Volevo chiedervi se in caso di obbligo di catene a bordo questo vale sia per le gomme classiche che per quelle invernali.. o meglio.. se uno avesse le termiche in caso di autostrada con obbligo di catene a bordo, è tenuto ad averle?
in caso di obbligo di catene basta anche avere solo le invernali. p.s. è scritto anche sul c.d.s.:wink:
Se non sbaglio è scritto che è consigliabile avere le catene o le gomme invernali.. ma questo esclude una possibile sanzione?
se hai gomme winter sei a posto in caso di controllo NON DEVI avere a bardo le catene, se hai gomme estive invece DEVI averle a bordo :wink:
dove? l'obbligo di catene è segnalato dal cartello tondo blu che rappresenta le catene da neve, a volte viene accoppiato ad un cartello che ne specifica il periodo di "obbligo", e che sappia io è l'unico cartello previsto, e in quel caso le termiche (winter/m+s/*) possono circolare senza catene a bordo
quoto le termiche sostituiscono legalmente le catene, io le ho entrambe però per evitare tutti i possibili inconvenienti...