Apro questa discussione per sapere che problemi succedono con il mancato pescaggio olio da parte dei nostri motori in pista. Tutti sanno che crea problemi ma pochi ha chiaro quali... Nel momento che succede, cosa succede all'auto? Inchioda? S'infiamma? etc etc..c'è pericolo per il pilota? e di che tipo? Qualcuno che ha esperienza certa? @Nicola Spinazzola ...mi pare che sia successo Come si ripara il motore dopo? Si ripara? Varie ed eventuali:wink:
http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14216&postdays=0&postorder=asc&start=0 leggere per bene..
Ma non vedo i problemi vari che si riportano in caso di mancato pescaggio... C'è chi si ferma a destra in pista c'è chi corre un pochino o poi si ferma c'è chi si rompe dopo un po e chi quasi esplode subito....con tanto di fiammate ed incendio auto/pista...insomma oltre al motore...c'è anche altro da valutare..e il perchè succede... Volevo sapere il meccanismo, le varie possibilità, il motivo tecnico ed i vari perchè... Indubbio che servano..infatti sulla mia il kit paratie è installato...
di solito addio bronzine, era un problema tipico dell'S50B30 286cv usato spesso in pista perché aveva la coppa olio senza paratie.
Ma nel momento che ti ritrovi a guidare e fai ciao alle bronzine...oltre un eventuale fumatone bianco al posteriore cosa potrebbe succedere al volante? ti fermi tranquillamente od in certi casi rischi di brutto? Perchè il fumo bianco (olio bruciato) che esce dal posteriore insieme a benzina incombusta ed alte temperature dello scarico potrebbe trasformarsi in incendio... Sbaglio?
Si rischia in alcuni casi il bloccaggio del ponte, ma è abbastanza raro, seppure il rischio ci sia. Il rischio incendio avviene sopratutto in caso di anticipi troppo spinti, solitamente la vettura grippa, fumata bianca e stop. Il vero problema comunque è il mancato pescaggio di olio che causa un grippaggio quasi istantaneo delle bronzine. Il resto è solo naturale conseguenza (e fortuna) ma nella quasi totalità dei casi bisogna rifare il motore per intero.
perfetto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho da rifare il motore Beppe!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, tutt'altro, è più facile fare danni su un motore nuovo (meno giochi, meno velo di olio ecc ecc) che su uno con km importanti. Certo se parte la pompa olio c'è poco da fare in entrambi i casi....
Quando c'è un mancato pescaggio, il motore grippa. Il grippaggio può avvenire sulle bronzine o sul pistone o su entrambi. Raramente si verificano delle vere e proprie esplosioni, nel caso del grippaggio del pistone può semplicemente aumentare il consumo di olio e la fumosità allo scarico, mentre con il grippaggio della bronzina il rantolio è abbastanza evidente. Si ha una vera e propria esplosione se invece grippa lo spinotto del pistone, per mancata lubrificazione attraverso lo stelo della biella, ma in questo caso non è detto che sia per un mancato pescaggio, ad esempio per un eccessivo allungamento dei perni di biella (usura da pista) si può girare la bronzina che, tappando la canalina dell'olio, blocca l'afflusso allo spinotto, in questo caso la biella inizia a dare dei calci al pistone fino a sparalo fuori dal cilindro sbrecciando il monoblocco. In tutti i casi gli eventi sono così rapidi che non è possibile interromperli, quindi la prevenzione e la manutenzione della macchina sono fondamentali.