Problemi con il pescaggio olio cosa succede? | BMWpassion forum e blog

Problemi con il pescaggio olio cosa succede?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 20 Agosto 2013.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    Apro questa discussione per sapere che problemi succedono con il mancato pescaggio olio da parte dei nostri motori in pista.
    Tutti sanno che crea problemi ma pochi ha chiaro quali...
    Nel momento che succede, cosa succede all'auto? Inchioda? S'infiamma? etc etc..c'è pericolo per il pilota? e di che tipo?
    Qualcuno che ha esperienza certa? @Nicola Spinazzola ...mi pare che sia successo:redface:

    Come si ripara il motore dopo? Si ripara?


    Varie ed eventuali:wink:
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
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    Ma non vedo i problemi vari che si riportano in caso di mancato pescaggio...

    C'è chi si ferma a destra in pista

    c'è chi corre un pochino o poi si ferma

    c'è chi si rompe dopo un po

    e chi quasi esplode subito....con tanto di fiammate ed incendio auto/pista...insomma oltre al motore...c'è anche altro da valutare..e il perchè succede...

    Volevo sapere il meccanismo, le varie possibilità, il motivo tecnico ed i vari perchè...

    Indubbio che servano..infatti sulla mia il kit paratie è installato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io il kit paratie non lo ho, torniamo a discutere nel mio 3d.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    di solito addio bronzine, era un problema tipico dell'S50B30 286cv usato spesso in pista perché aveva la coppa olio senza paratie.
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
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    Ma nel momento che ti ritrovi a guidare e fai ciao alle bronzine...oltre un eventuale fumatone bianco al posteriore cosa potrebbe succedere al volante? ti fermi tranquillamente od in certi casi rischi di brutto?

    Perchè il fumo bianco (olio bruciato) che esce dal posteriore insieme a benzina incombusta ed alte temperature dello scarico potrebbe trasformarsi in incendio...

    Sbaglio?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si rischia in alcuni casi il bloccaggio del ponte, ma è abbastanza raro, seppure il rischio ci sia.

    Il rischio incendio avviene sopratutto in caso di anticipi troppo spinti, solitamente la vettura grippa, fumata bianca e stop.

    Il vero problema comunque è il mancato pescaggio di olio che causa un grippaggio quasi istantaneo delle bronzine. Il resto è solo naturale conseguenza (e fortuna) ma nella quasi totalità dei casi bisogna rifare il motore per intero.
     
    A RAFF1968 piace questo elemento.
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    Chiaro!

    Può centrare qualcosa anche l'alto chilometraggio dell'auto?
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    perfetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho da rifare il motore Beppe!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Problemi con il pescaggio olio cosa succede?

    booooooooooo >:>
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    booooooouuuuuuuuuuMMMMMMMMM direi>:>
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, tutt'altro, è più facile fare danni su un motore nuovo (meno giochi, meno velo di olio ecc ecc) che su uno con km importanti. Certo se parte la pompa olio c'è poco da fare in entrambi i casi....
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando c'è un mancato pescaggio, il motore grippa.

    Il grippaggio può avvenire sulle bronzine o sul pistone o su entrambi.

    Raramente si verificano delle vere e proprie esplosioni, nel caso del grippaggio del pistone può semplicemente aumentare il consumo di olio e la fumosità allo scarico, mentre con il grippaggio della bronzina il rantolio è abbastanza evidente.

    Si ha una vera e propria esplosione se invece grippa lo spinotto del pistone, per mancata lubrificazione attraverso lo stelo della biella, ma in questo caso non è detto che sia per un mancato pescaggio, ad esempio per un eccessivo allungamento dei perni di biella (usura da pista) si può girare la bronzina che, tappando la canalina dell'olio, blocca l'afflusso allo spinotto, in questo caso la biella inizia a dare dei calci al pistone fino a sparalo fuori dal cilindro sbrecciando il monoblocco.

    In tutti i casi gli eventi sono così rapidi che non è possibile interromperli, quindi la prevenzione e la manutenzione della macchina sono fondamentali.
     
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