Al lavaggio self-service....ho fatto danni! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Al lavaggio self-service....ho fatto danni!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aerosmith, 2 Dicembre 2011.

  1. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Come da titolo, mi è venuta la felice idea di lavare l'auto a un MALEDETTISSIMO autolavaggio self-service. Pensando che coi "rulli" si graffiasse, ho pensato di lavarla con l'idropulitrice e con la loro MAGNIFICA, DELICATISSIMA spazzola (forse una scopa è molto più delicata)....risultato, guardando l'auto controluce ci sono miriadi di graffi, qualcuno sa come toglierli? Ho comprato una schifezza di polish ma non viene via niente...vi prego aiutatemi :evil::evil::redface:
     
  2. P910ii

    P910ii Kartista

    124
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    7.169
    Abarth 595 Turismo
    quelle spazzole andrebbero vietate.

    Da solo c'è poco da fare se non hai esperienza; a meno che non sia un difetto localizzato in poche zone ci metteresti una vita. Se vuoi divertirti puoi prendere una lucidatrice rotorbitale e farlo da solo ma serve tanta pazienza; la abbini a dei prodotti seri (meguiar's o scholl) e la macchina torna meglio di prima. Altrimenti devi trovare un detailer in zona che può fartela tornare meglio di prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Il difetto è localizzato in una zona molto piccola...ogni singolo cm del cofano anteriore e posteriore, sugli sportelli ancora non l'ho notato ma sicuramente ci sarà anche lì. Speriamo che qualcuno va a mettere una bomba da quei maledetti!
     
  4. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    allora io sono esperto del settore lucidatura...

    1) trattare le parti delle microrighe che hanno intaccato la parte superiore del trasparente con polisch finizione viola,bianco,o nero che puoi trovare nei colorifici che servono i carrozzieri...o vai direttamente dal tuo carrozzo e fatti dare un polisch lievemente abrasivo di finizione...

    2)prendi Dell ovatta compressa o cotone idrofilo spargine un Po di polisch sulla parte da trattare e con movimenti circolari stendi il polisch.aspetta una 30 di secondi che fa patina bianca e poi ripassa con movimenti circolari...

    3) visto che ci sei fai tutta la superficie....

    4) non usare La rotorbitale se non lo hai mai fatto..rischi di segnare ancora di più la macchina...il flessibile si usa solo se esperti del settore...

    La lucidatura a mano è la migliore...implica parecchi tempo ma è più delicata sulla lacca...

    polisch professionali che puoi trovare...Gelson T57 nero per vernici scure.polisch bianco Kent alle nano particelle... maxolen violetto 3m...

    il kent bianco e base di solventi ma è il più efficace..ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
  6. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    io uso la cera della meguiar s... Ma solo quella...di polisch ce ne sono parecchi tipi... Io uso i tre elencati sopra..sono prodotti da carrozzeria ...non usate polisch che trovate dagli autoaccessori..hanno poca efficacia,sono pieni di siliconati e lasciano gli aloni..
     
  7. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Polish da poco meglio non usarli,,,,

    sopratutto su auto nere!!
     
  8. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    per il nero io uso il T57 della gelson..o il maxolen violetto...il T57 potresti anche trovarlo su internet..devo ricordarmi il link.ma potete mettere gelson come ricerca..è molto famosa suo prodotti carrozzeria
     
  9. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Ho provato ad usare una schifezza di polish ma i risultati non ci sono....se provo uno di quelli consigliati da nek77 non è che rischio di fare danni?
     
  10. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    no..non fai nessun danno..io li uso sulla mia..vai sul sito della polisch gelson...

    stai tranquillo questi sono prodotti professionali...

    p.s solo con l abrasiva fai danni se non sei capace ad usarla!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  11. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    è quello che pensavo anche io la prima volta...:mrgreen:

    gelson è molto buona.

    Ti consiglio di dare un'occhiata al forum che ti ho postato è molto interessante
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la marca del prodotto non significa granchè.

    comunque qualsiasi polish è in pratica una pasta abrasiva a grana molto più fine.

    come diceva nek77, alcune sono additivate.

    io ho esperienza in carrozzeria,e normalmente ho sempre usato prodotti ad uso professionale,perchè come detto quelli da supermercato sono inutili.

    ultimamente,un collega,mi ha regalato diverse confezioni di prodotti per la casa.

    tra questi vi era una specie di Sidol,quello per lucidare i metalli...

    chiaramente si tratta di un polish,solo che si chiama con un altro nome.

    ebbene, dopo averlo usato sulla carrozzeria, ho constatato che è forse il miglior prodotto che ho provato finora.

    si tratta di questo

    [​IMG]

    tra l'altro costa relativamente poco.

    ah, funziona alla grande anche sul nero. (la mia è nera,vedi avatar)
     
  13. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    La gelson come la kent sono prodotti si professionali ma possono essere usati anche da gente inesperta senza far danni...anzi gli fate solo del bene alla macchina..
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Come cambia il risultato da prodotto scadente a quello buono...voglio provare anche io l'argentil magari sui cerchi che ho smontato...

    Ne approfitto...

    Ogni quanto date il polish?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  15. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    sai benissimo marzo visto che sei del mestiere che le abrasive come i polisch sono a base di acqua..e quindi meno aggressivi sulla vernice...un tempo erano a base di solventi, non so se ti ricordi la cromar una pasta abrasiva che io diluivo con il petrolio per farla diventare liquida...bhe certi carrozzieri la usano ancora..e quella sul nero da danni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  16. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Allora la cera tutte le volte che vuoi..

    Il polisch di finizione a base d acqua con soluzione lievemente abrasiva un paio di volte al mese ti fai la tua lucidatura...

    se invece la macchina sulla lacca o trasparente ha delle microrighe, usa un polisch con una media soluzione abrasiva...

    ricordatevi che il polisch da protezione alla vernice..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non dubito affatto,nek...

    volevo solo segnalare questa singolare e fortuita scoperta...

    ho provato l'argentil solo perchè me ne hanno regalato uno scatolone...

    dapprima l'ho usato sul furgone.

    poi,vedendo che i risultati erano quantomeno paragonabili a quelli dei migliori polish che si trovano normalmente presso i fornitori, ho deciso di usarlo sulla mia auto (nero metallizzato)

    che dire... funziona alla grande.

    vedendo che costa 4 -5 euro la confezione,ho pensato di consigliarlo.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nek, non tutti quando vanno ad acquistare il prodotto sono in grado di determinare quale sia il prodotto con una soluzione abrasiva media..

    solitamente il venditore al massimo si limita a garantire che il prodotto è superlativo,o che la tal marca è la migliore, ma dubito che anche egli conosca le caratteristiche del prodotto..

    per te è semplice,come lo è per me, ma per l'utente medio è arabo...
     
  19. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Hai perfettamente ragione marzo...infatti la cosa migliore da consigliare agli utenti "dilettanti allo sbaraglio" sarebbe un polisch finizione generico... A base lievemente abrasiva..

    non fa danni e lo puoi usare quando vuoi......

    io uso 3 tipi di polisch ed un vetrificante...ti posso assicurare che tutte le volte che la preparo ti ci specchi dentro...bisogna avere tempo...quello si...

    io lo faccio per passione e per arrotondare faccio le auto agli amici...

    un Po mi ha insegnato mio suocero che lucida in una concessionaria bmw e un Po ho appreso da solo..quest arte..perché per me è un arte..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  20. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    nek o marzo potete darmi il vostro contatto facebook? Ho bisogno di alcune risposte e magari anche di un po di conforto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina