Spese tagliandi - Garanzia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spese tagliandi - Garanzia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 320 touring, 18 Settembre 2008.

  1. 320 touring

    320 touring Kartista

    151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Salve a tutti mi stavo chiedendo se conviene fare i tagl e le varie assist in conce per non perdere la garanzia 2+2 anni oppure dopo il 1° tagl, fare il resto in officine private anche non autorizzate.
    A tale scopo, vorrei sapere: in conc. 1)Quanto costa il tagl dei 60k Km (con Olio, F.Olio, F. Aria, F. Gasolio, F. Antipolline) ?
    2) Quanto costa il cambio liquido freni? (a me hanno sempre detto di non
    cambiarlo perchè almeno per 5-6 anni va bene)
    3) Quanto costa sost. pattini freni ant.?
    4) Quanto costa sost. pattini freni post.?
    quali di queste operazioni, se non fatte dal conc fa decadere la garanzia?
    Grazie.

    Specifico che possiedo un 320d tour. del 2007. Ho ad oggi percorso 40.000 Km (eccezzionalmente) e che prevedo di percorrere da quì in avanti, circa 15k Km all'anno.
     
  2. lwb1824d

    lwb1824d Aspirante Pilota

    13
    1
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    1
  3. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Molti non sanno che puoi mantenere la garanzia ufficiale 2+2 BMW anche facendo fare i tagliandi ad un meccanico "generico" basta che quest'ultimo allega ricevuta/fattura dei ricambi originali presi in BMW!!!
    Spendi un bel pezzo meno e il servizzio e' identico..........forse migliore!!!!:eek::mrgreen:
     
  4. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Sei sicuro ????????'
    Se così fosse sarebbe molto interessante.........
     
  5. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Mi sa che non è proprio così...i meccanici esterni devono essere comunque autorizzati dalla rete BMW Italia...a prescindere se usano ricambi originali!!
     
  6. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    In BMW sicuramente non verranno a dirvi che e' possibile far fare tagliandi esterni...
    Riporto cio' che mi e' stato riferito da piu di un meccanico "generico"
    Non ho approfondito se vero o meno.....anche xche' non mi e' ancora arrivata l'auto...](*,)
    Attendo certezze dai + informati!!!
     
  7. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Strano...... si danno la zappa sui piedi da soli ?
     
  8. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Cazzarola !!! guarda guarda che ho trovato (voglio 5 stelle !!)
    http://www.pointservice.net/tagliandi/default.asp


    "l Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  9. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Bene!!!
    Sicuramente + economici che "mamma BMW"=D>
     
  10. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Se quanto ho citato sopra è vero e soprattutto applicato\applicabile, è una rivoluzione.
    Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma 'sta cosa non la sapevo proprio.
     
  11. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mah questo' andra' soprattutto fatto recepire a chi prendera' la nostra auto usata al momento della rivendita.... il timbretto sul libretto di uso e manutenzione attira sempre il compratore
     
  12. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Vero....
    Xro' sia che vendi a privato o concessionario,anche ufficiale,il valore con o senza timbrino BMW non cambia...
    Forse aiuta a vendere ma non e' fondamentale.
     
  13. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Diciamo che è un plusvalore che tra privati non è (giustamente) da sottovalutare.
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition

    Questo era già risaputo da tempo, cioè da quando è uscita questa legge :biggrin:.
    Il punto, per quanto riguarda bmw, non è infatti legato alla garanzia dei 2 danni, sulla quale come la legge prescrive, bmw non si può rifiutare di dare garanzia purchè la macchina abbia fatto tutta la manutenzione prescritta, anche da un officina non bmw, e anche con ricambi non origianali purchè equivalenti ed omologati, ma ai successivi 2 anni, che non fanno parte della garanzia legale, ma è una garanzia aggiuntiva offerta da bmw italia e che quindi sottostà al regolamento di bmw italia e non della legge italiana.
    E se il regolamento b.i. prevede che la garanzia aggiuntiva decade se un solo intervento non è stato fatto da un officina bmw (anche nei primi 2 anni), non c'è nulla da fare... è così e basta.

    Quindi certo che puoi portarla dal tuo meccanico, certo che puoi ottenere comunque la garanzia nei primi 2 anni, ma perderai i 2 anni aggiuntivi :wink:
     
  15. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Chiarissimo....... anche in virtù del fatto che, oltre i due anni aggiuntivi c'è una serie di "discrezionalità" che secondo me possono essere attuate solo se uno è cliente fedele della concessionaria\assistenza.
    (es. in AUDI\VW la "CORRENTEZZA" fuori garanzia, è una lista di interventi e ricambi, che il centro assistenza può applicare a sua discrezione)

    Riprendendo il discorso di prima, ripensando..... ogni tre anni mi vendo l'auto e generalmente la vendo privatamente, una delle prime cose che mi viene chiesto è se il libretto dei tagliandi sta in regola.
     
  16. 320 touring

    320 touring Kartista

    151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Scusate, potremmo parlare anche dei costi relativi alle operazioni del post di partenza? grazie.
     
  17. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Si è un po' focalizzata l'attenzione su tagliandi e garanzie, forse perché i partecipanti al 3d non hanno le informazioni che hai richiesto (come me).
    Speriamo che qualcuno si ricordi i prezzi e ti risponda presto.
    La mia auto (che è la mia prima BMW) ha appena raggiunto i 10.000 km quindi non ti posso essere d'aiuto.
     
  18. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    1)Quanto costa il tagl dei 60k Km (con Olio, F.Olio, F. Aria, F. Gasolio, F. Antipolline) ?
    2) Quanto costa il cambio liquido freni? (a me hanno sempre detto di non
    cambiarlo perchè almeno per 5-6 anni va bene)
    3) Quanto costa sost. pattini freni ant.?
    4) Quanto costa sost. pattini freni post.?
    quali di queste operazioni, se non fatte dal conc fa decadere la garanzia?
    Grazie.

    Un pò in ritardo...spero di esserti utile lo stesso visto che fin'ora non hai ricevuto risposta:
    ti dò le singole voci...almeno quelle che ho pagato io

    -Olio castrol slx quantità 5,50 prezzo unit. 16.99 tot.93,45
    -Filtro olio quantità 1,00 prezzo unit. 18,56 tot.18,56
    -Manut olio mot. quantità 3,0 prezzo unit. 4,0 tot.12,00
    -----------------------TOTALE INTERVENTO 124,01--------------------

    -Manut. micro filtro quantità 1,0 prezzo unit. 4,0 tot.4,0
    -Microfiltro quantità 1,0 prezzo unit. 27.13 tot. 27,13
    -------------------------TOTALE INTERVENTO 31,13--------------------

    -Manut. liquido freni quantità 6,0 prezzo unit. 4,0 tot.24,00
    -Liquido freni quantità 0,20 prezzo unit. 35,75 tot.7,15
    -------------------------TOTALE INTERVENTO 31,15--------------------

    -Manut. freno post. quantità 12,0 prezzo unit. 4,0 tot.48,00
    -Corredo rep. quantità 1,0 prezzo unit. 87,66 tot.87,66
    -Sensori quantità 1,0 prezzo unit. 22,81 tot.22,81
    --------------------------TOTALE INTERVENTO 158,47-----------------
     
  19. MrBMW

    MrBMW Secondo Pilota

    761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    Volete stare tranquilli?
    Fate l'advance del pacchetto tagliandi BMW, è vero che lasciate per un 325 o 330 circa 2000 euri per 3 anni e 80.000Km .... ma poi siete tranquilli di tutto...anche le spazzole dei tergi.
    La potete portare ovunque, in qualsiasi officina BMW in italia e vi aprono le porte, tanto paga mamma BMW alla fine e loro più cambiano e più prendono dalla casa madre, adesso io porta lo mia per il primo tagliando e sono già d'accordo che mi cambino tutte le pastiglie anche se posso fare ancora almeno 30K sia davanti che dietro, aggiornamento centraline e tutti i filtri possibili e immaginabili..
    qui c'è gente che al primo tagliando ha lasciato 1000 euro...e non pensate di essere più furbi degli altri... quando vi presentano il conto lo pagate e coda in mezzo alle gambe si torna a casa..perchè ci infinocchiano sempre e quando vogliono loro
     

Condividi questa Pagina