Ciao a tutti mi chiamo Andrea e vivo a Torino, questo è il mio primo post. Il forum mi è stato consigliato da alcuni amici che hanno BMW. Ho un problema alla mia BMW 330 CI del 2001 173.000 km. Nelle giornate molto calde, quando la macchina rimane ferma sotto al sole per parecchie ore, al momento di avviarla fa fatica. Dopo 5-6 secondi finalmente parte ma gira male. Questo problema si presenta tutti i giorni e a tutte le accensioni. Una volta in moto capita che, fermandomi ad un semaforo o premendo la frizione per cambiare marcia, la macchina va subito giù di giri e si spegne. Mentre cammino singhiozza, muore, ha praticamente dei vuoti. Sono andato da 2 meccanici, il primo ha fatto la pulizia del corpo farfallato ma non è cambiato niente, il secondo mi ha detto che potrebbe trattarsi di iniettori o sensore di giri. Avendo avuto in passato esperienze negative (per risolvere un problema mi hanno cambiato mezzo motore e il problema è rimasto) vorrei essere un po' più sicuro del problema che potrebbe avere prima di far toccare la macchina al meccanico. Ho anche notato che, da fermo in folle, se premo poco l'acceleratore i giri anzichè salire tendono a scendere, se premo deciso fino a fondo potrebbe anche spegnersi il motore. Questo difetto me lo fa almeno 8 volte su 10 quindi sta diventando insopportabile. Se accendo l'aria condizionata, la macchina non va proprio più avanti, cammina con un vuoto costante e si spegne ad ogni semaforo o rotonda. Non so proprio quale possa essere il problema, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Grazie a tutti, ciao. Andrea
Non proprio come il filmato. Se sono in folle e do un colpo d'acceleratore poi rimane al minimo e lo tiene. Se invece accelero un pelino anzichè andare su di giri scende e se a quel punto do un colpo secco si spegne del tutto. debimetro... boh può essere, io di motori non ne capisco niente :-( chiedo al massimo al meccanico di controllarlo. Sapete dirmi nel caso sia il debimetro qual' è il costo indicativo. Grazie, :wink: Andrea
se non fosse iniezione ti direi... si ingolfa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> potrebbe essere il debimetro... dovrebbe essere questo il tuo
Per confermare quanto detto prima, mi trovo in macchina da un'ora, non fa caldo e il difetto non si e' presentato ne all'avvio ne durante la marcia. Può' essere comunque il debimetro?
prova a pulire i contatti con un puliscicontatti spray . cmq non è complicata la sostituzione, solo che ha delle viti torx con pistilli al centro.... io onestamente ho rotto il pistillo e l'ho svitate con un cacciavite fisso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ascolta, la prova da fare è questa: stacca il connettore del debimetro e prova ad andare senza. la macchina perderà un po di prestazioni e farà un sacco di fumo ma non preoccuparti, non succede nulla. se il problema non ti si presenta più hai capito che il problema è lui, riattaccalo provvisoriamente e poi sostituiscilo. nel caso in cui sia lui, preso in BMW costa una sassata, prova a cercarlo su ebay.de /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> edit: il prezzo di quello postato da rinosuke è ottimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
prima di staccare connettori vari fai una diagnosi. a me faceva qualcosa di simile per il sensore albero a camme aspirazione, spia motore spenta, ma in diagnosi c'era il guasto in memoria.
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Ho scollegato il connettore del debimetro ieri mattina, oltre a non fare neanche un po di fumo, la macchina gira normale e non ha perso potenza. Fino a mezz'ora fa pensavo di aver risolto perchè sia ieri pomeriggio che stamattina non mi ha fatto il problema e la macchina girava bene. Oggi pomeriggio invece appena presa per andare a lavoro (l'auto era parcheggiata in strada sotto il sole cocente), in 2-3 km si è spenta 3 volte e strattonava (aveva tanti vuoti). Non so, secondo voi devo cambiare il debimetro o potrebbe essere altro? Vorrei ripetere una cosa molto importante. Come ho detto già dal primo post, la macchina presenta il problema solo quando ci sono quelle giornate caldissime, tipo che toccando il volante in pelle ti scotti. La sera, quando è nuvoloso, o d'inverno, va bene! Questo problema infatti lo avevo anche l'estate scorsa e poi con l'arrivo della stagione fredda non l'ha più fatto ed ha iniziato a farlo un mesetto fa.
Il filtro aria a vederlo sembra ok, non è ne sporco ne rovinato. Per il filtro benzina non saprei neanche dove trovarlo. Dovrei farla controllare dal meccanico ma era proprio quello che non avrei voluto fare come dicevo in un post. Visto che il problema è rimasto anche scollegando il debimetro posso ricollegarlo e pensare che non è lui il pezzo guasto? Eventualmente potrei se riesco fare un piccolo filmato per farvi sentire e vedere come gira la macchina. Se vi vengono in mente altre prove che posso fare io vi prego ditemelo che le faccio subito.
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