come si carica una mappatura originale tramite apparecchiatura BMW sulla DME se la centralina in questione e' di una diversa motorizzazione? motore 2.8,centralina 2.5 (323) ho paura mi blocchi il processo perche differente (seppur stesso modello, MS42)
io non so come si carica una mappatura con apparecchiatura bmw ma ti posso dire che noi elaboratori utilizziamo un tool adatto collegato da una parte alla presa obd (diagnosi ) della macchina e dall'altra parte al pc,detto questo non si puo' caricare un file diverso dal suo cioe originale o mappato ma sempre partendo dall'originale.
per i blocchi del riconoscimento della EWS vero? chiedo perche' ho sentito opinioni contrastanti, tipo gente che ha caricato addirittura su MS45 (DME per mercato americano) Sw delle MS43 europee direttamente in concessionaria. mentre tanti li ho sentiti arenarsi sulla EWS (ma mi chiedo ci sara' pure il modo di forzare il flash).. parli per cognizione di causa o per sentito dire?
Fin quando almeno la motorizzazione e la versione hardware della ECU corrispondono, si può tentare di effettuare l'operazione, pur con qualche rischio. Ma quando già si parla di motorizzazione differente (al di là del codice motore, è proprio differente il motore) è un operazione che non è fattibile. Non è solo un problema di EWS ma anche di sensoristica e gestione elettronica. Le versioni hardware delle due ECU corrispondono?
se intendi come sigla entrambe sono MS42, il motore in se per se' e' lo stesso, le differenze sono meccaniche e basta tra i vari modelli M52TU al 90% sono convinto che il processo si bloccherebbe perche' l'intera catena di centraline e' codificata come 323 e il DIS bloccherebbe la procedura di flash. quindi o trovo il modo di aggirare o forzare o mappo direttamente tramite altri metodi (e a quel punto mi converrebbe fare una mappatura ad hoc) tutto verte sul fatto che in conce non pago, fuori si'.... va' detto anche che se riuscissi a trovare una mappa originale del 328 con relativo checksum potrei azzardare di fare tutto tramite galletto da solo...
domanda retorica,ma risposta precisa... la castrazione del 323 e' elettronica, mi sembra un controsenso continuare ad usare un motore con una mappatura strozzata.. facendo un allusione alla tua firma e' come farlo a chiappe strette... non che vada male, pero' visto che in settimana prox ero in conce per un paio di cose, coglievo l'occasione....e siccome ho campo libero avrei voluto andare a colpo sicuro
Secondo me ti merita fare una mappa nuova partendo da quella tua originale. Non credo che in conce ce la facciano a scaricarti la mappa del 2.8 senza che ti venga bloccato il flash..più che altro per la codifica,anche se le versioni hardware collimano..
+che altro guarda se sta mappa del 28i sia come quella del 23i , perchè se vedi che con lo stesso hw, ci son troppe diversità tra i file mi sa che è come dice Ar147, quindi sensoristica differente e che quindi non puoi fare sta operazione. discorso diverso se è tipo come adesso tra un 325d e un 330d, dove il 325d è castrato solo elettronicamente di mappa.
che se tipo ha sensori differenti dal 23i, anche in mappa è diverso e quindi non puoi "scambiarle".. per esempio in USA han le m3E46 da 333cv e mettono la mappa EU con 343hp con winkfp, programma che aggiorna le singole centraline dei ns bmw e funzionano perfette perchè son veramente uguali in tutto e per tutto...non so se il tuo 23i è uguale ad un 28i
se e' per questo le M3 Usa hanno i dischi pieni e non forati ed esiste anche una Bm53 come modulo radio, tutto apposta per il mercato americano.... ma io sono in europa e guido una bmw con euro spec, quindi non mi pongo il problema.. scusate non volgio essere polemico ma mi sembra che mi stiate dando solo risposte elusive senza nemmeno specificare bene a cosa vi riferite... ho chiesto cosa intendete per sensori perche' le differenze tra i motori siglati allo stesso modo dalla bmw sono veramente pochi e assolutamente non a livello sensoristico, la stessa testata che e' montata sul mio 323 e' identica a quella del 328 cosi' come gli iniettori, il collettore di aspirazione e la centralina stessa.. cambiano i pistoni e l'albero, ma il resto e' identico.. se avessi chiesto come montare una centralina di un S52,di un S50 o di un M54 su un M52TU ero con voi che ci sarebbero state differenze abissali a livello di gestione elettronica, ma non e' il mio caso. e' per questo che ho specificato "per esperti" e non per chi vuole esprimere una sua opinione per quello che posso sapere io l'impedimento c'e' quando si cerca di ricodificare una DME dovendo passare per altre centraline (prime tra tutte la EWS) che sono registrate sotto un altra specifica, e' quello che volevo capire io e se ci sono modi per "forzare" il processo usando DIS/GT1 direttamente in concessionaria, perche' mi sembra impossibile che un normale tuner riesca a fare una cosa del genere avendo meno permessi di una macchina ufficiale BMW..
Il modo c'è anche,però va aggirata la codifica presente nella tua centralina (indipendente dalla mappa) che specifica QUALE numero di file gestione motore è autorizzata a ricevere dal costruttore. Per forza un preparatore riesce meglio in questa operazione!è proprio perchè non ha il vincolo di procedimento! Può cancellare la tua mappa e sovrascrivere l'altra senza che vi sia il controllo codifica... In concessionaria,o comunque in un service ufficiale BMW,non è così facile.. Lascia perdere sensori attuatori e componentistica varia. La centralina è identica? Si,ma la codifica no. Se viene attivata la procedura automatica è più che facile che si blocchi il flash. In poche parole...O in officina hanno o trovano il sistema di avere,la versione software che ti serve,senza dover effettuare la connessione con il costruttore.O trovano il sistema di farla passare per una 2.8 autorizzata a ricevere il proprio software di gestione. Il punto è,secondo me,(abbi pazienza se mi permetto di darti consigli)che sarebbe tutto troppo più semplice (e forse anche fatto meglio)se tu rimappassi dalla base file originale attualmente presente. Ma poi di che anno è?
E' proprio qui che sbagli. Il macchinario ufficiale BMW non nasce per fare mappature ma, al limite, aggiornamenti software. Le nostre apparecchiature permettono di copiare, clonare, scodificare o riverginare una eprom....c'è una bella differenza.
questa e' una risposta coerente... il 328 era un 10/99 mentre il 323 e' un 7/00 , quindi anche a livello di OBD utilizzano lo stesso sistema. ma mi chiedo: se per un corto o simile, bucio la centralina, e ne ordino ua nuova in bmw, non penso che arrivi gia' flashata con la mappa necessaria, la codifica viene effettuata al momento della installazione (sempre premettendo che vi sia realmente una differenza tra le mappature). per questo penso che il procedimento possa essere eseguito con i normali strumenti bmw. l'idea era fare un bell'erase sulla DME e poi riflashare tutto con i permessi BMW che sicuramente sono piu' semplici da eseguire (per me) che una mappatura completa, alla vecchia maniera. tutto gira intorno al fatto che se lo faccio in officina il costo e' 0, se lo faccio fuori (e potrei anche mirare a qualcosa in piu', ma non mi interessa piu' di tanto) si parte dai 300€
ma visto che sei del campo, per togliersi ogni dubbio, avresti mica la possibilta' di fare un paragone tra le 2 mappature ? per vedere se c'e' differenza, almeno tagliamo la testa al toro...