Discutiamo in questa sezione praticamente di qualunque auto. Giustamente. Credo quindi che anche una discussione riguardante quello che presto, queste due auto avranno da dire agli appassionati, possa avere la sua validità. Due future icone dell'automobilismo sportivo, vere prelibatezze per gli appassionati, sono ormai prossime o quasi, all'arrivo sul mercato. Da una parte la 458 Scuderia, (probabilmente Challenge Stradale il vero nome secondo rumors emiliani) e dall'altra una delle vetture piu amate dalla massa dei pistaioli..per tanti ed ovvi motivi: la futura GT3RS. Macchine non per tutti certo, ma che fanno discutere e suscitano clamore. Innumerevoli i punti di forza. Ed anche le analogie, pur sembrando cosi diverse.. Della 458 si sa tutto. Si può stimare quindi con una certa accuratezza per la Scud, un design piu aggressivo,frontale in primis, assetto ribassato, con carreggiata anteriore allargata (questa è una certezza), pneumatici dedicati, forse aerodinamica attiva per la prima volta, scarico ancora piu carnale, alleggerimenti nell'ordine degli 80 kg (per portare il peso "reale" della vettura intorno ai 1400 kg veri con olio ed h2o e null'altro), e cavalleria intorno ai 600 hp. Un abitacolo scarno in nome della sportività, darà certamente il tocco finale. Insomma un gioiello non c'è che dire. Presentazione Francoforte 2013.Privata invece dal 2 settembre. Dall'altra la nuova RS con probabile presentazione a Detroit in gennaio. Aerodinamica magari pacchiana ma efficace pur non avendo un fondo piatto, body extralarge, probabili prese d'aria laterali come sulla turbo, carreggiata anteriore allargata e pneumatici dedicati, circa 35 kg di risparmio di peso (per attestarsi sui 1400 kg reali), circa 500 hp (non di meno e non troppo di piu per vari motivi), abitacolo scarno come da tradizione e fisicità tutta RS. Insomma due mostri da pista. Due classiche auto da copertina di EVO.Sicuramente la prima prevarrà sul dritto fino a velocità prossime a quelle del suono, e probabilmente la seconda prevarrà in pista. Almeno questa è la mia convinzione dopo attenta analisi di vari fattori passati e presenti. Insomma due vetture che si vedranno sempre meno in giro visti i costi e che certamente allieteranno la vista se ci capitasse di averle a tiro od orecchio.La prima avrà un costo stimato di circa 235.000 euro. La seconda di circa 170.000 euro. Non proprio uguale ma certamente in % molto piu simile, rispetto a tante Gt3 e Lotus che si vedono tutte le domeniche nelle varie piste italiane . Entrambe carissime anche se la seconda in proporzione piu cara della prima a mio parere.Mamma Porsche come sapete ha alzato il tiro (basti guardare al costo della GT3 normale o della Turbo S (costa come un 458 ormai).. La GT3 liscia ha già dalla sua due temponi da paura. Al Ring è già lei piu veloce del 458 liscio. Anche se sappiamo che Ferrari non sviluppa le sue auto laggiù. Ha un tempo sbalorditivo ad Hockeneim short dando la paga a tutte dico tutte le sportive utilizzabili anche su strada, Porsche incluse. Mi domando quindi quale possa essere il gap di miglioramento che entrambe queste icone, potranno mai offrire a noi appassionati. Quanto piu forte quindi andranno rispetto alle rispettive auto da cui sono state generate? quale sarà la regina dei track-days?scontato sarebbe dire Scuderia, ma ne siamo cosi sicuri? aldilà di tante ovvie ragioni che sconsiglierebbero il possesso di entrambe queste due auto, quale preferite e perché? certamente per un uso piu frequente in pista, si dovrebbe andare di Porsche, ma visto la manutenzione ridotta del nuovo corso Ferrari e sapendo che i suoi carboceramici sono usati a Maranello fino ai 4500 km di pista, e sapendo anche che a livello di gomme probabilmente il consumo sarà analogo, cosa provate anche solo ad immaginare di avviare uno di questi due infiniti, carnali, passionali motori nel buio del vostro garage? saranno l'ultima versione aspirata per entrambe prima di passare ad altro? insomma auto da sogno, come è giusto che siano...
salute, ci sono 500 cm 3 di differenza, vale a dire che la ferrari ha oltre il 10 % in più di cilindrata ( e potenza)...quindi
salute, intendevo dire che ottenere risultati simili in fatto di prestazioni con questo svantaggio di cilindrata( e ovviamente di potenza) è a tutto merito di Porsche precisazione, mi ero riferito alla versione 4.0 RS per la Porsche saluti
Infatti sono d'accordo.. Qui si parla (sempre con una certa approssimazione dovuta alle stime) di un mezzo (RS) che potrebbe stare al passo in pista di ben più blasonate ed anche desiderabili vetture, come la futura Scud. Dove stà l'inghippo? se siamo simili a parità di peso, vuoi vedere che la tanto famigerata culona come la chiama l'amico Spi.. (e non solo lui), sia tremendamente piu efficace riuscendo a far scomparire 100 hp di differenza? oppure queste conclusioni o sxxhe mentali come preferite sono totalmente sballate? Sia chiaro ho un Gt3 ma non avrei dubbi nel desiderare uno Scuderia. Ma quello che è già accaduto con la precedente 430 Scud sta probabilmente capitando di nuovo. Meno hp (RS precdente) , costi minori, prestazioni in pista analoghe se non superiori. Spero non dia fastidio questa verità e se ho scritto è anche per capirci di piu. Feb che ne pensi?:-)
Seguo anche io. Per fare TD d'istinto io vado su Gt3, è nata x questo scopo. A volte utilizzare una Ferrari in pista è quasi un peccato. Sono così tecnologicamente avanzate che ogni volta che dai un pestone in staccata o fai torcere il telaio su qualche cordolo, il cuore ti fa un pò male. Una Gt3 vuole questo. Sul fatto di quale sia prestazionale non lo so: fatemele provare e poi Vi farò una relazione puntuale e dettagliata
Intanto arriva il terzo incomodo...Almeno per quanto riguarda i TD. E' di oggi la new. McLaren lancia la sua versione da pista, la 12C GT Sprint. Gomme stick, meno 40 mm in altezza e diavolerie ed alleggerimenti vari. Mega alettone, 625 hp ecc ecc. Mi aspettavo una sorta di Scud dalla concorrenza ma questa versione non stradale, proprio no. Farla solo per un uso da TD mi sembra una grossa limitazione, ma evidentemente attenderanno ancora un po sia per vedere cosa saprà fare la 458 Scud sia perchè la loro MC12 è uscita dopo la 458 e quindi credo non vogliano deragliare al momento troppo le vendite della "normale".Direi che questo gioca a favore delle due concorrenti, commercialmente parlando. [/img] [/img]
si, peccato che la scuderia è l'entry level del listino ferrari /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre per porsche è pressochè il massimo del listino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
osservazione interessante..... ma mi sembra che la Porsche abbia in listino( imminente o reale) anche la turbo e prossimamante( ma anche precendetemente) anche la GT 2 e poi la 918 non vedo cosa il listino possa avere a che fare con le prestazioni saluti
i cattivi ipotizzano che il tempone della GT3 al nurburgring è dovuto a gomme dedicate e qualche altro piccolo accorgimento /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non credo sia troppo smart cercare un tempone da paura barando ed alzando quindi troppo l'asticella quando hanno Invece proprio il problema contrario e cioè lasciare spazio ragionevole proprio alla futura RS.Anzi le voci sono opposte e cioè che la liscia sia addirittura piu veloce ma che non sia convenuto dichiarare il vero...altrimenti avrebbero rischiato con la RS da un punto di vista marketing.Morale la nuova RS sono pronto a scommettere girerà sotto i 7.20 al ring e forse anche sotto i 7.18 della gt2 rs .Se lo vorranno loro ovviamente..Insomma tempi decisamente seri!! Per tutto questo mi domando da tempo dove saprà arrivare la Scud:-)
salute, i "buoni" ipotizzano sempre cose favorevoli al loro marchio preferito... sul sito della rivista Sport Auto sono indicati i tempi ottenuti sui circuiti del Nurburgring e Hockenheim per le vetture provate e in ogni caso viene detto se si tratta di gomme speciali o no; per cui ci si può togliere ogni dubbio saluti
certo la gt2 è una versione speciale e un po specialistica della 911 e la scuderia dovrebbe essere strepitosa da questo punto di vista..(versione speciale della 458 surclasserebbe gt2 o gt3)
ecco quando si sente parlare di certe questioni , senza alcun elemento di prova.... oppure ..."penso", "credo" o l'uso del condizionale... beh, allora meglio lasciare perdere; a questo proposito ricordo alcuni anni fa ; all'epoca venne approntata dalla Ferrari la 360 CS, equivalente per quei tempi alle prossime versioni speciali ... i soliti noti entusiasti pronti a giurare su temponi.e prestazioni inarrivabili per la concorrenza... alla prova dei fatti questa macchina superspeciale si dimostrò meno veloce di una "banale M 3 CSL (almeno al Nurburgring) che oltre a costare la metà aveva uno svantaggio di cilindrata di 350 cm3 e una impostazione in teoria meno raffinata saluti
La Mc 12 ha previsto un restyling imminente con aumento di hp.. Presentazione Francoforte.Che temano sta coppietta German/Italica? E poi gia un restyling? Non commento...meglio.. Il 2 settembre avrò la fortuna di vedere dal vivo la Scud. Vi racconterò quello che ci sarà permesso..
Nella realtà dei fatti la 360 cs è parecchio più veloce di un csl...quasi in tutte le piste. Cosi come anche una 996 rs è più veloce di un csl....anche se i tempi ufficialii dell'epoca le riportavano come pari.... Non sempre ciò che accade in un posto e replicabile ovunque.