spia della batteria che lampeggia... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

spia della batteria che lampeggia...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da darker67, 9 Dicembre 2008.

1. darker67

darker67 Kartista

118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    Salve a tutti...e' da qualche giorno che sulla mia 320d del 2004 accade una cosa strana che mi sta' facendo impazzire ...ogni tanto si accende la spia della batteria...o provato a vedere se c'era qualche causa ma non capita se prendo buche,se curvo,se accendo troppe cose,al minimo,al massimo insomma non esiste un motivo preciso....fatto sta' che a casaccio ogni tanto tac...lampeggio e poi sparisce...cosa puo' essere?l'alternatore o la batteria che stanno andando? la relativa cinghia molle?il regolatore di tensione difettoso? qualche contatto?BOH..c'e' qualcuno che puo' darmi un'idea? devo dire che la mia BMW la sto' usando molto ultimamente x recarmi al lavoro...cosa che di solito faccio con la mia moto..forse il poco uso e' peggio del troppo uso? se non trovo soluzione stacco la relativa lampadina e buonanotte...

2. Bonox89

Bonox89 Primo Pilota

1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    allora vai nel menù segreto
    (cerca sul forum ci sono mille topic)
    vai alla funzione 9 che è il volmetro batteria e controlla a macchina spenta qual è la tensione batteria (fai il confronto tra sera e mattina al primo avviamento non deve esserci molta differenza se no evidentemente non tiene la carica)
    altra ipotesi, secondo me piu probabile, è l alternatore, usando la solita funzione del menù metti in moto e controlla la tensione a motore in moto (tenendola a circa 2000 giri) e luci spente, deve essere superiore a 14 v se è inferiore qualche cosa non và nel alternatore e potrebbe essere guasto...

puoi effettuare le solite misurazioni anche con un semplice tester sui poli batteria se per caso non riesci ad anterare nel menù...

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    in parole povere...
    la spia si accende quando la batteria non è in carica.
    potrebbe essere causato da:
    morsetto batteria lento o ossidato, che non permette una carica continua;
    alternatore che comincia ad abbandonarti.
    se hai un tester misura la tensione della batteria a motore acceso... se varia molto è l'alternatore che ti abbandona, cioè non riesce più a fornire una tensione costante!
    se invece la tensione è abbastanza stabile prova a pulire i morsetti e i poli della batteria... se non vuoi lavorarci tu fallo fare da uno che sostituisce le batterie che ha degli utensili appositi e in più ti mette anche un prodotto per non farli ossidare di nuovo!

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quoto quanto sopra esposto ed aggiungo: controlla pure la tensione della cinghia servizi, magari slitta (sopratutto quando è molto umido) e si perde un paio di giri di puleggia, in quel frangente si accende per un attimo la spia. nella peggiore delle ipotesi potrebbero essere i tensionatori della cinghia, quelli costicchiano :(

5. miky79

miky79 Aspirante Pilota

43
    1
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    14
    bmw serie3 touring
    Ti do un consiglio......non sottovalutare la spia che si accende in quel modo come ho fatto io!!!! al secondo giorno esco da un'aperitivo accendo la macchina e.....morta,non si accendeva! Lascio la macchina li,torno il giorno dopo con la batteria nuova,la monto e la macchina parte. Faccio 1km e la spia ricomincia a fare l'occhiolino. Risultato, alternatore da cambiare. Menomale che mi ha detto bene con le "finte" garanzie dei conce. e ho pagato solo la manodopera. Comunque su preventivo, nuovo 500 euro bosch montato. Fai dare un'occhiata dall'elettrauto quanto carica e se carica, il mio caricava quasi nulla e a intermittenza.....come la spia:wink:

6. darker67

darker67 Kartista

118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    be' x adesso sono 3 giorni che non lampeggia piu'...(SGRAT...SGRAT....#-o) ho provato a staccare gli angel eyes...magari erano quelli che davano qualche problema di tensione...:confused2 speriamo xche' l'idea di cacciar fuori soldi non mi va' tanto...:verysad

7. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    mi sembra starno che gli angel diano quei problemi visto il loro basso assorbimento :-k

8. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Difficile dipendesse dalle cinghie o dagli eyesCCfl,probabile usura avvolgimento gruppo alternatore o anche solo il regolatore,un elettrauto in un minuto ti saprà dire.IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Patrick12

Patrick12 Collaudatore

328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Purtroppo anche a me oggi è successa la stessa cosa... spia batteria che lampeggia. Dal menu segreto la tensione indicata ad auto spenta è 11.1v mentre quando provo ad accenderla il motorino non parte per niente e mi lampeggiano le luci pur essendo la manopola del comando luci impostato su 0.

Andrebbe bene questo alternatore per una bmw e46 1999 320d 136cv? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250632928993&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  10. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Prima di cambiare alternatore prova a cambiare batteria o a ricaricarla...

Da quanto tempo ce l'hai questa batteria?

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    oppure:

12. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    quando lampeggiano le luci e si sente un tac tac tac continuo quando si tenta di mettere in moto è la batteria andata...è successo anche a me

13. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    dopo aver effettuato i controlli sui morsetti, le masse, e le tensioni, se non trovi il difetto recati dal elettrauto.... molto probabilmente il tuo alternatore ha bisogno di essere rigenerato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010
  14. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    quoto...250-280€ e passa a paura!#-o

15. alberto67

alberto67 Kartista

123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    è successo pure a me, a volte si accendeva la spia della batteria. sostituito il regolatore di tensione (sul mio alternatore è possibile) e da 10 mesi tutto ok.

ciao

A

[

quote=darker67;2497717]Salve a tutti...e' da qualche giorno che sulla mia 320d del 2004 accade una cosa strana che mi sta' facendo impazzire ...ogni tanto si accende la spia della batteria...o provato a vedere se c'era qualche causa ma non capita se prendo buche,se curvo,se accendo troppe cose,al minimo,al massimo insomma non esiste un motivo preciso....fatto sta' che a casaccio ogni tanto tac...lampeggio e poi sparisce...cosa puo' essere?l'alternatore o la batteria che stanno andando? la relativa cinghia molle?il regolatore di tensione difettoso? qualche contatto?BOH..c'e' qualcuno che puo' darmi un'idea? devo dire che la mia BMW la sto' usando molto ultimamente x recarmi al lavoro...cosa che di solito faccio con la mia moto..forse il poco uso e' peggio del troppo uso? se non trovo soluzione stacco la relativa lampadina e buonanotte...

16. Patrick12

Patrick12 Collaudatore

328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Allora ho verificato dal menu segreto da auto spente segna 11.6v circa mentre da accesa 10.5v. La prova è stata effettuata con due batterie diverse ed entrambe hanno lo stesso voltaggio e lo stesso problema del lampeggio della spia rossa alternatore. Cosa può essere il regolatore di tensione, l'alternatore o altro?

17. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    è significativo il fatto che la tensione, con motore in moto, scende.

io scommetto sull'alternatore, magari sono da cambiare solo le spazzole... almeno ai miei tempi con 2 spazzole si risolveva...

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Probabile che sia l'alternatore cmq controlla il bullone posto all'interno del cofano motore, quello con la copertura plastica e che serve gli avvii di emergenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    spiega, spiega!

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Giancarlo più chiaro di così se muore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq non hai mani notato all'interno e all'esterno della pozza dove viene installato il Webasto ci sono due bulloni sporgenti?

Quello all'interno della vasca è il negativo e all'esterno della vasca con una copertura di plastica è il positivo.

In passato avevo fatto la prima versione di centralina di comando degli angel, per prelevare l'alimentazione mi ero collegato a questo bullone.

Quando mi apprestai a installare la seconda versione di questa centralina non avevo più bisogno di questa alimentazione perciò staccai il filo.

Dopo poco tempo notai che il voltometro interno alla vettura non segnava la tensione giusta, verificato sia dal menù segreto sia dalla diagnosi con il carsoft e praticamente il voltometro diceva la verità.

Dopo controlli e ricontrolli non vado a vedere che avevo lasciato lento questo bullone? ](*,)

Si stava persino squagliando ](*,)

Disassemblo tutto il malloppo, lo lucido, spray per contatti e tutto si è risolto per il meglio :biggrin:

Condividi questa Pagina