Sento spesso dire che la z4 è un auto piccola e leggera con un buon rapporto peso/potenza. Pensandoci bene però, ci sono un sacco di roadster ben più leggere della z4, come è anche vero che ce ne sono di più pesanti (vedi alfa brera). Poi, se guardiamo le utilitarie sportive, quasi tutte hanno un peso minore della z4! (Mini cooper, Seat Ibiza, Polo gti, alfa mito ecc..) Secondo voi quindi, si può parlare di auto "leggera", o per essere una roadtser 2 posti, il peso è troppo alto? P.s. Parlo ovviamente della e85, (la e 89 è palesemente obesa ).
La e85 arriva nella variante ///M a circa 1400 kg, non ricordo bene ma mi pare di ricordare così. La Z3 anche lei arrivava a 1300/1350 kg. L'MX-5 NC sta sui 1065 kg, però è più corta di 20 cm e molto più spartana (capote SOLO manuale). Si, l'ultima per quanto bella é sovrappeso (fino a 1600 kg ).
la ///M pesa quasi 1500 (1485 per l'esattezza), ovvero 100 kg in più del 3000 e quasi 200 kg in più del 2.0i (1295 kg) Ma non ho capito, qual'è la tua opinione?
Secondo me le spider dovrebbero stare sui 1000 kg, ma sono un pò estremista... 1300 kg lo considerare il peso limite. Poi, specie il caso della ///M, dipende dal motore! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
RE: Ma secondo voi, la z4 è un'auto leggera? La z4 é un auto leggera, ma non una piuma. Le auto che hai citato, comunque, non sono confrontabili con una zeta. Ibiza, polo, mini eccetera non hanno praticamente nulla in comune con la zetina! Forse bisognerebbe fare un confronto in termini di peso con slk, boxster, tt roadster e auto simili. Auto come la mx5 o mr2 per me appartengono ad un altra catrgoria Sent from my nokia lumia 920 using Board Express
Rispetto ad un G500 Covertibile o una Phantom Drophead è sicuramente agile e leggera, ma a casa mia 15 quintali per una due posti sono tanti (troppi); infatti vedere firma. Bei tempi in cui uno come Murray affermava che al di sopra dei 12 quintali non potevano esistere auto sportive....
Per l'auto che e', il peso mi sembra giustificato. Un'auto leggera non ha tante cose che la Z4 ha, se cominci a smontare la roba di troppo magari diventa leggera anche la Z, sei disposto a rinunciare a qualcosa? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma quanti cavalli avevano le macchine, in media ai tempi in cui lo diceva? Lo dico perche' se solo penso anche solo alla mia Uno45, pesava 670kg. Adesso una Punto base baserrima (non la grande) che potrebbe essere l'erede naturale della Uno 45 non pesa meno di 900kg. PS Volendo ci sarebbero sportive (o presunte tali) con tutti i comfort e meno di 1.200kg. Sono che costano qualcosina di piu' di una Z4.
secondo me non e' leggera ma nemmeno pesante...auto come slk e tt pesano di piu,secondo me in fase di progettazione ci hanno tenuto anche conto(cosa discutibile invece per la e89) visto che e' comunque e' un auto senza tanti fronzoli.poi non so se lo avete notato ma tanto per dire un dettaglio il cofano motore e' in aluminnio...saluti
Ma secondo voi, la z4 è un'auto leggera? Fare un Auto di 4metri e larga 2 (proporzioni standard delle sportive di adesso) metterci dentro navigatore, moquette, cristalli elettrici, climatizzatore significa già stare oltre i 1200kg. Un' auto con queste caratteristiche e comfort per pesare meno richiede l' impiego massiccio di carbonio e alluminio. Detto ció, La z4 sta nella media imho. Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma secondo voi, la z4 è un'auto leggera? Alluminio e frassino! Morgan Aero 8 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scritto (male) dal telefono
considerando quanto ho speso per fare una tettoia 8x3 fuori casa con del misero abete credo che il frassino costi al pari del carbonio se non di più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Approvo!!!....ma anche no.... La spider dovrebbe stare sui 1000kg (arrivo da MX5 NB 1025 kg, al banco 148 cv alla ruota) ....ma per quei pesi ti devi accontentare di allestimenti, optionl, confort.....e vi dirò...anche di stabilità!!! sulla mx5 a 180/190 km/h di contachilometri, inizia a stringere il c..o .....non posso comunque nascondere che la mia Z (ps: sono un intruso ) con i suoi quasi 1500 kg e 204 cv, va decisamente molto di più della mx5 ( e se ci pensate il rapporto peso potenza dovrebbe essere penalizzante) La mia morale quindi è: se hai una capotte, 2 posti e ASSOLUTAMENTE la trazione posteriore....per mè vai bene! Un lampeggio