BMW E93 330d perdita d'olio | BMWpassion forum e blog

BMW E93 330d perdita d'olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da paco89, 27 Febbraio 2014.

  1. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    salve,ho sostituito da poco la mia precedente e92 320d con un e93 330d manuale..Oggi ho fatto smontare i convogliatori inferiori del motore perche avevo notato nel vano motore una trasudazione..Ho portato la macchina per lavare il motore per poter individuare da dove proviene la perdita...Inoltre ho notato che il tubo dell intercooler era quasi staccato ed ha imbrattato anche esso di olio .
    Prima di portarla ho smontato il modulo aggiuntivo ed ho subito notato che i consumi sono saliti alle stelle e le prestazioni dimezzate,gia a 1000giri la macchina era prontissima adesso la coppia è spostata molto piu in alto(modulo che forse regolato male,quando montato mi tagliava la potenza a 3700giri senza alcuna avaria,presenta una vite di regolazione)...
    Ora vorrei capire due cose:

    1) rimonto o no il modulo di prima? (putroppo nn so se è di una buna marca,nn c'è scritto nulla sopra) puo creare danni al motore?ho notato un notevole miglioramento in apertura e sopratutto a i bassi e consumi ridottissimi..camminando a filo di gas mi segnava 3-4 l/100km senza modulo 7-9 l/km

    2)la perdita da dove puo derivare? collettori aspirazione o altro? possibile sia danneggiata la coppa

    3)sterzo abbastanza duro rispetto il mio precedente e92 ,mi hanno detto meccanici che hanno provato la macchina che è normale.


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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2014
  2. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Potrebbe esser il collettore di aspirazione come anche lo scambiatore acqua-olio del filtro olio.

    Ci vuole una controllata precisa
     
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  3. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    la macchina a 105mila km almeno spero..

    quanto tempo devo aspettare prima di individuarla?oggi ho lavato..se torno domattina dite che noterò da dove perde? come mai esce olio dall intercooler?è normale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  4. gio120m

    gio120m Direttore Corse

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    640i f12
    Collettore...come la mia ex...aspetto identico...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    Trasudazione dall'intercooler molto spesso lo si ha agli elevati chilometraggi oppure perchè perde olio in un condotto in aspirazione (ergo collettore che perde olio)
     
  6. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    Non ho ben capito ...la foto del manicotto dell intercooler l ho inserita..è la prima...il manicotto era mezzo staccato e c'è tutto quell olio..è normale?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Ed appunto come ti ho risposto:

    Ed aggiungo, l'olio perso all'interno del sistema di aspirazione, imbratta anche lo scambiatore di calore e relativo compressore.
     
  8. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    E93 330D LCI
    Oggi sono andato in officina a controllare dooo aver lavato il motore...la perdita proviene dalla guarnizione coppa olio...è possibile a 105mila km?

    Manicotto intercooler nuovamente mezzo staccato e nuovamente trasudato di olio...cosa fare?cosa controllare?mi ha detto il meccanico che è normale un po di olio ci sta sempre...

    Modulo aggiuntivo rimontato perche sentivo la macchina troppo fiacca fino ai 3mila giri mentre ora a 1500giri appena abbassi il pedale spinge fortissimo fino a 4mila poi taglia la potenza...per la citta la preferisco così in attesta del modulo cntec pro7
     
  9. paco89

    paco89 Primo Pilota

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  10. paco89

    paco89 Primo Pilota

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  11. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    Fosse stato lo scambiatore acqua olio nella vaschetta liquido radiatore ci sarebbe stato olio credo e cosi nn è....

    Non capisco cosa possa centrarr il collettore di aspirazione con l olio nell intercooler...la causa dell olio nell intercooler nn dipende magari dalla turbina consumata?bei collettori di aspirazione in teoria nn ci dovrebbero essere grosse quantità di olio visto che lavora con i vapori olio e al limite se esso sfiata i vapori li getta fuori dal motore che raffreddandosi crea una perdita o sbaglio?a questo punto mi vie da pensare che la turbina è quasi pronta anche se a dire la verità la macchina spinge forte,ieri ho umiliato un cooper s di seconda,e nn fischia per niente...fumo bianco pari a 0 anche se ha il filtro particolato....
     
  12. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Il circuito di aspirazione è appunto questo:

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    Se il collettore di aspirazione ha una perdita di olio dovuto al gioco dell'alberino (delle valvole di swirl) rispetto alla sede dove è alloggiato, il trafilamento passa la valvola a farfalla (8) scende nel condotto (6-4) e affluisce tutto nell'intercooler.

    Viceversa, agli elevati chilometraggi o per uno stress intenso, i cuscinetti reggispinta del gruppo turbocompressore possono cedere. L'olio che bagna l'alberino delle due giranti, trapela nella voluta del compressore e fa il medesimo percorso fino all'intercooler.

    Credo di esser stato chiaro.
     
  13. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    Stato chiaro è dire poco.. grazie tanto per la tua disponibilità...come mi comporto? Devo levare le lamelle?cosa faccio?il collettore nuovo lo vendono con le lamelle oppure sono a parte?come mi accorgo se sono usurate?

    Parli di chilometraggi elevati ma scusa 106mila km sono assai per una bnw 3000cc? Pensavo avesse finito da poco il rodaggio visto pure che è manuale xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    Dopo 10mila km livello olio al minimo .ho appena controllato il vano motore.ho notato traccie di olio sulla guarnizione della testata.spero provenga dai collettori di aspirazione.
     
  15. gio120m

    gio120m Direttore Corse

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    29 Aprile 2007
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    640i f12
    Cambia collettore... Il pdf che ti ho mandato parlava chiaro... 700 euro circa e passa la paura...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023

    Chilometraggi elevati intendo over 250mila km. Ma anche alla luce del tuo nuovo messaggio hai il collettore di aspirazione che piscia olio. Cambialo prima che ti ceda di schianto e rompi il motore.
     
  17. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    Per quanto riguarda le lamelle che faccio? Le forniscono insieme al collettore o no.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Va cambiato tutto...
     
  19. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ma acquistando il collettore le lamelle sono comprese oppure le vendono a parte?nei ricambi ho trovato il codice del collettore ma le lamelle nn risultano..puo esere che li vendano gia assemblate al collettore?perche le guarnizioni sono comprese se nn sbaglio
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.012
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente. Le lamelle ed alberino di comando sono già in un unico blocco nel collettore.

    Altrimenti puoi togliere il tuo collettore, estirpare le lamelle, comprare i tappi di chiusura e viaggiare così senza pensieri.
     

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