330d Problema freni ... quando piove.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d Problema freni ... quando piove..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da scetti, 11 Marzo 2013.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ciao a tutti, ogni tanto ritorno... è un periodaccio....

    Ho un problmema assai particolare con i freni del mio taxi....

    Quando piove e quasi esclusivamente in autostrada , quando vado a frenare la macchina mi tira in maniera sensibile verso sinistra , tanto che devo correggere decisamente con lo sterzo , ovviamente la decellerazione non è come mi aspetterei , premo di più e interviene anche per qualche attimo ABS solo nella ruota anteriore di sinistra , quella che stà frenando .. la destra sembra in sciopero...

    La frenata immediatamente dopo perfetta... passano qualche minuto pinzo... e zac....tirone a sinistra.....

    La mia teoria è che per qualche motivo si bagna e quandi si raffredda il disco anteriore destro , quindi quando vado a frenare mi trovo questo sbilanciamento... la ruota sinistra frena di più e la macchina quindi fa perno e tira a sinistra ...

    Il 330D ha anche il sistema che tiene asciutti i dischi avvicinando le pastiglie dei freni ...
    In realtà il computer di bordo mi segnala che entro 10000km devo cambiare le pastiglie dei freni... .. forso seno alla fine e sono loro la causa dello strano fenomeno....??
    O c'è dell'altro???

    grazie
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    330d Problema freni ... quando piove..

    Secondo il mio modesto parere dire che dovresti cambiare pastiglie e dischi.. I dischi quanti km hanno??
     
  3. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Si lo credo anche io , i dischi hanno quasi 90000km ,

    quello che mi stupisce è il comportamento anomalo e decisamente pericoloso.

    Se la frenata si allungasse e basta capirei ...

    In settimana cambio le pastiglie sicuramente , vorrei avere la certezza che sia quello il problema...
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    330d Problema freni ... quando piove..

    Cambia anche i dischi olio e tubi e vedrai che tutto si sistema.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Si lo credo anche io ... ma come la spieghi la cosa... è questo che mi intriga....

    Perchè la ruota destra solo quando piove frena molto meno della sinistra....??'
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Probabile pinza bloccata cambia pasticche ed eventualmente i dischi e pulisci i perni di scorrimento della pinza. Fai sostituire e spurgare l'olio freni.
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    No non credo... oggi con la strada asciutta frenava benissimo perfettamente bilanciata.... solo quando piove.. e molto tira la prima frenata a destra il cui comportamento lo ho descritto nel primo post...
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vanno smontate le pinze una diagnosi a distanza è impossibile certo è che non è normale. Io così neanche ci girerei.
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Socmel pugnetta: sembrerebbe qualcosa alla pinza del freno, i pistoncini con l'acqua vanno ko solo nella ruota sx.

    A 90 mila potresti pensare di cambiare i dischi, ma non credo c'entri una beata con iltuoproblema.

    cerca sulla baia se trovi qualche brembo oro forato, cosi' per sfizio: sulla mia li cambiai sui 140mila, comprati nel mercatino.
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Io ho la mia teoria.... quando piove il 330 ha la funzione automatica che avvicina ogni tanto la pasticche dei freni per tenere asciutti i dischi... secondo me o per usura delle pasticche o per altro questa funzione sulla ruota dx non funziona... quindi quando freno mi trovo il disco sx pronto ed asciutto quello di dx freddo e bagno...e da li lo scarto deciso a sx... poi dopo aver correttola frenata e' ottima... fino a quando non si rafredda di nuovo.....

    Credo che cambiando le pasticche si risolva... andare alla BMW e spiegargli tutto cio' e vedere le loro faccie che ti guardano tra il divertito e l'incredulo mi potrebbero far chiudere la vena.... io devo andare in conce e dirgli "cambiate questo questo e questo".........
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ho guidato auto , furgoni ecc... che il tirare a destra in una frenata era la cosa minore.... heheheheh

    Non è molto pericoloso lo scarto è evidente ma minimo ... più la brutta sensazione che altro.... in quanto appena si asciuga il disco... e fa prestissimo si risistema il tutto... comunque è da risolvere al più presto.....

    poi ora c'è il sole.. quindi va perfetta.....

    scherzo... è da risolvere.... e da capire...
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Falla vedere perchè se prima non lo faceva e adesso lo fa vuol dire che c'è qualche problema. Io su vetture che non hanno il sistema di "auto frenata" non ho mai avuto questo problema neanche con pasticche vicine alla fine. Da quanto non sostituisci le pasticche? potrebbero essersi vetrificate quelle dal lato destro e con il bagnato creano questo effetto.
     

Condividi questa Pagina