Domandina su multa | BMWpassion forum e blog

Domandina su multa

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da mikko, 11 Settembre 2008.

1. mikko

mikko Aspirante Pilota

3
    0
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    fiat 500
    Ciao ragazzi volevo porvi il seguente quesito:

A seguito di una multa che ho ricevuto, mi è arrivata la notifica dove c'era scritto che avrei potuto pagare in misura ridotta entro 60 gg dalla data di notifica.

Ho effettuato il pagamento tramite bonifico online il 60° gg dalla data di notifica e dopo qualche mese mi sono visto arrivare un avviso di mancato pagamento (con ovviamente la multa maggiorata da ripagare).

Mi chiedo se i 60 gg sono riferiti alla data inserimento del bonifico o alla data valuta del beneficiario; nel primo caso sarei in regola, nel secondo dovrei ripagare.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.169
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quesito interessante.
    Ho provato a cercare ma non ho trovato delle risposte soddisfacenti.
    Aspetto anche io.

4. mikko

mikko Aspirante Pilota

3
    0
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    fiat 500
    chiarimento

Per chiarire le modalità di pagamento copio ciò che era scritto sulla notifica che mi è arrivata a casa:

" Modalità di pagamento: il pagamento in misura ridotta può essere effettuato, entro 60 gg dalla data di perfezionamento della notifica nelle seguenti modalità, avendo cura di menzionare come causale il numero,......:
    -...
    -Bonifico bancario su cc nr xxxxxx della Cassaxxxxx etc..."

Per rispondere alla tua domanda in caso di bonifico la data valuta beneficiario è posteriore a quella di inserimento di circa 5gg lavorativi.

Ciao.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.169
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho provato ad estendere la ricerca anche agli F24 (il primo modello che mi è venuto in mente) ma anche qui (nonostante il pagamento tramite banca sia enormemente piu' diffuso) ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante sulla data valuta :sad:

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Un primo punto lo abbiamo chiarito. Ora si tratta di vedere se, la data in cui è stato effettuato il bonifico, può essere equiparata alla data certa che ti da il timbro postale. Sappiamo, ad esempio, che se effettuiamo un pagamento a mezzo bollettino di cc postale, questo sarà valido a tutti gli effetti nel momento in cui è stato effettuato (entro i 60gg, ovvio), indipendentemente se poi l'accredito al beneficiario arrivi 1,2,10 o tot giorni dopo..e, secondo me, dovrebbe esser lo stesso per il bonifico.
    Voglio dire: nel momento in cui consegni alle Poste i soldi per un pagamento oppure dai disposizione alla tua banca di effettuare un pagamento qualsiasi, implicitamente acconsenti che il pagamento venga effettuato (anche se questo, materialmente, avviene a distanza di giorni..) e dunque il debitore si "libera" dell'obbligo predisponendo il pagamento.
    Mi rendo conto che sto facendo pura dottrina giurisprudenziale, ma a mio avviso è così...:-k:-k

Condividi questa Pagina