Strano rumore dopo ricarica climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Strano rumore dopo ricarica climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Guest 060, 2 Agosto 2012.

  1. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Salve, chiedo cortesemente se è successo pure a qualcuno di voi, ho fatto controllare la carica del gas del climatizzatore alla mia e91 320d del 2006, premetto mai stata controllata..il meccanico per precauzione e perchè altro modo non c'è...ha collegato il macchinario, l' ha scaricato del gas e ricaricato nuovamente con la misura riportata sulla targhetta dell' auto..tutto ok se non che al minimo da 1000 a 1500 giri col clima acceso sento un rumore come " oooooh, ooooh " accelerando dopo i 1500 giri sparisce...chiedo se è normale perchè ora la ricarica è giusta e il compressore lavora bene o se c'è troppo gas, qualche mezzo etto in più e il compressore al minimo sforza...prima non si sentiva nulla, premetto che se spengo il clima il rumore sparisce..grazie per ev. risposte.:sbav:
     
  2. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao.

    Sono abbastanza sicuro che non sia un discorso di quantitativo di R134a (gas criogeno o frigorigeno che dir si voglia),ma di olio.

    Quando si effettua il recupero del gas dall'impianto,si recupera anche una parte dell'olio che serve sia a lubrificare il compressore,sia ad ermetizzare tutta la superficie interna dell'impianto.

    Il tuo meccanico dovrebbe aver controllato (spero) quanto olio ha recuperato,quindi scaricato nel serbatoio di raccolta della stazione ricarica clima,perchè è vero che il gas come lo togli,lo puoi rimettere,ma l'olio no!Una volta recuperato la stazione lo scarta come rifiuto,e sta all'operatore reimmettere il nuovo olio,una volta effettuato il vuoto dell'impianto.

    Generalmente da un impianto come quello delle nostre E9x si recuperano da 15 a 25 grammi di olio PAG..è buona norma rimetterne la quantità pari a quella estratta..se non viene rimesso,il compressore subisce lentamente danni deleteri alle guarnizioni dei pompanti,fino a che non genera più pressione,e l'ululato è un segno tutt'altro che trascurabile.

    Se ne viene messo troppo,invece viene sforzato il compressore (sempre in zona disco/pompanti) e produce un suono tipo strisciamento metallico.

    Se fino a prima della ricarica non faceva nessun rumore e ora si è il caso di controllare.
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Grazie dell' informazione, temo che il mio meccanico abbia sbagliato qualche procedimento, farò una nuova ricarica da un altro meccanico spero più capace ...
     

Condividi questa Pagina