Buonasera, sono debitore a questo forum di una miriade di informazioni e consigli; cercherò quindi ora di ricambiare con la mia esperienza, sperando che a qualcuno possa essere utile. Posseggo un 530d e61 del luglio 2004, euro 4 con FAP. Dieci giorni fa, tornando in autostrada da Modena, metto la freccia e vado a sorpassare un camion; la macchina sale improvvisamente di giri ma non riprende; se non faccio presto a spostarmi di nuovo sulla corsia di destra un Audi che sopraggiunge praticamente mi entra nel bagagliaio. Riprovo più volte; la macchina raggiunge tranquillamente i 180 kmh ma senza ripresa. Io non capisco una mazza di meccanica ma, penso, di sicuro è la turbina che è andata in vacca. L'indomani mattina sono dal concessionario: la macchina non riprende - dico - c'è mica un meccanico che la può provare ? Impossibile, dicono, i nostri meccanici non sono autorizzati ad uscire dall'officina ! E come 'azzo fate a trovare i guasti allora ? Il tipo dell'accettazione mi guarda come si guardano i ritardati mentali (con tutto il rispetto): la mettiamo sotto diagnosi e scopriamo tutti i i guasti, signore. Ah beh, in effetti forse sono un poco all'antica, ma un meccanico che prova la macchina mi darebbe un poco più di fiducia, comunque mettetela pure sotto diagnosi. Mi chiama dopo mezz'ora il tipo dell'accettazione: c'è la farfalla elettronica dell'alimentazione che è malfunzionante, la sostituzione costa 415 euri, che faccio, la cambiamo? 'azzo, penso, che sberla. Ma guardi, dico, se dite che è colpa di questa farfalla cambiatela. Attendo circa un'oretta, poi mi consegnano le chiavi, pago e chiedo: ma non la provate ora la macchina ? Non è necessario, dicono, il guasto è stato sistemato. Okkei, grazie e me ne vado. Monto in autostrada e supero un furgoncino, la macchina è morta come e più di prima. Smadonnando come un carrettiere cerco la prima uscita per tornare in concessionaria per ringraziarli del bellissimo lavoro eseguito, ma mi accorgo che oramai è venerdì sera ed è passata l'ora di chiusura. Lunedì mattina sono di nuovo in concessionaria e cercando di tenermi calmo, spiego che non hanno aggiustato niente e mi hanno fatto spendere soldi a vanvera. Dobbiamo fare una diagnosi, dicono. Ma l'avete già fatta ! Ce ne vuole un'altra più approfondita. Quando ? Si mettono a guardare il computer come se fosse la sibilla cumana. Tra quindici giorni . Tra quindici giorni ? Chiedo esterrefatto. Eh sì, lei capisce, e la rava e la fava. Esco dalla concessionaria che sono cianotico. Il pomeriggio sono da un cliente, tornando, vedo la tabella di un centro diesel Bosch. Mi fermo, hai visto mai che ci sia ancora qualche meccanico in giro. Entro e spiego ad un tipo i problemi della macchina. Facciamo un giro, dice. Ma non fate la diagnosi ? Quella dopo, dice il tipo, prima voglio sentire io. Facciamo un paio di km, dopodiche mi guarda e dice : TURBINA. 'azzo lo sapevo; rientriamo e un ragazzetto mette in diagnosi la macchina; lo gardo sospettoso e chiedo: posso guardare anche io ? Certo, dice il moccioso, venga quà, vede cosa dice la diagnosi ? Attuatore della turbina, quando dice attuatore vuol dire che la turbina è andata. Questo moccioso avrà si e no quindici anni, e dall'altra parte mi hanno sostituito la farfalla. Il tipo di prima mi dice allora: adesso smontiamo e verifichiamo, poi la chiamo per il preventivo. Mi richiama dopo due giorni. Turbina in vacca confermata. Preventivo con turbina ricostruita 1.450 euri. Ah dimenticavo, la macchina ha 85.000 km ma è fuori garanzia da due mesi. Va bene, proseguite, dico, e già che ci siete fate anche l'oil service. Oggi sono andato a riprenderla. Il tipo mi accoglie e mi dice: guardi, abbiamo sistemato anche un altro paio di cosette che non andavano. Cioè ? chiedo insospettito. Abbiamo cambiato il debimetro che era da cambiare, poi abbiamo cambiato il gruppo filtro vapori olio (non il solo filtro, l'intero gruppo), già che c'eravamo abbiamo cambiato il filtro gasolio. Poi abbiamo smontato, controllato e pulito il collettore di aspirazione, che è un poco delicato con le alette che si ritrova (ho fatto anche le fotografie). POi abbiamo controllato il FAP, e purtroppo abbiamo constatato che era rotto, così l'abbiamo tolto del tutto ma se lei lo vuole glielo rimettiamo nuovo con 1.500 euri. No No, dico, ma non avrà problemi con la centralina e/o con la revisione ? Nessun problema, mi tranquillizzano. Va bene, dico aspettando la mazzata, quanto costa il tutto ? Beh è un poco di più di quello che le avevo detto, sarebbero 1.600 euri. Ricapitoliamo: turbina ricostruita; collettore di aspirazione smontato, controllato e pulito; debimetro; gruppo filtro vapori olio; otto litri di olio castrol; filtro olio; filtro gasolio; eliminato FAP. totale 1.600 euri. Forse la concessionaria mi avrebbe fatto meno ? La macchina l'ho provata stasera. E' ritornata la bestia che conoscevo, anzi un pochino di più, e il computer di bordo mi dà consumi inferiori. Spero di essere stato a mia volta un poco di aiuto. Ciao
sono veramente schoccatodal tuo racconto,da una parte l'ottimo comportamento della bosch,e dall' altra lo SCHIFOSO della conce,e' una VERGOGNA. ORA PERO' CI VUOLE IL NOME AFFINCHE' ALTRI POVERI IGNARI NON CADANO NELLA TELA DEL RAGNOe poi .....mi raccomando,torna la' e fai un gran casino,ti hanno truffato a livelli estremi
Wèèh paesà..6 di bari o prv? da una concessionaria bmw avresti pagato il dobbio...la turbina ricostruita ke significa?l'hanno rivisionata....
che bella storiella.....cmq ..io per prima cosa..andrei subitissimo con la fattura dei nuovi lavoretti ....in conce bmw....e mi rifarei restituire la somma dovuta...o un bonus della somma pagata...dato la loro incompetenza.....(assurdo)..... non so bene il prezzo di una turbina ricostruita... cmq da come mi descrivi ....sembra che abbiano fatto un bel lavoro....ho sentito dire che i debimetri si trovano con 100 eurini....un litro olio castrol long life 3 si paga intorno le 13/14 eurini.....(i litri sono cmq 8.5) filtri aria gasolio abitacolo filtro olio...si trovano con 70 euro(tutto il kit).....cmq non credo abbiamo tolto il fap...ti darebbe spia avaria motore!!!!!al massimo hanno fatto qualche modifica (forse)....cmq 1600...mi sembrano esageratini...(ovviamente nn so la turbina quanto costa)...
Cercherò di spiegare al meglio delle mie possibilità: turbina: premesso che neanche la bmw ti sostituisce la turbina rotta con una nuova, la turbina che ti montano in sostituzione di quella rotta può essere rigenerata o ricostruita. Se ricostruita passa una serie di prove che la rendono pari al nuovo. fap: è stato rimosso, anche io ho chiesto se c'erano possibilità di errori in centralina e mi hanno risposto di no. Mi hanno dato anche una spiegazione tecnica che posterò se interessa. ciao vado a cena
per tutto quanto fatto nn mi sembra proprio sia molto, anzi! certo mi sembra strano abbiano levato il fap con tanta facilità
Questa è l'ennesima conferma che molte officine BMW sono gestite da personale incompetente e spesso anche snob...Credo che un po' più di umiltà e intraprendenza non guasterebbe!! La cosa strana è che BMW Italia non sia al corrente di questa negligenza da parte della rete di assistenza.La prima volta che ho portato la macchina in officina dopo neanche 15gg ,mi ha telefonato BMW Italia per avere notizie sull'operato dell'officina e li mi sono sfogato. Credo che qualcosa si stia muovendo
Ho letto solo adesso il tutto...... Non voglio entrare nel merito di cosa ha fatto l'officina bosh.... se ti hanno cambiato la turbina anche se con una rigenerata o hanno fatto rigenerare la tua in un officina specializzata garret il prezzo e' ottimo, se alla turbina hanno soltanto sistemato non so bene come l'attuatore che magari non funzionava bene o la pierburing ti hanno mazzuolato, quindi senza sapere di preciso non si puo' giudicare. Quello che mi lascia agghiacciato e' il comportamento della concessionaria..... fanno un lavoro, sbagliato, ti prendono quasi 500 euro, un vecchio milione di lire e quando torni ti danno appuntamento dopo 15 giorni? Ma che stiamo scherzando? Poi se l'auto e' uscita dalla garanzia da soli 2 mesi un po' di elasticita e che cavolo ha 85.000 km.....
Cazz.... anche io ho letto solo ora questo post non vorrei trovarmi in questa situazione.....perche' se mi si chiude la vena vado e tiro giu' l'officina