320 E46 COUPE' 2.2 borbotta strappa consuma e minimo irregolare | BMWpassion forum e blog

320 E46 COUPE' 2.2 borbotta strappa consuma e minimo irregolare

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fedemetalbiker, 15 Febbraio 2013.

  1. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    buona sera a tutti gli appassionati,

    vorrei arricchire il forum con la mia esperienza, magari potrà essere d'aiuto ad altri..

    descrivo i sintomi della mia bella 320 coupè m54:
    -da freddo al minimo mi da come dei calci, come un colpo ed un improvviso calo d giri, ma un attimo...ripetuto diverse volte (sempre)
    -strappa un pò
    -a volte va a 5 soprattutto a regimi minimi e massimi
    -nelle accelerazioni a bassi giri mi da lo stesso colpo descritto nel punto 1 (a volte)
    -a motore al minimo, se pesto il gas per fare salire di giri in modo arrogante, prima borbotta, cala un pò d giri poi va su (sempre)
    -spia motore accesa (prima alternava, ultimam è fissa)
    -consumi 8.5-9.5 km/l

    diagnosi mi ha dato, tempo fa, errore su un cilindro e un altro errore che nn ho decifrato

    premetto che è a gpl e i sintomi sono sia a benza che gpl, che ha 175k km e che l ho presa quest estate cn 160kkm..

    a inizio settimana ho fatto rieseguire la diagnosi, esiti:
    -misfire
    -errore cilindro
    -carburazione
    -filtri gpl

    oggi mi sn arrivate dall UK le candele iridium ix, le ho montate personalmente, e si nota già una differenza degna di nota:
    -minimo regolare
    -nessun borbottio ad accelerare a vuoto
    -maggiore fluidità di marcia
    -risponde meglio alle sollecitazioni

    ho trovato una sorpresa nella sostituzione delle candele: 5 ngk standard e 1 beru!!! :eek:
    2 candele erano sul marrone scuro belle secche, altre 2 erano umide, le ultime 2 una via d mezzo..

    ora a benzina va quasi come dovrebbe andare, ma a gpl ancora strappa.

    lunedi la porterò dall impiantista a sistemare carburazione e filtri.

    spero d risolvere così il tutto... :biggrin:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    secondo me bobine
     
  3. saetta78

    saetta78 Kartista

    103
    2
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    160
    318Ci E46
    per quel motore 175k sono un inezia
     
  4. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Secondo me...mappa gpl starata...vai dall'impiantista e fattela sistemare.

    Ciao!
     
  5. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    grazie per i consigli raga!

    AGGIORNAMENTO:

    oggi l impiantista, mentre mi sostituiva il filtro del gpl ha trovato un residuo di plastica che ostruiva il passaggio del gpl dal filtro.

    filtro+manodopera+carburazione=50€

    6x candele ngk iridium-ix da ebay senza manodopera xk le ho montate io=50€

    l auto ora fila liscia, senza esitazioni... piu nessun problema per ora, a parte la spia motore che mi è rimasta accesa...

    dicono sia una incongruenza tra centralina emulatrice dei gas di scarico e sonda lambda...

    a livello prestazionale ora va praticamente come a benza!

    per ora sono soddisfatto, vediamo se e quanto duraaaaaaaaaa!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    bene!quindi hai risolto?la spia falla spengere in diagnosi e se ti si riaccende credo sia qualche bobina andata a me faceva lo stesso
     
  7. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    si per adesso sembra che vada tutto bene... ho notato che piu la guido piu migliora, sarà l effetto dell autoadattività della centralina che ora ha parametri diversi da conteggiare...

    temo anch io ci possa essere qualche stupida bobina da sostituire, ma per adesso la testo così per qualche migliaio di km, poi vedo se sarà il caso di fare il botto (in €) e sostituirle tutte e 6!

    fabry73 prima d sostituire le bobine, oltre alla spia arancio, cosa t faceva? le candele erano a posto?
     
  8. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    si le candele erano nuove,avevo i tuoi stessi sintomi infatti era la bobina del cilindro 5 sostituita solo quella con un'altra usata e tutto è andato a posto
     
  9. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    dopo alcuni pieni a gpl e svariati km a benzina, posso dire la l'auto è tornata a posto! nessuna spia accesa e problemi risolti in toto.

    grazie amici per gli interventi
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ti riferisci al tuo intervento QUI ?
     
  11. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
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    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    si esatto!
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Se non ti dispiace, giusto per completezza, perchè non aggiorni anche lì sul 3d ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    l'avevo scritto a pagina 60 della discussione:spia gialla motore accesa,l'errore lo avevo al cilindro3 e non al 5 :wink:
     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    perdonami fabry, ero rimasto che dovevi accertarti se si poteva trattare del catalizzatore.....o ricordo male?...
     
  15. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    no no!ricordi bene ma quello è un altro problema non legato alla spia ma bensì alla carburazione magra,infatti è l'ultima spiaggia ma ora non posso spendere altri soldi e tocca aspettare
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...quindi la carburazione magra non ti fa accendere la spia motore ?
     
  17. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    no la spia non me la fa accendere,è solo che ad un certo range di giri picchia un po il motore all'incirca dai 2000 ai 3000 giri
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    320 E46 COUPE' 2.2 borbotta strappa consuma e minimo irregolare

    Non e' che e' il vanos?

    Per capire se e' detonazione oppure altro, smonta le candele ed osservale attentamente con una lente d'ingrandimento: se vedi delle sferette piccine piccine di metallo c'e' detonatzione (battito in testa), se non ci sono tracce non e' detonazione
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Capisco, grazie mille per la risposta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    già controllato e le candele risultano un po troppo chiare anzichè nocciola,comunque mi esce anche in diagnosi,al 99% è il kat
     

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