diesel vs benzina | BMWpassion forum e blog

diesel vs benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pasquo7, 5 Gennaio 2008.

  1. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    Scusate per le mie convinzioni errate!!! Il foglio di calcolo che avevo fatto non era del tutto esatto.
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    io lo vedo tutti i numeri attaccati non capisco bene](*,)
     
  3. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    non riesco a caricare un file Word, come si fà?
     
  4. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    non si legge benissimo ma di meglio non potevo fare... ah l'assicurazione è presa da un preventivo online e naturalmenta può variare...[​IMG]
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io con un 335i e93 sono con una media di 14,3 L/100Km.... tirando SOLO ogni tanto!!!!

    Poi devi considerare anche la rivendita dell'auto.8-[

    :wink:
     
  6. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    bè la rivendita dell'auto è importantissima e sicuramente il diesel è avvantaggiato... a questo punto mi viene un dubbio, 325i 0 325d?
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    :eek:
    mi sembra veramente esagerato se mi dici che dai solo qualche tiratina :-k
     
  8. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    .
     
  9. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    Ultime considerazioni:
    da come si può vedere nel grafico, il 320d rispetto al benza non conviene, se poi consideriamo anche le noie che sta dando tale motorizzazione, direi che è molto meglio il 320i.
    il 335 se lo tieni per tre anni i costi sono a vantaggio del benzina, e se consideriamo che le manutenzioni e tagliandi del diesel (non compresi nel grafico) sono lievemente più costose...
    Il discorso varia per il 325/330, questo perchè le differenze di prezzo iniziale sono minime (circa 800 euro) e sicuramente il più conveniente è il 330d; infine ci sono altre due considerazioni da fare:

    1- chi fino a questo punto ha creduto ciecamente nel diesel senza farsi i sui conticini, non ha fatto altro che alimentare un mercato che porta oggi a svalutazioni del benzina, ma se la benza tornasse improvvisamente di "moda" per il semplice fatto di convenienza rispetto alla spesa, allora forse le svalutazioni cambierebbero.
    2- c'è da tenere anche conto quanto tempo si tiene l'auto.
     
  10. sedanista

    sedanista Aspirante Pilota

    43
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    335xi
    Secondo me la tabella non è corretta. I confronti vanno fatti tenendo conto della potenza in cavalli. quindi un 325i da 218 cv va confrontato con un 330d da 231 cv e non con il 325d da 197 cv. si risparmiano 4800,00 euro sul prezzo di acquisto. e se tieni il benzina per almeno 4 anni conviene di più del 330d. Ciao.
     
  11. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75

    Se ci fai caso tra 325i e 325d ci sono 21cv di differenza, mentre tra 330d e 325i 13cv non che la differenza sia enorme anche perchè a quel punto che mettiamo il 325i con il 320d oppure il 330 i con il 335d?
     
  12. sedanista

    sedanista Aspirante Pilota

    43
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    335xi
    è vero. ma il 330i è 276 cv, credo, mentre il 330d è 231 cv. Come la mettiamo? secondo me tra benzina e diesel è meglio considerare lo scarto minimo tra potenza e tra prestazioni. ecco perchè farei un confronto tra 325i e 330d. che ne dici?
     
  13. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75

    Certo che 45 cv di differenza si fanno sentire però poi il 335i (306cv) con cosa lo confronti? Ciò che dici tu in parte è esatto e però il 335d per esempio ha 20 cv in meno del 335i e non mi sembra un'esagerazione.
    Il 325i ha 21cv in più rispetto al 325d, il 320i ha addirittura 7 cv meno rispetto al 320d (che ha però i suoi ben noti problemi). l'unica motorizzazione con evidenti differenze è appunto il 330i con il 330d.
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Se la metti sul piano economico, 325D al 100%.:cool:

    Okkio che i Diesel hanno molta coppia in più e nell'uso quotidiano succede il contrario: a parità di cavalli SVILISCONO I BENZA!!!8-[

    :wink:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quei calcoli, fatti sulla base dei dati dichiarati, lasciano il tempo che trovano, e non tengono conto del valore residuo dell'auto.

    A mio modo di vedere, e per più di una ragione, le scelte migliori sono:

    Acquisto di auto nuova --> motorizzazione diesel

    Acquisto di auto usata --> motorizzazione benzina
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E se provassimo ad uscire dagli schemi che vedono solo l'analisi dei costi dei cavalli e del valore dell'usato?
    Prendi il peso per esempio tra 320 d e la "i" ci sono se ben ricordo circa sessanta kg, verosimilmente tutti davanti, di differenza: in curva andrà meglio la "i".
    Se fai percorsi con curve ti troverai meglio col benzina.
    Alternativo no?
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In base al tuo ragionamento, il 335d, con tutto il peso in più sull'anteriore (differenza ben superiore ai 60kg), dovrebbe essere inguidabile, e invece non è così.

    BMW monta il motore fra i 2 assi, cambia poco nella distribuzione dei pesi. E la coppia del 320i è troppo bassa rispetto alla mole dell'auto

    :wink:
     
  18. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    tra 325i e 325d voi cosa dite?
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vero ciò che dici, ma ti assicuro che la differenza di peso che c'era tra la mia vecchia 330 ci e la successiva cd, cambiava notevolemente il comportamento su strada: molto più pronta nei transitori il benzina rispetto al naftone:wink:
    Sulla coppia, dipende anche dai punti di vista: quando salgo sulla Copen, dove la coppia non si conosce proprio, vengo abbondantemente ripagato da un comportamento dinamico assolutamente reattivo grazie al minor peso.:biggrin: Comportamento che ripaga, nei percorsi guidati, delle carenze motoristiche.
    Quando provai la 320 si ( e penso che a coppia più o meno siamo lì con la "i") la parte ludica è stata quella di scoprire la fame di giri che aveva questo motore.
    In sostanza la domanda che bisognerebbe farci è sempre la stessa: a cosa mi serve sta macchina?
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Cominciamo a salire?
     

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