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    potresti smonate il MAP che è ditro al motore, serve chiavetta da 10mm mi pare......se è intasato, come può accadere, forse puoi pulirlo e provare.....però mi sembra abbastanza dificile che sia quello.....ad ogni modo è una cosa velocissima che puoi fare aiutandoti con uno specchietto
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s scusami, cosa centra?? Potrebbe essere invece proprio quello, di solito i debimetri (almeno a me sulla Golf) hanno proprio questo sintomo, agli alti regimi strozzano... Potrebbe essere anche la valvola EGR...:-k (anche se quella darebbe il prblema inverso, ovvero ai bassi regimi).
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quoto debimetro:wink:
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    io proprio stamane ho pulito il deb della mia 530d prima di consegnarla al mio socio.......non lo avevo mai pulito, appena fatto ha preso tantissimo in accelerazione ed allungo e la media (su stesso percorso) dei consumi ha guadagnato 2 km al litro
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Sul serio?? Sai dirmi dove è posizionato?? Quasi quasi gli dò una controllatina...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    come regola dovrebbe essere o subito prima o subito dopo il filtro dell'aria.
     
  11. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    io penso debimetro, anche se cmq ai bassi ci dovrebbe essere un calo....se avesse problemi di protezione la lancetta dell'econometro, dovrebbe scendere...cmq, secondo me, in effetti potrebbe essere anche un prob di gasolio.....
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il debimetro si trova prima del filtro dell"aria,aprendo il cofano sulla sinistra si vede subito e collegato al filtro dell"aria e di sotto al tubo che va al turbo....ma occhio a pulirlo :-k si potrebbe dannegiare irriparabilmente..:sad:#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Quoto=D>
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    si è una cosa delicatissima

    cmq togliendo il primo pannellino trasversale, con 3 viti a brugola, lo trovi sul lato passeggero, ha due viti torx (si scrive cosi?) e un connettore rettangolare a 5 fili....devi svitare le due torx ed estrarre il bulbo......nella parte inferiore, dentro un vcanale, ce una piccolissima parte in metallo che deve essere pulita con estrema delicatezza e con prodotti secchi, che non lascino nessuna traccia....quella lamella lavora a temperature attorno ai 130° e quindi qualunque eventuale traccia di unto o detergente lo farebbe imbrattare dopo poche centinaia di metri rendendolo inefficente
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sisi, mi sono letto il reportage di Gabo sulla pulizia :wink:
     
  16. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    A dire il vero in folle non ho provato, dopo ci provo
    Sul taglio di potenza non direi...dopo che ho sostituito il filtro gasolio, il motore tira fortissimofino ai 3,500 giri, poi e come se entrasse di colpo il limitatore...tagliando come dici la potenza bruscamente

    scusate se sisp ora ma ieri giornata pesante
     
  17. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    ciao Spadiz,
    dubito che sia quello perche all'origine di tutto di sta un rumore di strozzatura che proviene da sotto il filtro del gasolio,:confused:
    e dall'abitacolo si sente ancora più accentuato come, non so se avete presente, il rumore del galleginate del WC quando sta per arrivare al livello..( chiaramente non tutti.. )8-[
    Diciamo che le noie sono iniziate al comparire con questo rumore...
    Ho pensato alla pompa che c'è prima della HP...:-k
     
  18. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    potresti gentilmete darmi qualche dettaglio in più, anche se non fosse quello, una pulitina non gli farebbe male:wink:
     
  19. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    allora se ce quel rumore idraulico, direi che è la pompa elettrica del gasolio che è sotto la scocca.....avrà portata ridotta e dopo un certo regime, quando non basta più, manda in taglio la EDC

    controllala da sopra il ponte, si dovrebbe sentire benissimo se è quella, fai alla svelta, se è quella ti lascia a piedi tra poco, io su 3 serie 5 le ho sempre dovute cambiare (carro attrezzi)
     
  20. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    tra l'altro un paio di volte mi stava lasciado a piedi...fortunatamente dopo pochi minuti e ripartita.
    Tra l'altro ho provato a cercarla, ma come dici tu senza ponte faccio poco..
    Una delucidazione...EDC sta per ( così evito di fare figure...:redface: )
     

Condividi questa Pagina