Ho appena sostituito le gomme posteriori, le precedenti ovviamente PS2 19" mi si erano mangiate dopo solo 6000 Kilometri. Il gommista contro il proprio interesse mi ha detto di andare a fare la convergenza in BMW perchè alcuni parametri sono regolabili solo ed esclusivamente con strumenti che loro non hanno e che si trovano solo in BMW. Proprio perchè mi fido del mio gommista mi chiedo che cosa devo fare, effettivamente mi ha spiazzato, ma non voglio mai più ritrovarmi dopo 5 mesi con le gomme pelate!! Quanto è giusto spendere per fare una convergenza fatta ad arte? Conoscete in Torino qualcuno che sappia fare BENE la convergenza all'Emmetre? Eventualmente se proprio devo andare in Conce, cosa che eviterei volentieri, dove mi consigliate di andare? Ogni quanto le girate voi le gomme? Quale è la pressione ottimale per utilizzo stradale?
...Se vai in giro sgommando dalla mattina alla sera ti sono durate anche tanto! Mi fai venire in mente mio cognato...
Si son mangiate all'interno le 2 posteriori immagino!?! che sulle E46 con cerchi da 18° o 19° è un classico. A quanto le gonfiavi? curiosità.
le gomme nell'M non si girano... p.s. piacerebbe anche a me un giorno vedere le gomme che si mangiano all'interno, ma non ci riesco...
Premesso il fatto che al posteriore soprattutto con un'assetto ribassato non è che hai tanto margine di movimento, il tuo gommista penso non abbia avuto voglia di fare l'operazione oppure non ne era capace perchè per la mia esperienza non serve assolutamente nessuna attrezzatura specifica di bmw. Eventualmente devi poi andare in bmw a riallineare il volante pena la disattivazione del DSC :wink:. Cmq le gomme ti si consumano all'interno perchè troppo aperte?
x riattivare il DSC dopo l'allineamento del volante, basta fargli trovare i fine corsa, cioè girare prima il volante tutto da una parte e poi tutto dal'altra... è successo anche a me..
aspetta un'attimo, perchè forse ho capito male. Cioè ho capito bene che una volta fatta la convergenza se si fà girare tutto in un senso e poi tutto nell' altro (senza doverla per forza portarla in bmw) la spia del dsc si spegne e non si accende più o intendevi dire che dopo la convergenza per allineare il volante e far spegnere la spia del DSC il processo che fanno in bmw con il computer in diagnosi è spostare il volante prima in un senso e poi nell'altro ?.
Io direi di passare subito da un buon gommista! Direi di si che le ruote sono troppo aperte, errore mio nel non stare dietro al gommista mentre campanava. Mi è venuto in mente che parecchie sgommate le ho fatte per tirarmi fuori dalle nevicate di questi ultimi mesi, penso che questo possa avere inciso e non poco. Se non ricordo male l'ultima volta avevo gonfiato le post a 3.0
è normale per tutte le auto..... la strada è a gobba d'asino quindi è normale che tiri un pelo a destra e poi più hai le gomme larghe più ti accorgi di questo fenomeno
Gonfiate così tanto imho avresti anche dovuto ridurre l'usura all'interno,poichè la gomma spancia un pò più al centro.Nonostante sta teoria anche le mie precedenti gomme posteriori(PzeroRosse) le gonfiassi a 2.8bar,son finite prima all'interno,da qual che ho sentito una soluzione/regolazione migliore si ha con i bracci post.regolabili specifici,però non avendoli provati non so dirti. Sene parlò nel topic sotto. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107237&highlight=
ma allora se è normale perche mi dicono che sto scherzando ecc... è vero..mi va leggermente a destra se lascio il volante libero..
la prima che hai detto, coiè non occorre portarla in BMW..... probabilmente in BMW faranno poi la stessa cosa..... a me era successo perchè l'auto si era alzata davanti con tutte e 2 le ruote appoggiandosi col paraurti ant., il DSC rilevò un'errore (era disattivato, forse si era rotto di non fare niente...) e si accese la spia. Qualche giorno dopo andai dal gommista a far raddrizzare il volante (l'auto andava dritta ma volante leggermente a dx..) con la M giù dal ponte, quindi dovetti sterzare la ruote a dx e sx più volte. Lì x lì non mi accorsi di niente, anzi, nelle vicinanze c'era un officina autorizzata BMW e mi fermai a chiedere il perchè di quella spia DSC accesa, morale: la spia era spenta, spiegai cosa avevo fatto al meccanico che mi disse che si era spenta proprio x quel motivo....
Vai!!! :wink: questa non la sapevo proprio, quindi hai sterzato ambo i lati fino al blocco del servosterzo, giusto? Prossima convergenza se mi si accende la spia provo di sicuro, così evito di andare in BMW, qui vicino casa abbiamo l'officina autorizzata che se la conosci forse è meglio evitarla