Ciao! Mi chiamo Fabio, ho 33 anni e abito a Lissone, a due passi dall'autodromo di Monza. Guido una Bmw da 2 anni, e finora mi sono limitato a leggere con piacere alcuni post tecnici che si trovano nel forum. L'appetito, però, vien mangiando...e così eccomi qui. La storia della mia bimba inizia ancora prima che uscisse dalla fabbrica: ve la racconto. Fin da ragazzo, la E46 mi ha sempre affascinato, per quella sua linea sportiva ed elegante allo stesso tempo, per il suo posto guida avvolgente e...beh, per quel sorriso che ti viene quando guidi di buon passo una E46 tra le curve... Prima di lei, ho avuto il piacere di guidare una Celica T23: gran macchina, mai mai mai un problema (nemmeno una lampadina bruciata, in 9 anni!) ma, ahimè, la trazione anteriore tarpava un po' le ali a un'auto altrimenti davvero notevole (anche considerando il suo prezzo da nuova...) Quando nel 2003 usciì la versione da 204CV del 330d, ebbi occasione di provarne una: scoccò subito la scintilla. Ciò che mi impressionò, fu non tanto la potenza in sè, pur notevolissima per una diesel di 10 anni fa, quanto l'incredibile facilità con cui la macchina passava dalla modalità "passeggiata in collina" a quella "Guida", con la G maiuscola. Un'altro aspetto, secondario rispetto alla piacevolezza di guida ma molto gradito, fu il rumore: il soffio della turbina, sempre ben presente anche a mezzo gas in accelerazione, dava un sapore diverso al rumore di un motore che comunque beve gasolio! La mia Celica, al tempo, aveva solo un anno, e il prezzo di una 330d nuova con qualche accessorio "qualificante" era quasi da mutuo...decisi allora di godermi la Celica; ma "l'affare 330d" era solo rimandato. Sul finire del 2010, senza nemmeno cercare troppo, vidi un annuncio di quella che sarebbe stata la mia 330d. Il primo proprietario, che abita a più di 300km da me, si stupì di come io mi fossi fatto mezza Italia del Nord per andare a provare la bimba... Dopo averla vista dal vivo, e provata per bene, capii che "era lei". Tutto fatto? Macchè: il primo proprietario, che cedeva il 330d perchè gli era da poco stata assegnata un'auto aziendale, ci aveva quasi ripensato e non la voleva più vendere!!! Non fu una questione di prezzo, sul quale ci accordammo in fretta: evidentemente, per lui separarsi non era così facile. Dovetti insistere per un paio di mesi, ma quando concludemmo l'affare, ero davvero soddisfatto. Il viaggio Oderzo-Lissone filò liscio liscio, accompagnato anche da una leggera nevicata! Ecco la carta d'identità della mia bimba: è una E46 330d touring Steptronic Futura di aprile 2005; quando l'acquistai, a fine 2010, aveva 64000km; ora ne ha 89000. è argento con interni in pelle beige e inserti "effetto alluminio"; In questi 2 anni e 5 mesi, qualche problema c'è stato: la palma del più deprimente se la giocano la centralina del faro anteriore destro, che dopo pochi mesi d'uso un bel giorno ha smesso di fare il suo dovere, e un classico dei "difetti congeniti" delle E46, i silent block anteriori: sostituirli a 85000km, a prescindere dalla spesa, li rende, a mio avviso, uno dei componenti più sottotono dell'intera auto. Tolti i sassolini dalla scarpa, il resto è solo piacere: il piacere di guidare una belva che sa fare 16km/l in autostrada, qualcosa in più nell'extraurbano (senza esagerare con l'acceleratore) e 11/12 in città, pur con le prestazioni assai appaganti di cui il 330 è capace. Prestazioni in cui includo anche un'agilità notevole per un mezzo che supera pur sempre i 1600kg... Sarà un piacere condividere le mie esperienze, e a breve chiederò a chi è più esperto un paio di consigli pratici... Mi riprometto, appena questo clima tropicale ci darà qualche giorno in più di sole, di scattare qualche bella foto e condividerla con voi. Buona giornata a tutti! Fabio
Ciao Fabio, benvenuto! Bel racconto, si respira la passione che hai per la tua amata e46! Continua così!
Ciao Benvenuto su BMWpassion Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink: