ero ad un matrmonio.... dopo qualche conoscenza emerge il fatto che un ragazzo aveva un audi A4 super accessoriata....pagata un sacco di soldi. Gli chiedo "andiamo a vederla"? e lui...."sono con la punto perche l'audi in città ha problemi di FAP"!!!! puo' essere? chi ne sa' di più?
tutte le marche a parte bmw!!!perche' il fap lo ha tra il motore e l'inizio del tubo dello scarico e scalda piu' in fretta percui scaldandola si spurga!!!!giusto atd??poi vabbe' anche bmw ha il suo caso del fap che crea problemi ma pochissimi!!
Pure la Fiat Sedici 1.9 mjet di mia mamma ha questi problemi, con annessa accensione della spia avaria controllo motore
per quanto ne so, ha dato problemi con il fap anche la neo-nata 500 con 1.3 mj... Loro dicono che soprattutto i motori piccoli diesel danno problemi con il fap e soprattutto se si fanno pochi km(uso cittadino).. L'ho appreso da un forum della 500...
i problemi sono teoricamente di tuttw le diesel fap perchè non riescono a raggiungere la temperatura per bruciare il particolato in città!
il FAP (attivo) e' molto diverso dall DPF (passivo) il fap e' stato creato da citroeen peugeot, e per rigenerare il filtro si serve di un serbatoio da ca 5l di Cerio, da ricaricare a ca 100k km,che mixato al gasolio, quando occorre va a rigenerare il filtro. per il DPF delle nostre BMW e' molto diverso , per fortuna! in quanto non esiste proprio questo sistema ,ergo , molti meno problemi..... il filtro che trattiene il particolato viene diciamo "ripulito" dal motore stesso che , con appositi sensori , aumenta gli anticipi facendo salire la temperatura nel sistema di scarico ,(metodo passivo) bruciando cosi' il particolato pm10 riducendolo il pm 3 /4 che tra parentesi e' ancora piu pericoloso del pm 10.......ma guarda un po che bella invenzione questo sistema per tutelare la SALUTE DELLE PERSONE cmq di audi che si strippano e fiat , ne ho lette di tutti i colori su vari forum in giro. carcate su autoblog , e' pieno di gente che lamentava problemi di quel tipo
le nostre, almeno la mia che e' my 2008 monta il filtro antiparticolato DPF che e' totalmente diverso dal vecchiotto FAP ( che appunto crea quei casini sopracitati) tutti si rigenerano in automatico con centraline e sensori a monte e a valle del filtro , che registrano pressioni temp e contropressioni..... ogni tot , ca 400 km parte la rigenerazione del filtro .. a cui seguono poi i due metodi descritti prima. in fase di acquisto non sapevo le diff nemmeno e io e mi son documentato molto su sta cosa.... devo dire che sin ora zero problemi con il filtro .. ovviamente ho 3800 km spesso la uso in citta' ma anche abb in tange e superstrada. nn so forse un uso prevalente cittadino creerebbe qualceh problemino. ma no di certo come quelli di chi monta il FAP piu conveniente cmq il nostro DPF che e' a zero manutenzione
scusate ho scritto male,noi abbiamo il dpf non il fap!!percui il dpf funziona meglio??quali auto lo montano??
ma ragazzi, una domanda..quando avviene la rigenerazione, cosa succede?intendo dire, si accende qualche spia, qualche rumoe strano? in conce, mi è stato detto che dovrei sentire una vibrazione "particolare" e successivamente sentire il motore che gira in modo "diverso" (presumo per la variazione dell'anticipo)..comunque ripeto, come faccio ad accorgermene?ho 2800km e non ho mai sentito ne visto nulla...grazie..Gaaaass
be. direi che non ti si deve proprio accendere nulla, la spia si accende solo in caso di anomalia al sistema, unica cosa dovrebbe essere un pelo di consumo in piu del gasolio e una lieve, e ripeto lieve peggioramento di erogazione , oltre a un odore caratteristico (che non ho mai avvertito) in fase di rigenerazione....
quindi anche voi non vi siete mai accorti della rigenerazione..???non sono l'unico allora..poi ragazzi, scusate se inserisco questa domanda che non c'entra nula, ma non riesco a mettere la firma..cioè, riesco a immetterla e tutto, però non la visualizzo,cioè, mi rimane la x in rosso e non vedo nulla.. è un mio problema o sbaglio qualcosa?stessa cosa per postare le foto...! ho seguito il tutorial e non mi sembra di aver sbagliato..anche voi è capitato?come la risolvo???
anche io non la sento la rigenerazione del dpf,ma e' giusto cosi'!!!ho sentito pero' che con audi la senti quando rigenera,tra giri piu' alti,e quando schiacci va,ma non come dovrebbe andare normalmente!!e lo fa circa ogni 600km!!!