bluedieseltech + 123d = miracolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bluedieseltech + 123d = miracolo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 28 Luglio 2008.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    sarò breve e "circonciso" :D

    visto che il gasolio costava sempre di più settimana scorsa mi son detto: "se devo pagarlo quasi 1,60 euro metto un prodotto migliore" e ho fatto un pieno di bluediseltech agip..... senza stare li a farmi tante seghe mentali ho fatto le mie solite strade alle mie solite andature.....

    dopo un paio di giorni e 400km percorsi guardo l'indicatore del gasolio e segnava ancora più di metà serbatoio :eek: mi dico: "ma sto pieno non finisce più?"

    morale faccio 850km con un pieno percorrendo città, autostrade e statali con anche qualche tirata a 200km/h il traffico ecc ecc insomma il BC indica sempre la stessa velocità media (circa 60km/h) e io guidavo sempre nello stesso modo

    perplesso rifaccio il pieno venerdì sempre con il bluedieseltech agip..... e il miracolo si è ripetuto.... ad oggi ho percorso 550km e ne ho ancora 350 di autonomia sono 900km con un pieno.....

    prima oscillavo tra i 600 e i 750 km con un pieno a secondo delle tratte

    ora da quando metto bluedieseltech oscillo ta gli 850 e i 900km con un pieno.....

    ripeto senza variare i percorsi o lo stile di guida....
     
  2. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Interessante!
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    interessante e strano, viste le prove fatte dalle riviste in cui i gasoli speciali non danno grossi benefici in termini di consumi.....

    ma, si sà, le prove su strada fatte da utenti normali, tenendo conto di numerose variabili, sono sempre un'altra cosa.....

    sarebbe interessante che anche qualcun altro, sia con 123d che con 120d, provasse e confermasse
     
  4. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Sicuramente le prove non hanno nulla a che fare con la quotidianità di normali automobilisti!
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    io in termini di prestazioni non ho riscontrato miglioramenti.... ho avuto solo questo miracolo (circa 200km in più con un pieno sono un miracolo) sui consumi.....
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è una cosa molto interessante.....

    sarebbe interessante pure che altri utenti facciano la prova:wink:
     
  7. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    certo, ho riportato questa mia esperienza.... può essere che magari la struttura del 123d si presti ad ottimizzazioni con questo tipo di gasolio (con numero di cetato più alto) che ha una combustione migliore più di altri motori.... per la cronaca con il vpower diesel (provato una volta) non ho riscontrato miglioramenti di sorta...
     
  8. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    io sono sui tuoi stessi consumi e da quando l'ho ritirata uso solo bludiesel agip e ho fatto 5000 km.
    Sono sempre a metà serbatoio con 400-430 km percorsi tra statali, un pò di autostrada e un pò di città.
     
  9. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    oggi provo io...devo fare giusto il pieno.
     
  10. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    lo farò anche io cavolo.....
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    qualcuno ha imparato a fare i miracoli.. :-k #-o :-k
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    la mia velocità media è la stessa
    i percorsi più o meno sono quelli

    prima non riuscivo ad andare oltre i 750km con un pieno
    ora mi ritrovo a farne 850/900km

    il primo pieno l'ho fatto tanto per e non con lo scopo di ridurre i consumi e mi son ritrovato con un pieno che, rispetto a prima, non finiva mai

    ho riportato questa mia esperienza che si è ripresentata anche con il secondo pieno..... non so spiegarlo tecnicamente...

    ti sarei grato se evitassi frasi con faccine così ironiche perchè con 17000km in 4 mesi conosco la mia auto e se di colpo cambia me ne accorgo non sono il primo pirla del caso e gradirei non essere trattato da tale grazie
     
  13. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    io ho provato con la mia 156 2.4 multijet con l'esso E-Diesel per 4 pieni consecutivi....nessun cambiamento in prestazioni e nessun miglioramento nei consumi, tragitti pressocché gli stessi e traffico regolare. Ho fatto anche un percorso in autostrada su tutti e 4 i pieni come faccio abitualmente......per me è una fregatura sul diesel, sul benzina si sente di più invece....anche se è arcaica, con la mia 500 d'epoca ho provato a fare un pieno di 95...non l'avessi mai fatto....ho dovuto svuotare il serbatoio poiché era davvero pigra...

    In più con un altra vettura che ho in casa, nella fattispecie una slk 200K 192cv, si sente se dalla v-power passo alla normale...ma con i diesel proprio nulla....pure sulla 525 tds e39 di mio padre abbiamo provato più volte, soprattutto per tragitti autostradali, nessun miglioramento purtroppo. Forse dipende anche dal motore, magari sugli ultimi che sono più "raffinati" il carburante funziona meglio che nei vecchietti:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2008
  14. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    ma si brunio sbattitene delle faccine! comunque dovrei provarlo, io ho sempre usato vpower ma non tanto per i km ma quanto per la pulizia del motore, dovrei controllare quanti km ci faccio, solitamente non ci faccio nemmeno caso! :mrgreen:
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    infatti anche io ne ho provati altri anche su altre auto e non ho mai avuto questi risultati

    l'unica cosa che mi viene da pensare è che la miglior combustione del bluedieseltech si addica meglio a un motore come quello del 123d twin-turbo.... non so come meglio spiegarlo.... :-k
     
  16. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    però alla fine anche il vpower dovrebbe bruciare meglio no?:-k
    comunque io ho sempre il dubbio che ci possano vendere tranquillamente il gasolio normale spacciandocelo per uno speciale!
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    il vpower l'ho provato e non ho visto neanche un beneficio..... onestamente non so.... ma visto che a pari andatura mi ritrovo a fare 150/200km in più con un pieno io metto il bluediesel tech tanto per circa 4 auro in più a pieno..... :cool:
     
  18. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    per quello conviene de sicuro! lo proverò anche io!:wink:
     
  19. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20

    Potrebbe, come dicevo sopra può darsi che sugli ultimi diesel, che sonoa ssai più efficienti di quelli di 5 anni fa, questo tipo di carburante vada molto meglio....fatto sta che 900km con una 123....ragazzi....è molto buono davvero!:wink:

    Unica cosa che bisogna tener d'occhio è di fare qualche pieno di gasolio normale ogni tanto. in occasione del rifacimento della pompa della tds di mio padre, il pompista mi ha espressamente quanto frequentemente uso i gasolio "pepati", poiché per renderli più "efficaci" vi è una minor quantità di zolfo e di un altro additivo (se non ricordo male) che rende più "secco" il combustibile, per cui vengono lubrificati meno tutti gli apparati d'iniezione che solitamente vengono ampiamente "unti" dal gasolio....e il rischio di rotture aumenta. Per cui, usate pure tranquillamente questo combustibile, ma ricordatevi di fare anche il normale ogni tanto. Poi chiaramente, parlo dei motori con almeno 4 anni in su....gli utlimi credo sopportino senza problemi un carburante più secco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2008
  20. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0

    vorrei capire se anche sul 120d rende così tanto o se magari sul 123d rende di più perchè come detto prima magari il twin turbo beneficia maggiormente di certi tipi di gasolio..... per farla breve io ho ottenuto questi risultati per 2 pieni consecutivi..... :razz:
     

Condividi questa Pagina