e89 - Aiuto sostituzione pannelli cruscotto, portiere e console centrale.... | BMWpassion forum e blog

e89 - Aiuto sostituzione pannelli cruscotto, portiere e console centrale....

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da lxbevi, 30 Novembre 2012.

  1. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
    Ciao ragazzi come da titolo sono a chiedervi aiuto per la sostituzione dei pannelli silver sul cruscotto (intorno al clima e sopra il vano portaoggetti), sul tunnel centrale e sulle portiere zona maniglie.
    Qualcuno le ha smontate?
    sono a scatto oppure ci sono viti?
    Aiutatemi please.... :biggrin:
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ci sono viti, tutta roba ad incastro...della serie, speriamo non si rompa niente levando.

    Il problema principale e' non sbeccare i profili o la parte dove son fissati quando fai leva con un cacciavite a taglio sottile od altro.

    C'e' chi li ha smontati, aspetta una risposta per saper il modo migliore di levarli.
     
  3. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
    grazie Huskywr :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi vado di leva e vengon via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    le maniglie idem?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.201
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Chiarisci, stai parlando dei profili nel senso degli inserti decorativi, giusto?

    Le maniglie porta son fissate per i cavoli loro, i profili sono fissati intorno, non le devi smontare.

    Io chiederei a Sisco, forse lui sa darti qualche dritta, di solito e' ben informato su certe cose.

    Gli inserti decorativi sono ad incastro a pressione, questo e' certo (basta guardarli).

    E' il modo di alzarli senza far danni il problema, sapendo con cosa, dove e come agire.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  7. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
    Si certo gli inserti decorativi!

    Ok quindi le maniglie apriporta sono pezzo a parte!

    Ora provo a chiedere a Sisco

    Grazie ancora
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qui ad esempio la decorazione del tunnel centrale, come vedi e' ad incastro, come tutti gli altri pezzi.

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM31&mospid=51401&btnr=51_7452&hg=51&fg=35

    Forse devi levare una vite nella porta:

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM31&mospid=51401&btnr=51_7316&hg=51&fg=95

    Ma ho appena smontato i pannelli porta e la vite serve per il pannello, non per gli inserti, mi sa che lo schema realoem non e' preciso nel settore inserti decorativi.

    Ma perche' li smonti?

    Per cambiarli?

    Se devi cambiarli, quando hai quelli nuovi, vedi subito, avendo il pezzo smontato, come puo' esser fissato.

    Qui trovi una vasta scelta:

    http://www.carid.com/2009-bmw-z4-wood-grain-dash-kits/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  9. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
    Si ho comprato gli interni completi fineline antracite ...ed ho paura di far danni. Effettivamente guardando i nuovi dovrei capire come fare a sostituirli

    L'unico dubbio potrebbe riguardare la maniglia che nel kit che ho comprato è inclusa!
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel caso della maniglia allora devi svitare la vite che la fissa.

    C'e' uno sportellino di plastica da levare con un cacciavite a taglio molto sottile, dietro trovi la vite.

    E' una vite TORX, ma dovrebbe svitarsi anche con un comune cacciavite a taglio se non e' stretta troppo forte.
     
  11. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
    Ah ok lo vedo!

    appena arrivano i pezzi procedo!

    ma la maniglia poi viene via secondo te?

    Grazie delle dritte husky
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho smontato il pannello porta completo per sostituire le casse audio e la maniglia e' solidale con esso.

    Penso che se vuoi sostituire solo la maniglia+inserto, dovrai svitar la vite e poi tirare, per il resto dovrebbe esser a pressione.

    Ho solo un dubbio.

    Guardando il pannello porta, la maniglia e' sulla destra, mentre il cavetto di sblocco porta ha un fermo verso sinistra che tiene in tensione il cavo.

    Non vorrei che col cavo in tensione, senza smontare il pannello completo, tu non riesca ad estrarre la maniglia, quindi forse dovresti smontare tutto il pannello porta.

    Se mai fosse, non e' difficile, se vai nel mio topic sulla "sostituzione impianto radio a 6 casse" trovi il report preciso e dettagliato su come smontare il pannello porta senza rompere niente.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239931-Modifiche-impianto-radio-base-6-casse-e-compensazione-volume-radio-troppo-invasiva

    Inoltre, smontando il pannello porta, puoi far leva con le dita da dentro per smontare il pezzo, mentre da fuori dovresti magari far leva con un cacciavite a taglio rischiando di segnare il pannello porta.

    Considera che il pannello porta e' fissato con 3/4 viti torx di due diverse misure e se son dure dovrai usar per forza un cacciavite torx che trovi a pochi euro dal ferramenta.

    I cacciaviti multiuso con gli inserti evitali, spanano le viti torx se son molto dure da svitare.

    Io ne ho spanata una e poi ho dovuto trapanare la testa per poterla levare, un lavoraccio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012
  13. lxbevi

    lxbevi Kartista

    170
    9
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    17.057
    z4 89
    Grazie.... spero sia facile! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel caso vado a vedere il tuo topic....
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Peccato che sei lontano, altrimenti venivi a casa mia e ti smontavo io il pannello porta in 2 minuti senza problemi.

    Ad ogni modo, come detto, quando avrai in mano i pezzi nuovi gia' smontati guardandoli avrai un ottimo imput per capire come son fissati e quindi come procedere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012
  15. Mr.Blonde

    Mr.Blonde Kartista

    228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    ATTENZIONE che l'inserto unico della plancia (per intenderci quello dove ci sono i comandi del clima) sotto è avvitato (idem l'inserto alla sinistra del volante)...quindi piano con il far forza....scovare prima tutte le viti che su realoem non sono segnalate...altrimenti si rischia di spaccare tutto...
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Realoem infatti non e' che sia precisissimo.

    Comunque, come detto, se ci sono viti o solo incastri se ne accorge subito guardando i pezzi nuovi prima di inziare il lavoro.

    Ben altra cosa se avesse solo dovuto smontare quelli che ha, ma trovandosi per le mani il pezzo gia' smontato la via e' facile da seguire.
     

Condividi questa Pagina