Salve, ho cambiato da poco braccetti e silent block e le vibrazioni varie sono terminate insieme ai rumori. Ora ho il problema che il volante sfarfalla, ovvero, mentre prima con i braccetti andati vibrava in maniera sussultoria, ora vibra da un lato all'altro. Ho pensato che potrebbe essere il giunto dello sterzo. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Che il volante sfarfalla intendi che nei avvallamenti e qualche buca il volante non è stabile sembra leggero e "dondola" a destra e a sinistra?
cretinata del giorno non è che hai una ruota sgonfia anche di poco è... la mia fa così appena cambia un poco una dall'altra... coals
La mia fa esattamente la stessa cosa: togli le mani dal volante e vedi che questo, mentre la macchina va dritta, ad andature modeste (60 km/h per capirci), il volante oscilla di qualche grado da dx a sx. Pero', ho notato che lo fa solo con gomme fredde, soprattutto la mattina e maggiormente se la temperatura esterna è bassa; poi, appena fatto qualche km (una decina) sparisce: magari scompare appena si scaldano un po' le gomme? A questo punto mi vien da pensare che la colpa sia proprio delle gomme (Yokohama f530 mi pare, 225/50 ZR16 anno 2005 ancora in ottimo stato con il 50 % di battistrada) che magari si siano un po' indurite? La tentazione di cambiarle è forte, pero' il battistrada è ancora ottimo .... Ciao
prima d spenderci altri soldi gira le gomme... sulla mia erano scalinate e avevo un cerchio bottato.....e cn qllo ho risolto
per prima cosa io farei una bella bilanciatura dei pneumatici e una convergenza.(anche se avrebbero gia dovuto fartela con gli interventi che hai fatto) Sai quello che spendi e non fà mai male farle ogni tanto!
ho già fatto verificare la convergenza, ed ho anche fatto l'equilibratura di recente, in occasione della sostituzione gomme invernali con quelle estive, ma il problema rimane. Comunque, le gomme invernali sono montate su altri 4 cerchi e non danno nessun problema, mentre quelle estive si. Quelle estive sono montate su cerchi diversi, ma quando ho fatto fare l'equilibratura, il gommista mi ha detto che girano perfettamente... E' per questo che penso che il pb sia dovuto soprattutto alle gomme e ripeto, il pb scompare appena le ruote si scaldano, per cui non penso sia un pb di cerchi storti. Non ho ancora provato a far invertire le ruote, poichè non c'era bisogno, ma a questo punto magari faccio fare quest'altro tentativo. Ciao
Identico! Anche la mia lo faceva quando avevo su le invernali (225/45-17)! L'oscillazione era avvertibile anche ad occhio..X i primi 8/10 km!! Il gommista mi ha detto che il problema è dovuto al fatto che le gome sono vecchie(2001),ma il battistrada e ancora buono..Mi gira un po cambiarle:wink: Mentre quando ho rimesso le estive il problema è sparito...Quindi sono sicuramente le gomme!!
Più che indurite direi che si ovalizzano durante la sosta prolungata, scaldandosi tornano in forma. Un pneumatico del 2005 non è ancora troppo vecchio. Penso si siano scalinate, oltre che indurite. Un pneus termico di 7 anni ha già dato tutto quello che poteva.
Ho appena messo gomme nuove, equilibrate, convergenza, braccetti e silent block. Me lo faceva anche con le gomme precedenti con l'aggravante che qualsiasi sconnessione era un botto (ma ho appurato che questo erano i braccetti). Me lo faceva anche la e36 e non sono mai riuscito a liberarmene.
Le mie sono nuovissime, sono fine 2007. Mi sembra più un problema di sterzo, perchè se fossero le gomme il problema dovrebbe aumentare con la velocità, invece sembra come se le ruote fossero indipendenti una dall'altra, è questa la sensazione che ho, non so se mi spiego....
anche io ho cambiato i silent block e i braccetti ed ho lo stesso problema. E' solo questione di gomme (cinesi o altro).
per curiosità ho provato a mettere le termiche solo sulle anteriori e ho notato a sorpresa che il problema non esiste! ora ho rimesso le gomme estive e con dispiacere alla mattina (a freddo) il volante ha questo effetto poi svanisce
Quoto :wink: io ho lo stesso problema..... adesso monto silentblock nuovi, cambio dischi freno ant. bilanciatura gomme + convergenza.... e speriamo bene.
I cerchi sono dello stesso diametro? Perchè con il cerchio più grande, quindi con la spalla più bassa e rigida, gli effetti si amplificano e di molto.
Infatti avevo i 17'' e l'effetto era sopportabile.... Montati i 18'' mi fa girar le palle.... Adesso cambio tutto il possibile appena so che diametro sono i silent block sull' xd .... monto powerflex... :wink: Ciao