Domanda per esperti (caricare mappature originali) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domanda per esperti (caricare mappature originali)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 20 Gennaio 2012.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    come si carica una mappatura originale tramite apparecchiatura BMW sulla DME se la centralina in questione e' di una diversa motorizzazione?
    motore 2.8,centralina 2.5 (323)

    ho paura mi blocchi il processo perche differente (seppur stesso modello, MS42)
     
  2. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    io non so come si carica una mappatura con apparecchiatura bmw ma ti posso dire che noi elaboratori utilizziamo un tool adatto collegato da una parte alla presa obd (diagnosi ) della macchina e dall'altra parte al pc,detto questo non si puo' caricare un file diverso dal suo cioe originale o mappato ma sempre partendo dall'originale.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Paura fondata e la risposta è semplice. Non si può.
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    per i blocchi del riconoscimento della EWS vero?

    chiedo perche' ho sentito opinioni contrastanti, tipo gente che ha caricato addirittura su MS45 (DME per mercato americano) Sw delle MS43 europee direttamente in concessionaria.

    mentre tanti li ho sentiti arenarsi sulla EWS (ma mi chiedo ci sara' pure il modo di forzare il flash)..

    parli per cognizione di causa o per sentito dire?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Fin quando almeno la motorizzazione e la versione hardware della ECU corrispondono, si può tentare di effettuare l'operazione, pur con qualche rischio.

    Ma quando già si parla di motorizzazione differente (al di là del codice motore, è proprio differente il motore) è un operazione che non è fattibile. Non è solo un problema di EWS ma anche di sensoristica e gestione elettronica.

    Le versioni hardware delle due ECU corrispondono?
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se intendi come sigla entrambe sono MS42, il motore in se per se' e' lo stesso, le differenze sono meccaniche e basta tra i vari modelli M52TU

    al 90% sono convinto che il processo si bloccherebbe perche' l'intera catena di centraline e' codificata come 323 e il DIS bloccherebbe la procedura di flash.

    quindi o trovo il modo di aggirare o forzare o mappo direttamente tramite altri metodi (e a quel punto mi converrebbe fare una mappatura ad hoc)

    tutto verte sul fatto che in conce non pago, fuori si'....

    va' detto anche che se riuscissi a trovare una mappa originale del 328 con relativo checksum potrei azzardare di fare tutto tramite galletto da solo...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Scusa la domanda ma da cosa scaturisce questa esigenza? Cosa vuoi/pensi di ottenere?
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    domanda retorica,ma risposta precisa...

    la castrazione del 323 e' elettronica, mi sembra un controsenso continuare ad usare un motore con una mappatura strozzata..

    facendo un allusione alla tua firma e' come farlo a chiappe strette...

    non che vada male, pero' visto che in settimana prox ero in conce per un paio di cose, coglievo l'occasione....e siccome ho campo libero avrei voluto andare a colpo sicuro
     
  9. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Secondo me ti merita fare una mappa nuova partendo da quella tua originale.

    Non credo che in conce ce la facciano a scaricarti la mappa del 2.8 senza che ti venga bloccato il flash..più che altro per la codifica,anche se le versioni hardware collimano..
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    +che altro guarda se sta mappa del 28i sia come quella del 23i , perchè se vedi che con lo stesso hw, ci son troppe diversità tra i file mi sa che è come dice Ar147, quindi sensoristica differente e che quindi non puoi fare sta operazione.

    discorso diverso se è tipo come adesso tra un 325d e un 330d, dove il 325d è castrato solo elettronicamente di mappa.
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non capisco ancora cosa intendiate per diffrerenze sensoristiche...
     
  12. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che se tipo ha sensori differenti dal 23i, anche in mappa è diverso e quindi non puoi "scambiarle"..

    per esempio in USA han le m3E46 da 333cv e mettono la mappa EU con 343hp con winkfp, programma che aggiorna le singole centraline dei ns bmw e funzionano perfette perchè son veramente uguali in tutto e per tutto...non so se il tuo 23i è uguale ad un 28i
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se e' per questo le M3 Usa hanno i dischi pieni e non forati ed esiste anche una Bm53 come modulo radio, tutto apposta per il mercato americano....

    ma io sono in europa e guido una bmw con euro spec, quindi non mi pongo il problema..

    scusate non volgio essere polemico ma mi sembra che mi stiate dando solo risposte elusive senza nemmeno specificare bene a cosa vi riferite...

    ho chiesto cosa intendete per sensori perche' le differenze tra i motori siglati allo stesso modo dalla bmw sono veramente pochi e assolutamente non a livello sensoristico, la stessa testata che e' montata sul mio 323 e' identica a quella del 328 cosi' come gli iniettori, il collettore di aspirazione e la centralina stessa.. cambiano i pistoni e l'albero, ma il resto e' identico..

    se avessi chiesto come montare una centralina di un S52,di un S50 o di un M54 su un M52TU ero con voi che ci sarebbero state differenze abissali a livello di gestione elettronica, ma non e' il mio caso.

    e' per questo che ho specificato "per esperti" e non per chi vuole esprimere una sua opinione

    per quello che posso sapere io l'impedimento c'e' quando si cerca di ricodificare una DME dovendo passare per altre centraline (prime tra tutte la EWS) che sono registrate sotto un altra specifica, e' quello che volevo capire io e se ci sono modi per "forzare" il processo usando DIS/GT1 direttamente in concessionaria, perche' mi sembra impossibile che un normale tuner riesca a fare una cosa del genere avendo meno permessi di una macchina ufficiale BMW..
     
  14. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Il modo c'è anche,però va aggirata la codifica presente nella tua centralina (indipendente dalla mappa) che specifica QUALE numero di file gestione motore è autorizzata a ricevere dal costruttore.

    Per forza un preparatore riesce meglio in questa operazione!è proprio perchè non ha il vincolo di procedimento!

    Può cancellare la tua mappa e sovrascrivere l'altra senza che vi sia il controllo codifica...

    In concessionaria,o comunque in un service ufficiale BMW,non è così facile..

    Lascia perdere sensori attuatori e componentistica varia.

    La centralina è identica?

    Si,ma la codifica no.

    Se viene attivata la procedura automatica è più che facile che si blocchi il flash.

    In poche parole...O in officina hanno o trovano il sistema di avere,la versione software che ti serve,senza dover effettuare la connessione con il costruttore.O trovano il sistema di farla passare per una 2.8 autorizzata a ricevere il proprio software di gestione.

    Il punto è,secondo me,(abbi pazienza se mi permetto di darti consigli)che sarebbe tutto troppo più semplice (e forse anche fatto meglio)se tu rimappassi dalla base file originale attualmente presente.

    Ma poi di che anno è?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' proprio qui che sbagli. Il macchinario ufficiale BMW non nasce per fare mappature ma, al limite, aggiornamenti software.

    Le nostre apparecchiature permettono di copiare, clonare, scodificare o riverginare una eprom....c'è una bella differenza.
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    questa e' una risposta coerente...

    il 328 era un 10/99 mentre il 323 e' un 7/00 , quindi anche a livello di OBD utilizzano lo stesso sistema.

    ma mi chiedo: se per un corto o simile, bucio la centralina, e ne ordino ua nuova in bmw, non penso che arrivi gia' flashata con la mappa necessaria, la codifica viene effettuata al momento della installazione (sempre premettendo che vi sia realmente una differenza tra le mappature).

    per questo penso che il procedimento possa essere eseguito con i normali strumenti bmw.

    l'idea era fare un bell'erase sulla DME e poi riflashare tutto con i permessi BMW che sicuramente sono piu' semplici da eseguire (per me) che una mappatura completa, alla vecchia maniera.

    tutto gira intorno al fatto che se lo faccio in officina il costo e' 0, se lo faccio fuori (e potrei anche mirare a qualcosa in piu', ma non mi interessa piu' di tanto) si parte dai 300€
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ma visto che sei del campo, per togliersi ogni dubbio, avresti mica la possibilta' di fare un paragone tra le 2 mappature ? per vedere se c'e' differenza, almeno tagliamo la testa al toro...
     

Condividi questa Pagina