Convergenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convergenza

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da briosqui, 21 Gennaio 2009.

  1. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Ho appena sostituito le gomme posteriori, le precedenti ovviamente PS2 19" mi si erano mangiate dopo solo 6000 Kilometri.](*,)
    Il gommista contro il proprio interesse mi ha detto di andare a fare la convergenza in BMW perchè alcuni parametri sono regolabili solo ed esclusivamente con strumenti che loro non hanno e che si trovano solo in BMW. Proprio perchè mi fido del mio gommista mi chiedo che cosa devo fare, effettivamente mi ha spiazzato, ma non voglio mai più ritrovarmi dopo 5 mesi con le gomme pelate!!

    Quanto è giusto spendere per fare una convergenza fatta ad arte?
    Conoscete in Torino qualcuno che sappia fare BENE la convergenza all'Emmetre?
    Eventualmente se proprio devo andare in Conce, cosa che eviterei volentieri, dove mi consigliate di andare?
    Ogni quanto le girate voi le gomme?
    Quale è la pressione ottimale per utilizzo stradale?
     
  2. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Se vai in giro sgommando dalla mattina alla sera ti sono durate anche tanto! :mrgreen: Mi fai venire in mente mio cognato...#-o
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Si son mangiate all'interno le 2 posteriori immagino!?! che sulle E46 con cerchi da 18° o 19° è un classico. A quanto le gonfiavi? curiosità.
     
  4. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    le gomme nell'M non si girano...
    p.s. piacerebbe anche a me un giorno vedere le gomme che si mangiano all'interno, ma non ci riesco...
     
  5. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Premesso il fatto che al posteriore soprattutto con un'assetto ribassato non è che hai tanto margine di movimento, il tuo gommista penso non abbia avuto voglia di fare l'operazione oppure non ne era capace perchè per la mia esperienza non serve assolutamente nessuna attrezzatura specifica di bmw.
    Eventualmente devi poi andare in bmw a riallineare il volante pena la disattivazione del DSC :wink:.
    Cmq le gomme ti si consumano all'interno perchè troppo aperte?
     
  6. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    ma a voi non capita che a lasciare il volante mentre si va,la macchina tende leggermente a sinistra?
     
  7. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    x riattivare il DSC dopo l'allineamento del volante, basta fargli trovare i fine corsa, cioè girare prima il volante tutto da una parte e poi tutto dal'altra...
    è successo anche a me..
     
  8. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    spero che stai scherzando!!!! :mrgreen:
     
  9. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    aspetta un'attimo, perchè forse ho capito male.

    Cioè ho capito bene che una volta fatta la convergenza se si fà girare tutto in un senso e poi tutto nell' altro (senza doverla per forza portarla in bmw) la spia del dsc si spegne e non si accende più o intendevi dire che dopo la convergenza per allineare il volante e far spegnere la spia del DSC il processo che fanno in bmw con il computer in diagnosi è spostare il volante prima in un senso e poi nell'altro ?.
    :-k
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Zelig circus.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    scusate ho sbagliato...

    volevo dire verso destra....sapete come mai?
     
  12. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Io direi di passare subito da un buon gommista!

    Direi di si che le ruote sono troppo aperte, errore mio nel non stare dietro al gommista mentre campanava.
    Mi è venuto in mente che parecchie sgommate le ho fatte per tirarmi fuori dalle nevicate di questi ultimi mesi, penso che questo possa avere inciso e non poco.
    Se non ricordo male l'ultima volta avevo gonfiato le post a 3.0
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    che vada leggermente a dx è normale... lo fanno praticamente tutte le macchine...:wink:
     
  14. andreaemme3

    andreaemme3 Kartista

    71
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    è normale per tutte le auto..... la strada è a gobba d'asino quindi è normale che tiri un pelo a destra e poi più hai le gomme larghe più ti accorgi di questo fenomeno
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Gonfiate così tanto imho avresti anche dovuto ridurre l'usura all'interno,poichè la gomma spancia un pò più al centro.Nonostante sta teoria anche le mie precedenti gomme posteriori(PzeroRosse) le gonfiassi a 2.8bar,son finite prima all'interno,da qual che ho sentito una soluzione/regolazione migliore si ha con i bracci post.regolabili specifici,però non avendoli provati non so dirti.
    Sene parlò nel topic sotto.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107237&highlight=
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2009
  16. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    ma allora se è normale perche mi dicono che sto scherzando ecc...
    è vero..mi va leggermente a destra se lascio il volante libero..
     
  17. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    perchè non sono cose da chiedere, sono appunto normali e si sanno...
     
  18. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    la prima che hai detto, coiè non occorre portarla in BMW.....
    probabilmente in BMW faranno poi la stessa cosa.....:confused:
    a me era successo perchè l'auto si era alzata davanti con tutte e 2 le ruote appoggiandosi col paraurti ant., il DSC rilevò un'errore (era disattivato, forse si era rotto di non fare niente...:mrgreen:) e si accese la spia. Qualche giorno dopo andai dal gommista a far raddrizzare il volante (l'auto andava dritta ma volante leggermente a dx..) con la M giù dal ponte, quindi dovetti sterzare la ruote a dx e sx più volte. Lì x lì non mi accorsi di niente, anzi, nelle vicinanze c'era un officina autorizzata BMW e mi fermai a chiedere il perchè di quella spia DSC accesa, morale: la spia era spenta, spiegai cosa avevo fatto al meccanico che mi disse che si era spenta proprio x quel motivo....
     
  19. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Vai!!! :wink: questa non la sapevo proprio, quindi hai sterzato ambo i lati fino al blocco del servosterzo, giusto?
    Prossima convergenza se mi si accende la spia provo di sicuro, così evito di andare in BMW, qui vicino casa abbiamo l'officina autorizzata che se la conosci forse è meglio evitarla #-o
     
  20. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    giusto, se funziona lasciami un caffè pagato al primo autogrill....:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina