Aiuto.. non va più 320D sono tutti in ferie | BMWpassion forum e blog

Aiuto.. non va più 320D sono tutti in ferie

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fabionet31, 10 Agosto 2013.

  1. Fabionet31

    Fabionet31 Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Ciao ragazzi, sono praticamente a piedi e tutti i meccanici sono in ferie:confused:

    Da un po' di giorni, la turbina non entrava regolarmente, praticamente uscivo in sorpasso
    e rimanevo li come un pollo... davo colpa all'ingaggio del cambio automatico.

    Ieri mattina mentre vado a lavoro, tiro una marcia in modalità manuale, e di colpo non va più il turbo.
    Praticamente riesco a fare 60 km/h in piano con i consumi oltre a 20 lt/200 km e in salita non va neanche in prima.

    Spero di non aver rotto la turbina, non vorrei spendere 1000 € cavolo:confused: però non fa fumo e non da errori il computer
    di bordo! devo stare fermo per 10 giorni, ho cercato su questo forum ho trovato info su sensori, attuatori ecc..
    però i sintomi sono un po' diversi.

    cosa potrei controllare nel frattempo? posso vedere se la turbina è grippata?

    è messo in un posto veramente irragiungibile!

    Grazie a tutti
    Fabio
     
  2. medevil

    medevil Kartista

    247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Credo che servano più dettagli per una abbozzare qualche idea... (è una restyling? fa rumori insoliti?)

    Escluderei comunque la rottura della turbina, causerebbe sicuramente fumo in accelerazione...

    Piuttosto, imputerei la causa a mancanza di gasolio, cambio automatico o qualche elemento della tramissione (tipo anche la frizione)...

    PS: prima che te lo dicano i moderatori, presentati nell'apposita sezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Invece secondo me la turbina potrebbe (potrebbe) essere benissimo!!!

    Non fa fumo se non c'è aspirazione di olio motore, l'auto non va un cavolo e se fossi in te eviterei di metterla di nuovo in moto prima di capire cosa abbia.

    Ti ha fatto rumori strani?

    La mia quando partita mi aveva dato un'avvisaglia di perdita di potenza qualche gg prima, poi alla rottura si sentiva del metallo strusciare.

    Per i prezzi dubito che te la cavi da un meccanico con 1k euro... che sarà il costo della sola turbina.

    Se eri in grado te la cambiavi da te con il reportage che c'è nel forum.

    Altrimenti se ti dice bene potrebbe essere il sensore di pressione sul collettore di aspirazione che non la fa più attaccare o l'attuatore per l'attivazione della geometria variabile, ma io sono pessimista di natura.

    Facci sapere cmq e rispondi anche alle domande di medevil su tipo auto etc.
     
  4. medevil

    medevil Kartista

    247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Perché dici ciò? :-k Se la turbina non stesse andando (es. bloccata) superati i 2000 giri non dovrebbe vedere una nube nera data dal gasolio incombusto (rapporto aria/gasolio sballato)? :mumble

    A me è successo di avere un manicotto completamente staccato (quello che proviene dall'intercooler ed è collegato all'egr) e l'auto fino ai 2000 andava bene mentre superati i 2000 cominciava a fare un sacco di fumo e restava lì... #-o
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se la turbina non va non superi i 2k giri... non superi i 1500 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'auto non va proprio, è come se c'avesse 30 CV, giusto per farla muovere e questo nelle migliori condizioni....

    Tu prima dicevi fumo bianco, se non aspiri olio non c'è fumo e se si rompe senza creare altri casini nemmeno fuma nero.
     
  6. medevil

    medevil Kartista

    247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Sul fatto che l'auto non va proprio è (quasi) vero... come ho detto poco fa, diventa a tutti gli effetti un aspirato (2000 aspirato... quanti saranno, 60cv?) e fino ai 2000 quasi non si nota la differenza (io, la spinta del turbo prima dei 2000 non la sentivo granché)! Ma come fai a dire che col turbo rotto (bloccato/non presente etc) non fa fumo? :confused2

    Per essere precisi non parlo di fumo bianco, che come tu giustamente affermi è dato dalla combustione di olio, ma di fumo nero legato ovvero al rapporto tra aria e gasolio errato in camera di combustione (e dovuto alla mancanza di aria aggiuntiva fornita dal turbo)... :wink:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè io c'ho fatto 10 km con una turbina rotta senza altre complicanze a 1500 giri/m :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. medevil

    medevil Kartista

    247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Allora vinco io, c'ho fatto 25km col turbo staccato :mrgreen:
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Aito.. non va più 320D sono tutti in ferie

    Mmmmm direi valvola EGR
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perché l'egr scusa?
     
  11. Fabionet31

    Fabionet31 Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Ringrazio tutti per avermi risposto, dunque la sera prima sono andato a Torino circa 600 km senza problemi, sono un forte cigolio, che ho scoperto essere il tendi cinghia

    ho sbruzzato un po'n di grasso sprai sul cuscinetto ha subito smesso.

    La mattina successiva, vado a lavoro e sembra tutto bene poi tiro una marcia in modo manuale, forse qalche giro di troppo e poi cala decisamente la propulsione.

    Da allora non sale di giri, la lancetta dei consumi a 20 appena mi muovo, sul piano riesco a fare i 70 km/h ma appena c'è una salita devo andare in prima.

    La macchina non fuma! ho smontato il manicotto vicino alla valvola che aspira fumo dalla marmitta e la butta nell airbox e c'è del liquido nero.. ma credo sia

    colpa dei fumi di scarico. La turbina non fischia... e la macchina non va, come se fosse aspirato.

    La turbina è in un posto assurdo.. e non riesco a smontarla per capire se ha le palette bloccate.

    non fa rumori strani, non fuma non fa nulla.. ma non sale di giri
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quel liquido nero si chiama olio motore...

    La turbina se smonti un manicotto che te lo trovi quasi davanti puoi metterci un dito dentro e sentire se ha gioco.

    Ma che palette bloccate...ancora! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se le palette erano bloccate non andavi altro che 70... Poi in generene sboccola l'alberino non so come possa rimanere bloccato, però siccome non ho tutta questa casistica qui lascio il dubbio.

    Guardati il reportage "Sostituzione turbocompressore 320d" per vedere quale manicotto smontare per arrivare alle palette.

    Controlla se hai olio motore nel tubo di scappamento alla fine.
     
  13. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Aito.. non va più 320D sono tutti in ferie

    Successo anche sulla macc di mio padre era la egr completamente intasata, smontata ripulita e tutto tornato meglio di prima..non faceva manco più i 60...occhio prima di smontare turbine etc

    Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
     
  14. Fabionet31

    Fabionet31 Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    perchè la EGR? quella valvola recupera parte dei GAS di scarico ributtandoli nel motore, santa grazia se si blocca!

    perchè dovrebbe ostruirmi l'aspirazione ??
     
  15. Fabionet31

    Fabionet31 Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    un'altra cosa.. perchè se levo il manicotto dell'aria all'EGR rimane accesa a stenti??
     
  16. medevil

    medevil Kartista

    247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Mi pare strano allora che non faccia fumo... :mumble

    A minimo? Di regola a minimo la turbina non c'è quindi il passaggio d'aria dovrebbe essere in un certo modo "agevolato".

    Comunque una pulita ce la darei lo stesso, almeno poi ti togli il dubbio che sia o meno l'egr :wink:
     
  17. Fabionet31

    Fabionet31 Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Controllato i tubi depressione, anche se brutti l'impianto funziona.

    la macchina arriva a 3000 giri e non fa fumo.

    Secondo me c'è l'alberino del controllo turbina bloccato ma non lo vedo
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cosa è l'alberino del controllo turbina?
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo perplesso...
     
  20. Fabionet31

    Fabionet31 Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Sto smontando la turbina
     

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