Spia rossa airbag su cruscotto | BMWpassion forum e blog

Spia rossa airbag su cruscotto

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Tix, 31 Maggio 2015.

1. Tix

Tix Aspirante Pilota

21
    9
    11 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.156
    Bmw 520i E39
    Ciao a tutti!
    Bmw 520i E39 del 1997.
    Dopo averla portata ad un autolavaggio ed averla fatta ripulire per bene anche all'interno, la mia auto presenta una spia rossa accesa sul cruscotto.
    E' l'ultima a destra e rappresenta sembra... un omino seduto lateralmente con una cintura allacciata ed una specie dei cerchio di fronte. Sembra qualcosa riferito all'airbag.
    Ho fatto presente la cosa al titolare dell'autolavaggio e mi ha liquidato con un "dovrebbe essere qualche cavo che si è staccato durante l'aspirazione interna".
    Io ho cercato un po' dappertutto, ma non sono riuscito a trovare nulla di scollegato.
    Qualcuno ha idea di come verificare ed eventualmente risolvere il problema?
    La mia paura è che, anche se trovassi il cavo interrotto, per far sparire l'errore vi sia la necessità di resettarlo.
    Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Ciao

Tix

2. ANDREAHF

ANDREAHF Collaudatore

330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    problema noto... sensore a tappetino sotto imbottitura sedile, credo 150 euro.

3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    mettendosi in ginocchio sul sedile si rompono i contatti del tappetino.Chi non lo fa quando si aspira l'interno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si puo spegnere la spia con un diodo e una resistenza o tramite un pc per la diagnosi, un eventuale incidente farebbe scoppiare l'airbag anche a sedile vacante.

oppure si cambia come dice Andrea.

4. Tix

Tix Aspirante Pilota

21
    9
    11 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.156
    Bmw 520i E39
    Mannaggia all'autolavaggio...

Il problema è occorso qualche mese fa.

Il mio meccanico ha provato varie volte a resettare l'errore ma torna sempre.

Crino, hai modo di entrare più nel dettaglio su come usare diodo e resistenza? Tipo una guida o qualcosa del genere?

Grazie

Tix

5. Tix

Tix Aspirante Pilota

21
    9
    11 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.156
    Bmw 520i E39
    Ciao.

Ho dato una sbirciata sul web per comprendere meglio come funziona questo benedetto tappetino sensore air bag.

Tralasciando il fatto che la sostituzione del tappetino permetterebbe all'airbag di non esplodere in caso di incidente e sedile non occupato, ho trovato 2 soluzioni al mio problema.

1) Come diceva crino70, con un diodo e una resistenza si spegne la spia, ma in caso di incidente l'airbag passeggero esploderebbe comunque (grazie per la dritta crino, sul web ho trovato le informazioni sui componenti, dove e come saldarli e una bella guida fotografica).

2) Su e-bay esistono dei componenti da installare sulla centralinetta sotto il sedile (al posto del connettore che arriva dal sensore tappetino), che sortiscono lo stesso effetto del diodo e resistenza (esplosione air bag anche in caso di sedile vuoto e spia cruscotto spenta).

Ultima soluzione, lasciare la spia li, accesa (ma se non ho capito male, in caso di incidente l'air bag passeggero esplode comunque).

In sostanza se non ho capito male, senza sostituire il tappetino sotto il sedile, in caso di incidente mi gioco sempre anche l'airbag passeggero, giusto?

Grazie

Tix

6. ANDREAHF

ANDREAHF Collaudatore

330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    fai cambiare tappetino sensibile alla seduta.

7. Davide.dc

Davide.dc Kartista

66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    Lo fa anche a me ma non faccio cambiare proprio niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    il mio è 6 anni che è rotto.Vai di accessorio di ebay e con 150 euro ci fai la spesa una settimana,se hai famiglia e se no li spendi a donne e champagne...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...va beh dai con 150 euro gazzose e pugnette.. >:>

9. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Sono al lavoro.. su un guasto che e' un problema.. #-o

Ho "detto" diamo un' occhiata al forum e39... Quoto Claudio, Grandee !! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> >:>

Riguardo il tappetino nel sedile ant., ho avuto lo stesso problema sulla mia ex 520i del '97 ! Mi era stato sostituito in garanzia dal conce ! Su quelle successive(tutte restyling) a oggi tutto ok !

Ps. Non le ho mai portate al lavaggio, sempre pulite interno e esterno dal sottoscritto ! Ovvio che non mi sono mai inginocchiato sul sedile ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2015
  10. Tix

Tix Aspirante Pilota

21
    9
    11 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.156
    Bmw 520i E39
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2015
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina