mi fate per cortesia un piccolo ripassino su cambi M a 5 e 6 marce..sui vari differenziali e coppie coniche.. e sul fatto che per come mi ha detto un preparatore romano ben noto.. la sesta marcia dei cambi bmw sia una marcia per come dire a presa diretta???? grazie spero mi chiariate i vari dubbi..
la 5A è in presa diretta, la 6a è sovramoltiplicata circa 0.8 per il resto le rapportature dei cambi delle m e36 sono simili. la coppia conica del 3.0 è 3.15 leggermente più lunga del 3.2 che è 3.23.
coppia conica m3 3.0 ciao, io vorrei accorciare un pochino diciamo 3.90 o 4.10 la mia m3 e36 3.0 secondo voi dove trovo una coppia conica da sostituire....magari sapete mica se si puo' adattare quella di un altro modello?
il differenziale della e46m che è 3,62 dovrebbe fare al caso tuo,la 4,10 la trovi sul diff della z3 2,8 (con cambio automatico mi pare..)quindi molto difficile da reperire in recupero..
Marcooooooooo Stavolta ti rimando a settembre! Il differenziale della E46 è adattabile con quello dell'M3 E36 3.2 e dell'M5 E39.... Lui ha il 3.000 !!!!!!!!!:wink:
Cmq IGI ,c'è un'azienda in america che li fa come vuoi! Eccoti alcuni esempi (dati da loro inviatomi!) We have some configuration that will work in your differential as well as complete LSD diffentials in the following ratios: 2:79, 2:92, 3:07, 3:15, 3:23, 3:38, 3:46, 3:64, 3:73, 3:91, 4:10, 4:17, 4:27, 4:33, 4:45, 4:67, 4:75, 4:88, 5:0, 5:10, 5:17, 5:28, 5:33, 5:48, 5:48, 5:67, 5:75, 5:88 (When you absolutely have to launch in 5th gear). My recommendation for a street car would be 3:46 or 3:64. If you would like I can give you a price on a specific gear set or a completely built differential.
.. mi pareva che le coppie coniche del 3.0 fossero compatibili con le e46 mentre quelle del 3.2 con l'm5.. probabilmente ho fatto confusione..
..ho fatto una piccola ricerca e pare che la e36 3.0 e la m5 e39 montino la stessa coppia conica 41-13 quindi gli ingranaggi "dovrebbero"" essere gli stessi.. certo che alla bmw per incasinarsi la vita son bravi.. potevano fare lo stesso tipo di differenziale per tutti i modelli diciamo da una certa cavalleria in su..(almeno per quanto riguarda le parti interne..) invece ci son una marea di differenziali diversi quindi un bel po' di linee di produzione=aumento dei costi.
Guarda Marco di per certo gli ingranaggi interni dell'M5 E39 son intercambiabili con quelli dell'M3 E36 3200... Di conseguenza al fatto che 3.0 e 3.2 non son compatibili.....traiamo le conclusioni...
praticamente han fatto 2 differenziali con la stessa rapportatura e gli ingranaggi diversi.. sti tedeschi son dei geni.. cmq essendo che la 3 e36 3.0 e la M5 han lo stesso rapporto non ce ne facciamo nulla.. ameno che uno non voglia allungare la coppia conica dell'm3 e36 3.2 oppure e46.. insomma per accorciare tocca comperarli nuovi sti ingranaggi..
..eh... sai, io essendo squattrinato son più propenso a fare trapianti dai rottami che ad acquistare...
Inanzitutto grazie delle informazioni........:wink: Mi rassegno dovro' comprare un coppia conica nuova ...ma dove?
in usa, hanno prezzi convenienti. diffsonline.com ma mi pare di essermi imbattuto anche in siti dove costavano meno.. ora non trovo i link..
In realtà non è cosi complicato... BMW ha fatto solo 2 tipi di diff quelli a 188 (D12mm) e quelli a 210 (D14mm)... i primi sono montati su M e30 ed e36 3.0 gli altri su e36 3.2 e forse e46 (almeno questo è quello che dice il catalogo Motorsport)
Dove si trova questo catalogo? E' sul web? :wink: P.s.: Io sto per vendere la mia coppia conica da 4,10... usata 3 ore, presa nuova di pacca... chiedo 800 euro spedita.
quindi teoricamente le cc di tutte le serie 3 e30 "calzano" sulla e36 3.0??? se è così è una bella notizia....