X 1 X drive 20 diesel cambio automatico , 104000 km , ultimo tagliando programmato 90000 Km Questa mattina nell'attraversare un incrocio in città , mi accorgevo che la macchina perdeva potenza , come se mancasse il carburante , cercavo di dare più gas ed improvvisamente la macchina si spegneva . Provavo inutilmente a riaccenderla e nella concitazione mi ritrovavo con la leva del cambio spostata nella modalità parcheggio non riuscendo più a spostarla . Avendo bloccato il traffico , scendevo ed avvertivo gli altri automobilisti che l'auto era in panne e non riuscivo a metterla in folle . Risalito sull'auto , provavo nuovamente a riaccenderla , e subito ripartiva , anche se nel tornare a casa, in un tragitto di pochi km, in due circostanze ho avuto la senzazione che si stesse verificando nuovamente il problema . Nel pomeriggio uscivo per provare l'auto in città senza avere problemi e decidevo di percorrere un tratto di superstrada premendo a fondo l'accelleratore in automatico con tutte la marce ; anche qui nessun problema a raggiungere la massima velocità . Vorrei sapere cosa può essere accaduto e se debbo recarmi in officina , dato che con il cambio automatico la macchina non dovrebbe mai spegnersi . Potebbe essere stato il FAP che procedeva al programma di pulizia proprio in quell'istante ? Grazie
Da come la racconti sembra che il motore sia entrato in protezione: é una sensazione ma direi che é un problema legato al carburante e relativo intasamento del filtro. Io farei controllare anche la pompa del gasolio.
.........devi fare la diagnosi,vedere il problema.............. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
penso piu a del carburante scadente... cmq le prime cose da sostituire filtro carburate e aria...che la cosa meno costosa!!
grazie per i consigli , volevo solo aggiungere che dopo lo spegnimento improvviso non si è accesa nessuna spia di segnalazione guasti . P.s. Oggi in , normale uso cittadino , l'auto non ha dato problemi . Domani dovrò andere fuori percorrendo qualche centinaio di km; speriamo bene
Questi sono i classici sintomi da gasolio sporco con dell'acqua presente. Al limite può essere stata una temporanea occlusione di qualche iniettore (sempre dovuto al gasolio). Una piccola curiosità, dove metti il gasolio, alle pompe bianche? In teoria le benzine sono tutte uguali, ma alcuni per abbassare ulteriormente i prezzi tendono a miscelare il gasolio con dell'olio pesante (a Siena accade anche questo.....).
Quoto tutti! Probabilmente non si trattava di gasolio D.O.C.G. Comunque un saltino dal conce lo farei...per dormire sonni tranquilli! Ciao!
......meglio..........non ne tanto bello fermarsi in mezza strada pero eh.......... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Percorsi più di 300 km in autostrada senza nessun problema ; da segnalare un ottimo 16.5 km/l viaggiando sui 130 km/h. Anche per comodità faccio rifornimento in un distibutore no logo vicino casa , ma nel momento in cui si e fermata l'auto avevo rifornito con più di metà sebatoio presso un grande distributore di un noto marchio . Ma nel caso di gasolio miscelato come tutelarsi ? Una cosa che faccio sempre e quella di pagare con il bancomat e conservare la ricevuta per avere una prova del rifornimento effettuato .
Spesso (te lo dico per esperienza) il gasolio sporco è più facile trovarlo in autostrada. A me era successo una decina di anni fa. L'auto sembrava non averne più e fumava nero. Poi, dopo qualche chilometro il tutto è tornato alla normalità, ma al tagliando successivo mi avevano dovuto pulire il filtro del gasolio e (precauzionalmente) feci pulire anche il serbatoio che comunque risultò avere sedimenti melmosi sul fondo. Per quanto rigurda i distributori cosidetti "liberi" o "no logo", ne ho già sentite di tutti i colori. Il gestore mi dice che acquistano i carburanti dalle stesse cisterne dei grandi marchi. I meccanici, se hai problemi alla pompa del gasolio/benzina, la prima domanda che ti fanno è se hai acquistato carburante da distributori "liberi"...boh... Intanto domenica sono stato in Costa Azzurra e al ritorno ho fatto gasolio a Tenda in un distributore Esso: € 1,52 al litro!!!!!!!! Buona giornata a tutti.
.........la melma di cetano si forma ad ogni rifornimento...nessuna colpa degli impianti, la colpa e solo del gasolio poichè ancora lavorato con il bio diesel ...quindi il gasolio rimane con particelle grezze del 65%.....
Grande Devil! Lo sapevo che potevo contare su di te! Puntuale, preciso e affidabile! Che volete di più da questo forum? Un ignorantone come il sottoscritto?
Scherzavo Silvio....scherzavo!!!!:wink: É ovvio che nessuno meglio di te puó spiegare le dinamiche connesse all'argomento!:wink: