Chilometri Falsi... | BMWpassion forum e blog

Chilometri Falsi...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da giuseppe.alberti, 5 Luglio 2012.

1. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione adatta, ero un po' indeciso a riguardo.
    Spero mi possiate consigliare in generale.

Nel Ottobre 2005 la mia auto era appena uscita di fabbrica km 0 e veniva guidata nei bellissimi panorami tedeschi.
    Nel 2008 viene acquistata da una concessionaria italiana.

--questa parte della storia l'ho scoperta molto dopo averla acquitata--

Re immatricolata qualche mese dopo è venduta ad un privato.

Nel Novembre 2010, arrivo io e l'acquisto incautamente con 67000km (segnati e firmati sul contratto di vendita).

Oggi, insospettito da una serie di sfortunati eventi, scopro tramite vie ufficiose affidabili che nel 2007 presso una concessionaria tedesca registrano il chilometraggio ad un controllo: 89000km e mi IN***** FURIOSAMENTE

Penso che probabilmente la truffa è stata fatta dalla concessionaria che l'ha importata, e non dal precedente proprietario.
    Questi è una persona con una vita stabile ed un'attività (quindi non dovrebbe far perdere le sue tracce).
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?? Come vi siete mossi?

P.S. mio padre è avvocato ma mi sconsiglia la causa perché nel paese in cui viviamo la giustizia è lunga a trionfare... e queste cose vanno per le lunghe e spesso non con gli esiti sperati. =(

Grazie

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se un avvocato ti dice di lasciar perdere (tanto più se tuo padre, non il cuggino dell'amico del fratello della zia) evidentemente non hai in mano nulla di "concreto" per poter procedere.

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Hai a disposizione copia cartacea che identifica in maniera univoca e tramite numero di telaio, il controllo comprensivo di chilometraggio eseguito presso concessonaria tedesca?

Se si, hai in mano una prova ben tangibile ed unitamente al contratto da te firmato puoi far valere tranquillamente le tue ragioni.

Un problema potrebbe derivare dal fatto che che ormai sono passati 2 anni dall'acquisto, ma comunque il venditore può essere denunciato per truffa e non credo gli convenga per cui cercherà con ogni probabilità di venirti incontro.

4. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Fosse solo quello il problema! Il fatto è che a volte (leggasi "spesso") non trionfa proprio!

Cmq se puoi dimostrarlo prova ad andare prima dal conce che te l'ha venduta e vedi come reagiscono.

5. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Perché fargliela passare liscia, c'è il penale per truffa! È vero che tuo padre ti ha dato un saggio consiglio, ma almeno una bella strizza ( fosse lui il colpevole ) gliela farei prendere!

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    non sai quante auto ho visto importate della germania davvero con pochissimi km perfette in tutto con scalati oltre 100.000, nei nostri service italiani.

Persone che credono di aver fatto l'affare invece si trovano auto con più del doppio dei km indicati.

Incredibile ma in germania con le strade che hanno spesso molti dirigigenti usano le loro 1er e 3er o 5er per fare tanta strada soli quindi non dimostrano mai l'età dell'auto che state vedendo....ragion per cui scalare il tutto è molto facile proprio prechè appoggiati di un ottimo stato visivo e funzionale sia dentro che fuori.

Un giorno ero a far tagliandare la mia, e vedo due bellissimi coupè 320d attiva, pelle, naviga, automatica, 18 perfetta davvero ed io sono molto pignolo nei dettagli.

Addirittura anche l'interno era immacolato e i cerchi nuovissimi.

L'auto doveva fare pastiglie e dischi a 46.000 km.

non sto a dilungarmi molto ... il capo officina parlando in confidenza mi fa, quest'auto ha avuto minimo 160.000 km alle spalle, e in base ai loro sistemi disgnostici segnava solo un tagliando a 30.000 e poi nessuno...ma il check controllo motore era stato azzerato ben 5 volte...

Auto del 2008 ritargata in italia EH.

La frase del capo officina è stata: " quest'auto per com'è tenuta ingannerebbe anche me..."

7. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ma visto che è avvocato fagli scrivere una bella letterina dove dichiari che hai le prove che quanto dichiarato nel cotratto di vendita dell'auto è falso.... e che chiedi quindi i danni... poi vedi cosa ti risponnde... quando vede una lettera firmata da uno studio legale ... le prendono sempre sul serio....

8. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Già infatti alla vista era perfetta, quando ho trovato l'affare mi sono fatto fregare. =(

Comunque oggi scrivo alla BMW Monaco per farmi mandare lo storico dell'auto, in particolare quanti chilometri aveva il tal giorno alla tal concessionaria, dove mi è stato indicato che hanno nel sistema il controllo con il chilometraggio diverso.

Il problema degli avvocati qui in Italia è che anche se lì per lì fanno paura, hanno poco potere perché la legge è molto blanda, e i tempi sono molto lunghi. Una causa per truffa con richiesta di risoluzione del contratto è sicuramente vincente in 2-3 anni. Ma nel frattempo!? Io rimango con un auto vecchia che mi da problemi, e da qui a due anni probabilmente dovrò cambiare un sacco di pezzi e pezzettini...

In caso di richiesta danni cosa dovrei chiedere? Sostituzione di parti del motore? Garanzia per i chilometri che mi hanno probabilmente scalato?

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io ho comprato nel lontano 1998 due bmw

un 320 coupè e un 318is coupè

Entrambe comprate dal concessionario PRESTIGE CAR di Brescia

Vetture import germania con pochissimi km ( ricordo tipo 5000 una e 6000 l'altra ) pagate parecchi milioni di lire in piu della valutazione di mercato appunto perchè tutte dichiarate aziendali espositive dirigenziali ecc....

Vetture che indubbiamente non hanno mai avuto alcun problema

Dopo però l'articolo su 4ruote che li ha "sputtttanati" ho fatto controllare tramite amici in bmw lo storico scoprendo anche le intestazioni ( privati ) delle vetture e che ultimo tagliando fatto dopo 1 anno di vita ( avevano tutte piu o meno 1 anno di vita ) era di una 57000km l'altra 60000km

Denuncia immediata con lettera dal legale il buon Remondi ( titolare ai tempi della Prestige Car ) rispose subito chiamandoci e pattuendo una cirfa X di rimborso per entrambe le macchine puntualmente pagata

Per inciso le due bmw sono state usate 2 anni da noi e non hanno mai avuto problemi

Dopo ricomprammo una ML320 e un'altra bmw con km dichiarati giusti e controllati

10. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Da quel rivenditore c'ero andato anch'io con mio papà un bel po' di anni fa e mi ricordo che ne ero uscito di corsa perché non mi avevano fatto per niente una bella impressione!

11. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Io credo che mi abbia rubato circa 60 000 km quindi invece che averne 100 000 probabilmente è a 160 000. In caso di accordo di risarcimento cosa mi consigliate di far sostituire? Sospensioni, freni, motore, cerchi... quali pezzi si sono usurati al punto da essere a rischio?

12. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    secondo me se in 2 anni tondi ha fatto 89000km in Germania dopo negli altri mesi che è rimasta li ha fatto altri 15/20000km

Quindi è stata importata in Italia a circa 100.000km fatti

Poi il concessionario l'ha tenuta come dici tu un paio di mesi e l'ha "curata" portandoli a circa 40.000km

Il privato poi ha fatto gli altri 27000km e poi sei arrivato tu e l'ha comprata con 67000km

Quindi i conti tuoi sono giusti

Piu o meno ora dovrebbe avere 170.000km non 67000

Se posso darti il mio consiglio.

Vai in concessionario dove l'hai comprata, gli sbatti in faccia la verità e chiedi un rimborso X (da pattuire diciamo 4/5000€ ) sul prezzo pagato altrimenti denuncia

Non chiedere sostituzione sospensioni, freni motore ecc... che non serve a niente

SOLDI

che in caso di rotture ( da quello che capisco ora non hai problemi ) ti risistemi la macchina ( sempre se vuoi tenerla )

13. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Sei stato pure tu in Via Diaz a Brescia?

Perchè non ti aveva fatto una bella impressione?

Solo di concessionaria era uno spettacolo!!! Ci saranno state dentro 30 persone a lavoro tra segretarie e venditori, piu officina sotto

E la concessionaria era talmente grande che aveva un edificio su un lato della strada e uno sull'altro

14. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Si il motore è perfetto! Tra 10 000 km devo sostituire dischi e freni, le sospensioni sono scariche si sente tutto e in curva balla un po' ma non posso certo pretendere che fossero nuove! Mi si è rotto il navigatore/radio/schermo integrato ma non penso c'entri qualcosa (almeno di provare che scalando i km abbia danneggiato il sistema)...

€5000 potrebbe essere un buon risarcimento grazie del consiglio. Appena mi arriva la risposta da BMW Monaco vado a parlarci! grazie

15. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    conta che mediamente le sospensioni di serie 1 e co. durano anche sui 130.000 km....quindi se sono scoppiate vuol dire che più di 160.000 a mio avviso...

Per il naviga nn c entra potrebbe succedere anche ad auto con 30.000 km.

muoviti con cautela per evitare di buttare i soldi.

16. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    infatti secondo me andare li e sbattergli in faccia la verità stampata da bmw è una buona azione a costo zero

Poi vedi se loro si sbottonano e iniziano a parlare tu gli dici che vuoi X

altrimenti finanza e legale.....

17. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    a maggior ragione che hai l'avvocato in casa fagli il cxxo a strisce

18. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Dal momento che tuo papá é un legale parti già avvantaggiato. Anche senza partire subito con denunce ma solo con un legale fidati che le cose sono molto più semplici.

Cmq io la macchina non la vorrei più ma li costringerei a ritirarla e a darmene una di provenienza certa.

Sinceramente non mi ricordo bene perché è passato davvero tanto tempo ed ero ancora piccolo.

Mi ricordo però che mio papà cercava un 7 nero con interni in pelle nera e dopo aver girato tanto sapevo benissimo quanto fosse difficile trovarne uno così. Arrivati lì mi ricordo che il tipo ha reso la questione molto facile, ci ha chiesto come la volevamo, ci ha fatto guardare da catalogo, e ha detto che senza nessun problema l'avrebbe trovata usata e se la sarebbe fatta arrivare e noi dovevamo comprarla senza neanche prima vederla.

Cmq il ricordo è sfuocato ma di sicuro a pelle non ci aveva fatto una bella impressione.

19. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ahah detto cosi fa molto brutto... il mercato delle serie7 immagino sia abbastanza ristretto, quantomeno elitario... difficile trovarne. io ne ho vista una sola una volta, e la guidava un tipo che non riusciva a uscire dalla stradine del parcheggio =)

Comunque la concessionaria tedesca è stata cosi gentile da rispondermi subito e farmi sapere che "in our notations from 25.09.07. the odometer reading was 89247 km notated".

Almeno ho la certezza e qualcosa di concreto, ora prepariamo una prima lettera cordiale... :evil:

20. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    :popcorn:

Condividi questa Pagina