Sfarfallamento volante | BMWpassion forum e blog

Sfarfallamento volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pitboy, 7 Giugno 2008.

  1. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Salve, ho cambiato da poco braccetti e silent block e le vibrazioni varie sono terminate insieme ai rumori.
    Ora ho il problema che il volante sfarfalla, ovvero, mentre prima con i braccetti andati vibrava in maniera sussultoria, ora vibra da un lato all'altro.
    Ho pensato che potrebbe essere il giunto dello sterzo. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
     
  2. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Che il volante sfarfalla intendi che nei avvallamenti e qualche buca il volante non è stabile sembra leggero e "dondola" a destra e a sinistra?
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    cretinata del giorno non è che hai una ruota sgonfia anche di poco è...
    la mia fa così appena cambia un poco una dall'altra...


    coals
     
  4. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Mi sa che non hai capito quello che voglio dire io e Pitboy
     
  5. dcucurac

    dcucurac Kartista

    94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    La mia fa esattamente la stessa cosa: togli le mani dal volante e vedi che questo, mentre la macchina va dritta, ad andature modeste (60 km/h per capirci), il volante oscilla di qualche grado da dx a sx.
    Pero', ho notato che lo fa solo con gomme fredde, soprattutto la mattina e maggiormente se la temperatura esterna è bassa; poi, appena fatto qualche km (una decina) sparisce: magari scompare appena si scaldano un po' le gomme?
    A questo punto mi vien da pensare che la colpa sia proprio delle gomme (Yokohama f530 mi pare, 225/50 ZR16 anno 2005 ancora in ottimo stato con il 50 % di battistrada) che magari si siano un po' indurite?

    La tentazione di cambiarle è forte, pero' il battistrada è ancora ottimo ....:-k

    Ciao
     
  6. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    prima d spenderci altri soldi gira le gomme... sulla mia erano scalinate e avevo un cerchio bottato.....e cn qllo ho risolto
     
  7. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    per prima cosa io farei una bella bilanciatura dei pneumatici e una convergenza.(anche se avrebbero gia dovuto fartela con gli interventi che hai fatto)
    Sai quello che spendi e non fà mai male farle ogni tanto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2008
  8. dcucurac

    dcucurac Kartista

    94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    ho già fatto verificare la convergenza, ed ho anche fatto l'equilibratura di recente, in occasione della sostituzione gomme invernali con quelle estive, ma il problema rimane.
    Comunque, le gomme invernali sono montate su altri 4 cerchi e non danno nessun problema, mentre quelle estive si. Quelle estive sono montate su cerchi diversi, ma quando ho fatto fare l'equilibratura, il gommista mi ha detto che girano perfettamente...
    E' per questo che penso che il pb sia dovuto soprattutto alle gomme e ripeto, il pb scompare appena le ruote si scaldano, per cui non penso sia un pb di cerchi storti.

    Non ho ancora provato a far invertire le ruote, poichè non c'era bisogno, ma a questo punto magari faccio fare quest'altro tentativo.

    Ciao
     
  9. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Identico! Anche la mia lo faceva quando avevo su le invernali (225/45-17)! L'oscillazione era avvertibile anche ad occhio..X i primi 8/10 km!!
    Il gommista mi ha detto che il problema è dovuto al fatto che le gome sono vecchie(2001),ma il battistrada e ancora buono..Mi gira un po cambiarle:wink:
    Mentre quando ho rimesso le estive il problema è sparito...Quindi sono sicuramente le gomme!!
     
  10. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    Più che indurite direi che si ovalizzano durante la sosta prolungata, scaldandosi tornano in forma. Un pneumatico del 2005 non è ancora troppo vecchio.


    Penso si siano scalinate, oltre che indurite. Un pneus termico di 7 anni ha già dato tutto quello che poteva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2008
  11. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    OTTIMO!!!! E' proprio questo che intendevo, anche a me lo fa maggiormente la mattina.
     
  12. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ho appena messo gomme nuove, equilibrate, convergenza, braccetti e silent block.
    Me lo faceva anche con le gomme precedenti con l'aggravante che qualsiasi sconnessione era un botto (ma ho appurato che questo erano i braccetti).
    Me lo faceva anche la e36 e non sono mai riuscito a liberarmene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2008
  13. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Le mie sono nuovissime, sono fine 2007.
    Mi sembra più un problema di sterzo, perchè se fossero le gomme il problema dovrebbe aumentare con la velocità, invece sembra come se le ruote fossero indipendenti una dall'altra, è questa la sensazione che ho, non so se mi spiego....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2008
  14. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    anche io ho cambiato i silent block e i braccetti ed ho lo stesso problema. E' solo questione di gomme (cinesi o altro).
     
  15. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Non può essere, me lo faceva anche la e46 con le gomme bridgestone nuove.
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    per curiosità ho provato a mettere le termiche solo sulle anteriori e ho notato a sorpresa che il problema non esiste! ora ho rimesso le gomme estive e con dispiacere alla mattina (a freddo) il volante ha questo effetto poi svanisce
     
  17. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Quoto :wink:

    io ho lo stesso problema.....
    adesso monto silentblock nuovi, cambio dischi freno ant. bilanciatura gomme + convergenza.... e speriamo bene.
     
  18. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    I cerchi sono dello stesso diametro? Perchè con il cerchio più grande, quindi con la spalla più bassa e rigida, gli effetti si amplificano e di molto.
     
  19. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    si, il cerchio è sempre da 17"
     
  20. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Infatti avevo i 17'' e l'effetto era sopportabile....:confused:
    Montati i 18'' mi fa girar le palle....:evil:
    Adesso cambio tutto il possibile appena so che diametro sono i silent block sull' xd .... monto powerflex... :wink:
    Ciao
     

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