Salve a tutti e un augurio di un buon anno.Sono nuovo di questo stupendo forum e volevo raccontarvi tutte le varie problematiche che ho riscontrato in un anno da quando sono diventato possessore di un Bmw 530 dell'ottobre 2004. Premetto che l'ho acquistata in settembre 2007 quando aveva 95.000 km e che il tipo che l'aveva prima lo conosco di persona. Quando l'ho comprata mi aveva gia' detto che intorno ai 50000 km gli avevano sostituito la turbina e il collettore di aspirazione (problemi gia' ampiamente conosciuti)....quindi mi sono sentito gia' un po' tranquillo... Senonche' col tempo la turbina ha iniziato a fischiare sempre di piu' ed infatti intorno ai 120000 km prendo l'autostrada e tac!!!! Classica fumata bianca!!!! Siccome abito in provincia di Bolzano ma sono originario di Ferrara ed essendo a conoscenza (dopo averlo sperimentato purtroppo a mie spese) che a Bolzano i meccanici sono cari rabbiosi....decido di portarla dal mio meccanico di fiducia in emilia... Mi sostituisce la turbina con una di concorrenza (identica a quella BMW ma senza il marchio), mi fa un mega tagliando con sostituzione di tutti i filtri piu' olio ,per una spesa complessiva di 1.200 euro... La macchina torna ad essere il mostro di sempre e mi sento tranquillo.....finche'... La settimana scorsa sento un rumore metallico provenire dalla marmitta...una specie di tatattattatattattata come se mi si fosse staccata la marmitta per intenderci....il quale dopo 5 secondi sparisce...mah penso. Per due giorni niente di niente tutto ok poi due giorni fa decido di andare a sciare ed in salita che succede?? Classica fumata bianca di nuovo ma pero' stavolta senza rumori o fischi strani provenienti dal motore....Poi il fumo scompare e faccio altri 300 km e la macchina va di nuovo bene tranne che e' comparso odore di scarico nell'abitacolo e stamattina mi sono accorto che il motore e' pieno di olio!!! Ora in attesa di chiamare ancora giu' a Ferrara il mio meccanico vi vorrei porre alcune domande....E' ancora la turbina? Il collettore rotto? La marmitta? Tutti e tre?!?! Ho letto che per quanto riguarda l'odore in abitacolo potrebbe essere il collettore.....e poi il romore metallico nello scarico che era? Un'aletta del turbo staccata?? Forse una famosa aletta del collettore?? Poi durante questi ultimi 30000 km varie volte mi si e' accesa la spia dell'autolivellamento con il compressore che non riusciva a livellare l'auto (altro problema classico BMW) ..... piu' un rumore sordo strozzato che ogni tanto compariva dalla marmitta come se fosse elaborata (gia' sentito anche questo su questo forum). Parlando tempo fa con un meccanico dell'ATU che in precedenza aveva lavorato in BMW per otto anni mi ha confidato che la serie 5 ha tanti di quei problemi.....ed alla fine mi ha consigliato di darla via!!!! Io non l'ho voluto ascoltare ma a conclusione di tutto cio' la mia domanda piu' importante e'...secondo voi per una macchina da 63.500 euri e' una cosa normale che ogni 20000 km saltino fuori problemi????????? Grazie a tutti di un'eventuale risposta.
Non erano partite le alette di quella vecchia...aveva un gran gioco sull'alberino che faceva trafilare olio ma era rimasta praticamente integra...
Infatti!!! Davvero sono diperato sto davvero valutando di risistemarla da momento che e' in garanzia la turbina e poi di darla via anche se mi dispiace un sacco perche' a livello estetico si esterno che interno la considero una delle macchina piu' belle sul mercato....ma se devo diventare matto ed andare in giro con la paura di essere sempre a piedi...considera che faccio 30000 km l'anno... Venerdi gliela porto giu' e me la faccio smontare da capo a piedi e poi valuto...
la stessa cosa e successa ad un mio amico diversi anni fa con una escort coswort,la prima saltata di dovere(pressione a 2,5)la seconda acquistata nuova ma rigenerata e quindi si vede a causa della turbina rigenerata male e partita dopo un mese(pressione normale)alla fine ne ha comprata una rinforzata(per stare piu tranquillo) e ci a sempre girato:wink: quello che vorrei sapere e che turbina ti ha montato il tuo mecca? inoltre montane una un po piu con i controc**zi e oltre ad avere maggior affidabilita potrai anche farla viaggiare di piu:wink: per le sospensioni ce un post aperto per sistemarle.
io sul mio deltone avevo una t5 della turbonetics con sfere rinforzate,a 1.8 bar sparava 408 hp al banco
no no centralina originale...mettiamo che sia la turbina che e' partita ma allora perche' sento odore di scarico nell'abitacolo che sia anche il collettore?? Veramente stavolta la faccio smontare tutta a me sembra strano che partano tre turbine in 60000 km...poi vi faccio sapere...speriamo bene mi sta venendo il dubbio che non ci sia di mezzo anche la guarnizione della testa ma pero' penso che se fosse cosi mi dovrebbe segnare delle anomalie nel computer...
Ho letto il post delle sospensioni ti ringrazio alla fine occorrerebbe sostituire il compressore ma diciamo che questo difetto capita una volta al mese si e no e adesso come adesso lo posso anche tralasciare...pero' vedi sono dell'idea che piu' le auto sono sofisticate e piu' pugnette saltano fuori... Prima di acquistare una BMW ero convinto che le tedesche in genere avessero pochi problemi se non dopo un certo chilometraggio...alla fine invece non e' cosi' e in un certo modo rimpiango la mia vecchia megane coach che mi ha fatto ben 300 000 km senza aver mai e dico MAI un problema....d'altro canto conosco anche gente che con delle renault ha vissuto delle vere e propeie odissee... Sara' questione di fortuna allora!!
l"odore potrebbe essere l"olio rimasto nell"impianto di scarico ..quando si e rotta la turbina...se non e stato sostituito o lavato bene...
Le tedesche..anzi la BMW costruisce motori eccellenti e la soddisfazione generale è altissima. Certo.. se si comprano auto prima serie con turbine già sostituite a 50.000 km. è evidente che l'auto ha sofferto un'uso spinto.. E il meccanico che dice che le serie 5 hanno tanti di quei problemi purtroppo se ne deve fare una ragione.. le bmw vanno benissimo (sempre se si evita di taroccare le centraline con relativi piagnistei nei forum che la macchina si scassa in continuazione)... Specialmente nel tuo caso portare l'auto da un meccanico di fiducia al posto dell'officina BMW ... è da valutare attentamente.. Auguri comunque per la risoluzione del caso..
Per l'olio nel motore quasi sicuramente sarà il filtro di recupero vapori d'olio, fesseria da 60-80 euro se non sbaglio... come diceva atd se la turbina si è rotta avrai per forza dei pezzi in giro; se l'alberino prende gioco le pale strisciano contro l'interno della chiocciola o del compressore e qualche pezzetto salta e comunque nella turbina c'è tanta roba che può staccarsi ed andare in giro, non solo le giranti (scusa il gioco di parole) magari per essere sicuri si potrebbe smontare per bene l'impianto di scarico, controllare ce non ci siano pezzi che ballano in giro e dargli una bella lavata con l'idropulitrice....
Lascia la macchina sotto la neve una mezza giornata, almeno sparisce e non la vedi per un pò .............
solo ? http://www.youtube.com/watch?v=NEoDp8IzbWg http://www.youtube.com/watch?v=yOp1rjaLaQQ&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=zRZT-4BbMq0&feature=related
Sono perfettamente d'accordo, perchè portare la macchina x un problema del genere dal meccanico di fiducia e non all'officina BMW? Così si rischia che possibilmente di rifare il lavoro nuovamente, da pagare e senza garanzia
Ciao! Sono nuovo del forum, ho acquistato un 530d del 2005 con 100.000 km Una touring futura molto bella. Ho tutte le garanzie necessarie ma la mattina seguente all'acquisto sono sceso per accendere l'auto e il check si accende come un albero di Natale!!! Anomalia nel cambio, nelle sospensioni autolivellanti, nella pompa di carburante e nel DSC!!! L'auto tenta di mettersi in moto per ben 3 volte ma nulla! Ad un certo punto spariscono tutte le spie di anomalia e l'auto parte normalmente...Nessuna anomalia in memoria, l'auto procede normalmente. Mi dicono che potrebbe essere un problema di batteria. Metto in carica tutta notte, il giorno seguente (stamattina) parte regolarmente senza segnalazioni. La parcheggio per 4 ora circa e nuovamente stesso problema e stessa fine. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Grazie!
Sono pienamente d'accordo!! Non si può comprare BMW e poi voler risparmiare sulla manodopera portandola dal meccanico generico che non può conoscere tutti i modelli di tutte le marche, e in più non riceve le comunicazioni ufficiali della BMW Italia per gli interventi, richiami, etc. etc. In poche parole non ha la preparazione necessaria per mettere le mani su auto che negli ultimi 15 anni si sono complicate sia di meccanica e soprattutto di elettronica :wink::wink: